Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Un insegnamento a scelta (Gioco ed educazione motoria e Chinesiologia articolari erogati al 2 anno; Attività motoria in età evolutiva erogato al 3 anno)
Tra gli anni: 2°- 3°
Un insegnamento a scelta (Giornalismo sportivo e Tecnica e didattica dell'attività motoria in acqua erogati al 2 anno; Tecniche di base nel fitness erogato al 3 anno)     
Tra gli anni: 2°- 3°
Crediti tipologia F
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S001354

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA

Periodo

2° semestre dal 1 mar 2023 al 27 mag 2023.

Obiettivi di apprendimento

Acquisire conoscenze sulla promozione della salute in particolare per il ruolo svolto dalle attività motorie. Approfondire il concetto di rischio in relazione allo sviluppo di patologie infettive (collegate all’attività sportiva) e cronico degenerative con un focus specifico sulle competenze del laureato in Scienze Motorie nell’ottica della prevenzione.
Acquisire conoscenze sul modello organizzativo del Servizio Sanitario Nazionale e sull’interazione con i professionisti di Scienze Motorie in tale ambito

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenze propedeutiche indispensabili:
Nozioni di biologia con particolare riferimento alle differenze morfologiche e funzionali esistenti tra virus, batteri ed eucarioti, ivi compresi i protisti

Programma

1. Introduzione all'Igiene: definizioni e strumenti della sanità pubblica
2. La Prevenzione e la promozione della salute: fondamenti e metodi
3. I determinanti di salute e le ineguaglianze sociali in sanità: definizioni e modelli di riferimento
4. La prevenzione dei rischi infettivi: aspetti epidemiologici
5. La prevenzione dei rischi infettivi: le metodologie della prevenzione e vaccinazioni
6. Igiene dello sport e degli impianti sportivi
7. Multifattorialità concetto di rischio. Approfondimento sul ruolo delle attività motorie nella prevenzione delle malattie cronico-degenerative
8. Prevenzione cardiovascolare e dei tumori
9. Organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova scritta con domande a risposta multipla.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L'obiettivo della prova è di verificare la conoscenza di tutti gli argomenti trattati.

Criteri di composizione del voto finale

La valutazione finale è espressa in 30esimi.

Lingua dell'esame

Italiano