Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
M-FIL/03

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori competenze linguistiche (B2 completo se stessa lingua della triennale oppure B1 informatizzato se 2a lingua)
6
F
-
Tirocinio
6
F
-
Prova finale
18
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
M-FIL/03
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori competenze linguistiche (B2 completo se stessa lingua della triennale oppure B1 informatizzato se 2a lingua)
6
F
-
Tirocinio
6
F
-
Prova finale
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tre insegnamenti a scelta 
6
B
M-FIL/01
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007339

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/04 - ESTETICA

L'insegnamento è organizzato come segue:

Lezione

Crediti

4

Periodo

Sem. 1A

Esercitazione

Crediti

2

Periodo

Sem. 1A

Obiettivi di apprendimento

L'insegnamento si propone di approfondire le conoscenze (strumenti concettuali, metodologici e culturali, teorie interpretative e pratiche artistiche, appresi durante il Corso di Laurea triennale) per affinarne le abilità applicative (analizzare ed interpretare le opere d'arte, saper leggerne la textura, inserirle in determinati ambiti e ambienti culturali e storici). L'insegnamento mira a far comprendere le logiche e le strutture concettuali, sviluppando la capacità di usare un linguaggio preciso e adeguato; inoltre è teso a far acquisire allo studente le competenze per confrontarsi con il mondo artistico in modo da poter formare autonomamente un giudizio critico e poterlo esprimere in un linguaggio adeguato.

Prerequisiti e nozioni di base

Non sono previsti particolari prerequisiti

Programma

Il corso verte intorno al concetto di esperienza, intesa come vissuto quotidiano e manifestazione d’arte, e al relativo impoverimento a cui è stata sottoposta a partire dallo sviluppo della modernità che ha comportato una progressiva perdita da parte del corpo, e quindi dei sensi, della funzione di medium d’esperienza. In questo contesto verranno analizzati alcuni concetti tra cui: memoria volontaria e incremento di riflessività nell’esperienza quotidiana, spiritualizzazione, allegoria, parodia e ironia in quella artistica. Il percorso termina con l’analisi del dipinto Guernica di Picasso in quanto rappresentativo delle tematiche trattate oltre che essere testimonianza dello stesso periodo in cui scrive Benjamin.

Testi di riferimento:
- Walter Benjamin, Angelus Novus, Einaudi, Torino 1995 e sgg. (pp. 53-130 e 163-305).
- Walter Benjamin, «Esperienza», Sul programma della filosofia futura (in: Id., Metafisica della gioventù, Einaudi, Torino 1982, pp. 64-66 e 214-228), Esperienza e povertà (in: Id., Opere complete, vol. 5, Einaudi, Torino 2003, pp. 539-544) Questi tre saggi verranno messi a disposizione degli studenti in forma di fotocopia.
- Gershom Scholem, Walter Benjamin e il suo angelo, Adelphi, Milano 1978.
- Markus Ophälders, Costruire l’esperienza, CLUEB, Bologna 2001.
- Markus Ophälders, Max Raphael legge Guernica di Picasso, in: Id., Labirinti, Mimesis, Milano 2008, pp. 23-43.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il corso è composto da una parte frontale che riguarda una scelta di pagine dei testi in programma e da una parte di esercitazione che prevede che gli studenti preparino e tengano delle relazioni su altre parti dei testi in programma che verranno, in seguito, discusse criticamente in aula. Tali relazioni verranno concordate durante le prime lezioni. Il corso non sarà rigidamente diviso nelle due parti, ma si procederà intervallandole a seconda dell'interesse che i singoli capitoli rivestono. Coloro che terranno una relazione vedranno alleggerita la parte da portare all'esame finale.
E' prevista la registrazione delle lezioni frontali, non quella delle relazioni da parte degli studenti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova orale, durante la quale verranno sviluppate le questioni trattate durante il corso e studiate sui testi. L'esame è teso ad accertare la conoscenza degli argomenti in programma e la capacità di applicare i concetti e le metodologie logiche alle diverse problematiche proposte.
Tale prova orale unica verte sull'intero programma e consiste in un colloquio con il docente ed è teso a verificare:
- la profondità e l'ampiezza delle conoscenze maturate;
- la proprietà di linguaggio;
- l'abilità di collegare in forma sistematica le conoscenze;
- la capacità analitica e argomentativa.
Il voto è espresso in 30esimi.
Gli studenti ERASMUS sono pregati di prendere contatto con il docente all'inizio dei corsi per concordare insieme le modalità didattiche e le prove di accertamento.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

- la profondità e l'ampiezza delle conoscenze maturate;
- la proprietà di linguaggio;
- l'abilità di collegare in forma sistematica le conoscenze;
- la capacità analitica e argomentativa.

Criteri di composizione del voto finale

Se il candidato avrà tenuto una relazione durante lo svolgimento del corso l'esame finale conterà la metà.

Lingua dell'esame

Italiano