Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

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Laurea magistrale in Servizio sociale in ambiti complessi - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
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Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007411

Crediti

9

Coordinatore

Elisabetta Neve

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

Obiettivi di apprendimento

CONOSCENZA E COMPRENSIONE - conoscenza teorica e tecnico-metodologica avanzata, con particolare riguardo all'analisi e alla comprensione delle realtà istituzionali socio-assistenziali e socio-sanitarie - conoscenza dei metodi di intervento professionale su situazioni personali, familiari e di gruppi caratterizzate da elevata complessità - conoscenze per progettazione, organizzazione e valutazione di interventi nell'ambito di politiche sociali CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - capacità di progettare e attuare interventi di servizio sociale e socio-sanitario ad elevata complessità; - capacità di interpretare le differenti situazioni di disagio e di promozione del benessere della comunità; - capacità di lettura e di decisione inerenti alle problematiche dell'integrazione fra servizi sociali e sanitari; - capacità di decisione in situazioni organizzative complesse; OBIETTIVI SPECIFICI L’insegnamento si pone l’obiettivo di far acquisire capacità di progettare e attuare interventi individuali e comunitari in situazioni di particolare complessità, urgenza, emergenza, in base ai principali modelli teorici di servizio sociale e di far acquisire una competenza metodologica che connetta gli aspetti individuali e soggettivi con le dimensioni macro-sociali delle situazioni problematiche. Un secondo obiettivo è quello della comprensione del significato e delle modalità di attuazione della valutazione professionale, collocandola nel processo di aiuto sia individuale che comunitario e nella prospettiva innovativa del welfare generativo. Gli studenti e le studentesse saranno condotti a saper usare strumenti e strategie di valutazione e di intervento in situazioni complesse, includendo specifiche riflessioni sulle responsabilità sociali ed etiche ad esse collegate; a saper sviluppare strumenti per integrare i saperi teorici con i saperi esperienziali degli utenti e degli stessi professionisti; a saper attivare un dialogo interdisciplinare ed una costante integrazione con i diversi soggetti, istituzionali e comunitari, coinvolti nei processi di aiuto

Prerequisiti e nozioni di base

Aver svolto il tirocinio della Laurea Triennale in Servizio sociale

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Criteri di composizione del voto finale

Obiettivi dell’esame sono la verifica di:
• ampiezza e profondità delle conoscenze maturate,
• proprietà di linguaggio,
• abilità di collegare in modo corretto le diverse conoscenze,
• capacità analitica e argomentativa.
I contenuti riguardano le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite, nonché le connessioni con la pratica valutativa sperimentata nel tirocinio
L’esame si svolge attraverso un colloquio finalizzato a verificare i contenuti del corso e la comprensione dei testi indicati.
La valutazione viene espressa con un voto in trentesimi (che fa media con l’esito dell’esame del corso di Servizio sociale per interventi complessi, di cui il presente corso è un modulo)