Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
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Laurea in Scienze del servizio sociale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
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1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
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Un insegnamento a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Pedagogia speciale (2022/2023)
Codice insegnamento
4S000588
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Periodo
Sem. 1B dal 14 nov 2022 al 23 dic 2022.
Obiettivi di apprendimento
Knowledge and understanding - Knowledge and understanding related to one's listening attitude - Knowledge and understanding related to the management of the empathic relationship Ability to apply knowledge and understanding - activate all the sensitivities required to guarantee a frank and collaborative relationship with the audience as well as with the other figures involved in the intervention Specific objectives The teaching aims to transfer basic knowledge relating to the care process in the social pedagogy with the purpose of understanding the needs of the beneficiaries of the services. Particular attention will be given to the bearers of the new frailties of the current social context (people in situations of isolation, marginalization, migration). The knowledge is linked to the skills of non-judgmental listening, to narrative competence as transformation of situations of impasse, to the holistic and geopolitical vision of situations of fragility and to the identification of areas of empowerment related to both the individual and his family group and / or the group to which they belong (linguistic, religious, cultural). Secondly, the teaching offers basic knowledge of the main narrative tools aimed at identifying, understanding, evaluating and accompanying the beneficiaries of the services in a participatory form, seeking ways of working in a small group according to the practices of popular pedagogies. To identify potential and resources in those who access the social service, in their life environment, in their history in order to activate ways of project creation with users, with other services and supporting networks in the territory. Conoscenza e comprensione: conoscenza e comprensione delle determinanti del benessere bio-psico-sociale delle persone conoscenza e comprensione degli assetti organizzativi che che caratterizzano gli istituti preposti all'erogazione dei servizi sociali conoscenze e comprensione relative alla contestualizzazione del bisogno e al riconoscimento della sua natura biopsicosociale conoscenze e comprensione relative al proprio atteggiamento di ascolto; conoscenze e comprensione relative alla gestione della relazione empatica. Capacità di applicare conoscenza e comprensione operare la valutazione dei bisogni stabilire con chiarezza e realismo gli obiettivi del proprio intervento attuare l'intervento sociale con correttezza e appropriatezza metodologica, valutarne l’efficacia e se necessario rivederne gli obiettivi Obiettivi specifici L’insegnamento concorre alla formazione di competenze di natura pedagogica ed educativa che sono parte costituente della professionalità degli Assistenti Sociali. Accanto ad una riflessione sulla postura relazionale, il corso di Pedagogia Speciale mira a fornire conoscenze e competenze per l’analisi dei bisogni, la definizione di obiettivi ed interventi, la valutazione degli outocome nella disabilità, nelle dipendenze, nella sofferenza mentale e nelle altre forme di marginalità sociale, anche minorile, secondo una prospettiva bio-psico-sociale e nell’ottica del Welfare di Comunità.
Prerequisiti e nozioni di base
Nessun prerequisito
Programma
L’insegnamento concorre alla formazione di quelle competenze di natura pedagogica ed educativa che sono parte costituente della professionalità degli Assistenti Sociali.
In particolare il corso di Pedagogia Speciale mira a fornire conoscenze (applying knowledge and understanding) per l’analisi e l’intervento, dal punto di vista pedagogico, nella disabilità, nelle dipendenze, nella salute mentale e nelle altre forme di marginalità sociale, anche minorile, secondo una prospettiva bio-psico-sociale e nell’ottica del Welfare di Comunità.
Al termine del corso, i/le partecipanti saranno in grado di dimostrare di:
• saper utilizzare il Profilo di Funzionamento (secondo la Classificazione ICF) per l’analisi dei bisogni della persona in condizione di disabilità/dipendenza/marginalità e la ricerca di una migliore qualità di vita;
• saper definire alcuni obiettivi di intervento, secondo una logica evidence based, all’interno del progetto individuale previsto dalla Legge n. 328/00 (art. 14).
• distinguere gli output, gli esiti e gli impatti del lavoro sociale, con un primo orientamento a modelli e strumenti di valutazione;
• conoscere i principali risvolti applicativi del paradigma della generatività sociale nel lavoro sociale.
Contenuti generali
1. La prospettiva multidimensionale bio-psico-sociale secondo la declinazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (ICF)
2. Disabilità e dipendenze: le definizioni internazionali, i riferimenti normativi
3. ICF e Qualità della Vita: modelli a confronto per la valutazione dei bisogni e la definizione degli interventi
4. Le valutazione delle prestazioni, degli esiti e degli impatti: metodologia e strumenti nel lavoro con cittadini fragili secondo una logica evidence based
5. Il paradigma della generatività sociale nell'intervento a favore delle persone con disabilità ed altre fragilità
6. Progetto individuale e progetto di vita: dai bisogni agli obiettivi, alla programmazione del contesto, alla valutazione dei risultati.
Bibliografia
Modalità didattiche
Le lezioni saranno svolte in presenza tramite modalità frontali, ma incentivando l'interazione con gli studenti.
Gli studenti saranno invitati ad approfondire alcuni aspetti da esporre ai compagni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’apprendimento verrà verificato tramite prova scritta finalizzata ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi. L’esame sarà strutturato in 25 domande a scelta multipla, riguardanti i testi di studio, ed una domanda aperta su un argomento a scelta dello studente tratto dal programma di studio.
Le modalità d’esame non sono differenziate fra frequentanti e non frequentanti.
Criteri di valutazione
Alle prime 25 domande saranno attribuiti punti 1/30 per ogni risposta corretta; è necessario totalizzare almeno 13 punti in questa parte dell'esame. Alla domanda aperta potranno essere attribuiti fino a 5/30 punti.
Criteri di composizione del voto finale
Potranno concorrere alla valutazione complessiva eventuali esercitazioni svolte dal/dalla corsista individualmente o in piccolo gruppo, che saranno valorizzate solo in caso di esito positivo dell'esame.
Lingua dell'esame
Italiano