Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
Altre attivita' formative
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
Altre attivita' formative
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Teorie dell'educazione (2022/2023)
Codice insegnamento
4S007530
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Periodo
Sem. 2B dal 11 apr 2023 al 27 mag 2023.
Obiettivi di apprendimento
Una teoria dell’educazione esprime una concezione della fioritura umana e dei modi attraverso cui essa può essere promossa; coerentemente, orienta la progettazione di esperienze educative finalizzate allo sviluppo delle diverse dimensioni esistentive della persona. La teoria dell'educazione approfondita dal corso è quella socratica, che intende l'educazione come pratica di cura: secondo tale concezione, compito dell'educatore è sollecitare l'altro ad aver cura di sé.
Conoscenza e comprensione:
Alla fine del corso, gli studenti e le studentesse dovranno conoscere le teorie dell’educazione che, dall’antichità ai giorni nostri, sviluppano la concezione dell’educazione come pratica di cura; dovranno inoltre aver compreso come si qualificano le esperienze educative progettate a partire da tali teorie.
Gli studenti e le studentesse dovranno conoscere quali sono le principali questioni sollevate da una riflessione teorica sull’insegnamento e sull’educazione, quali sono i principali problemi che emergono al giorno d’oggi nei contesti educativi e quali sono le principali sfide con cui deve confrontarsi la pratica didattica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Alla fine del corso, gli studenti e le studentesse dovranno saper inquadrare adeguatamente la riflessione pedagogica, con il riferimento alle principali teorie dell’educazione approfondite durante le lezioni, e le sue principali declinazioni pratiche, con riferimento a progetti educativi e didattici realizzati nelle scuole.
Autonomia di giudizio:
Alla fine del corso, gli studenti e le studentesse dovranno aver sviluppato:
- la capacità di individuare e indagare criticamente i bisogni educativi della contemporaneità;
- la capacità di valutare criticamente le pratiche educative e didattiche sapendo riconoscere quali sono le prospettive teoriche che ne orientano la progettazione;
- la capacità di indagare criticamente la coerenza fra le esperienze educative e le concezioni teoriche a cui esse esplicitamente si ispirano.
Prerequisiti e nozioni di base
Nessuno.
Programma
Durante il corso verranno approfonditi i principi fondamentali della filosofia della cura, come orizzonte a partire da cui pensare una teoria dell’educazione etica.
In particolare verranno trattati i seguenti temi:
- primarietà ontologica della cura
- indagine fenomenologica della cura: essenza generale-formale ed essenza del concreto
- le virtù della cura
- i modi dell'esserci con cura
- educazione come pratica di cura
- le principali teorie dell'educazione nel panorama internazionale: character education, cognitive-developmental approach
- educare alle virtù: concezione socratica e concezione aristotelica
- il progetto MelArete: teoria e pratica dell'educazione all'etica delle virtù secondo il principio di cura
Testi di riferimento:
- Mortari, L. (2015). Filosofia della cura. Milano: Raffaello Cortina Editore.
- Mortari, L. (2019). MelArete. Vol. 1: Cura etica virtù. Milano: Vita e pensiero.
- Valbusa, F., Ubbiali, M., & Silva, R. (2018). Il bene nel pensiero dei bambini. Una ricerca educativa nella scuola dell’infanzia e primaria. Encyclopaideia, 22(50), 47-66.
Bibliografia
Modalità didattiche
Saranno previste lezioni frontali, intervallate da conversazioni socratiche ed esercizi di scrittura riflessiva.
Saranno registrate solo le lezioni frontali a carattere teorico.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame sarà scritto (8 domande aperte, con spazio di risposta predefinito). Le domande per frequentanti e non frequentanti saranno diverse, in ragione del diverso percorso formativo seguito. Le domande previste per i frequentanti terranno infatti conto delle esercitazioni riflessive previste a lezione.
Criteri di valutazione
Si valuteranno la capacità di rielaborazione approfondita e critica dei contenuti presentati durante il corso, e la comprensione dei concetti fondamentali presenti nei testi di riferimento.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto sarà in trentesimi.
Lingua dell'esame
Italiano