Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Servizio sociale in ambiti complessi - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000598

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-GGR/01 - GEOGRAFIA

Periodo

Sem. 1A dal 26 set 2022 al 5 nov 2022.

Obiettivi di apprendimento

CONOSCENZA E COMPRENSIONE - conoscenze multidisciplinari finalizzate alla riflessione analisi critica di problematiche sociali specifiche - conoscenze multidisciplinari finalizzate alla riflessione sulle dinamiche in cui il servizio si inserisce CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - capacità di analisi dei determinanti territoriali che possono favorire o ostacolare l'efficacia e l'efficienza dei servizi. OBIETTIVI SPECIFICI Il corso si sviluppa su due traiettorie principali tra loro fortemente interrelate. Da un lato intende trattare i concetti di base, i principi teorici e metodologici della disciplina. Dall’altro mira ad analizzare alcune tematiche fondamentali della geografia sociale contemporanea, come l’impatto spaziale della globalizzazione, le trasformazioni sociali dello spazio urbano, gli effetti delle dinamiche migratorie e sociali facendo riferimento a casi di studio su territori italiani e africani. In tal modo il corso mira a sviluppare la riflessione sulla dimensione spaziale che caratterizza fatti e fenomeni sociali contemporanei di interesse per l’Assistente Sociale specialista. Lo scopo è contribuire - con chiavi di lettura sociospaziali - alla formazione professionale di tale figura nel complesso contesto della società contemporanea.

Prerequisiti e nozioni di base

conoscenze geografiche di base

Programma

- I riferimenti teorici e metodologici della geografia sociale
- Lo spazio urbano e le sue problematiche contemporanee: sostenibilità, rigenerazione, cittadinanze...
- Componenti culturali e sociali nella costruzione di territori e spazi migratori
- Casi di studio
Bibliografia
- Gamberoni E. e I. Dumont (a cura di), Azione e innovazione nello spazio pubblico: un’altra urbanità, Geotema 62, Anno XXIV, 2020 gennaio-aprile. https://www.ageiweb.it/geotema/geotema62/
- Gamberoni E., Pistocchi F., L’Africa occidentale. Ritratto di un’Africa che cambia, Bologna, Pàtron, 2013.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni in presenza ad intensa interattività e attività in gruppo (eventuali materiali di lavoro saranno forniti dalla docente durante gli incontri o con pdf), incontro con esperti, case reports, analisi visuali, uscita a tema (se possibile)

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta con prevalenza domande aperte. La valutazione è in trentesimi.
ATTENZIONE: In ragione dell'evoluzione della situazione epidemiologica e di eventuali nuove disposizioni di legge, l'esame potrà essere commutato in un ORALE ON LINE su piattaforma zoom. Indicazioni ulteriori saranno fornite nello sviluppo del corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Oltre ai contenuti del corso, saranno valutate anche la chiarezza espositiva, la padronanza della terminologia sociogeografica e la correttezza ortografica e sintattica.

Criteri di composizione del voto finale

/

Lingua dell'esame

italiano