Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
M-FIL/03

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori competenze linguistiche (B2 completo se stessa lingua della triennale oppure B1 informatizzato se 2a lingua)
6
F
-
Tirocinio
6
F
-
Prova finale
18
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
M-FIL/03
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori competenze linguistiche (B2 completo se stessa lingua della triennale oppure B1 informatizzato se 2a lingua)
6
F
-
Tirocinio
6
F
-
Prova finale
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tre insegnamenti a scelta 
6
B
M-FIL/01
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007348

Coordinatore

Lorenzo Bernini

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/01 - FILOSOFIA POLITICA

Periodo

Sem. 1A dal 26 set 2022 al 5 nov 2022.

Obiettivi di apprendimento

Il pensiero politico occidentale moderno ha per lungo tempo occultato le differenze sessuali sotto il principio astrattamente universale dell'eguaglianza fra individui. L’insegnamento si propone di fornire esempi di filosofie critiche che hanno interrogato la relazione tra politica e sessualità dal punto di vista delle cosiddette ‘minoranze sessuali’, e che hanno di conseguenza elaborato nuovi modelli interpretativi del soggetto, della collettività, dell’azione politica. Al termine dell’insegnamento lo/la studente dovrà dimostrare: - di aver acquisito una precisa conoscenza degli argomenti in programma; - di essere in grado di esporli in modo consequenziale e sintetico; - di aver maturato una propria autonomia di giudizio.

Prerequisiti e nozioni di base

Il corso ha carattere introduttivo e non richiede particolari prerequisiti.

Programma

Titolo del corso:
Sesso, 'razza', classe
Contenuti del corso (per studenti frequentanti e non frequentanti):
- Il primo modulo del corso si aprirà con un'introduzione alle teorie queer come filosofie politiche critiche, distinguendo tre differenti approcci al loro interno: le teorie freudomarxiste della liberazione sessuale, le teorie costruttiviste della sessualità e del genere, le teorie queer antisociali.
- Il secondo modulo del corso cercherà una mediazione tra il costruttivismo (Foucault) e le teorie antisociali (Freud) nell'analisi della mostrificazione della sessualità delle persone Nere operata dalle teorie decoloniali, antirazziste, femministe e intersezionali (Fanon, Davis, Kilomba).

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni seminariali, discussioni sui temi in programma.
Le lezioni si terranno in presenza, saranno registrate e resteranno disponibili per un anno.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tanto per le/i frequentanti, quanto per le/i non frequentanti, l’esame consisterà in un'interrogazione orale della durata di venti-trenta minuti. Le/gli studenti sono tenute/i a portare con sé i testi d'esame.
Il programma resterà in vigore per un anno, quindi per sei appelli d’esame (da gennaio a settembre 2023).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Per superare l'esame, le/gli studenti dovranno dimostrare di:
- aver compreso i principi alla base delle differenti tradizioni e dei differenti modelli filosofici presentati;
- essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo preciso e organico;
- saper applicare le conoscenze acquisite per conseguire una comprensione critica del mondo contemporaneo.

Criteri di composizione del voto finale

Per superare l'esame, la/lo studente dovrà dimostrare una conoscenza sufficiente di entrambi i moduli.

Lingua dell'esame

Italiano