Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze motorie preventive ed adattate - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Un insegnamento a scelta (Nota bene: Attività motoria in ambienti naturali e Psicologia evolutiva sono erogati al 1 anno; Sport per persone con disabilità e Recupero funzionale e re-training saranno erogati al 2 anno)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000168

Coordinatore

Angela Marotta

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Periodo

1° semestre dal 3 ott 2022 al 20 gen 2023.

Sede

VERONA

Obiettivi di apprendimento

L'obiettivo generale del corso è quello di fornire le conoscenze teoriche di base e gli strumenti metodologici per comprendere i principali processi di sviluppo del bambino (fisico, motorio, percettivo, cognitivo, emotivo, sociale, comunicativo-linguistico). Gli obiettivi specifici del corso sono quelli di riuscire ad inquadrare i concetti chiave della psicologia dell'età evolutiva nell'ambito dell'educazione motoria e sportiva. Inoltre, verrà dato ampio spazio alle ultime scoperte scientifiche sull'argomento derivate dalla letteratura internazionale.

Prerequisiti e nozioni di base

Non sono richiesti prerequisiti.

Programma

Il corso sarà dedicato ai processi di sviluppo delle funzioni cognitive, con particolare riferimento alle principali teorie dello sviluppo, ai metodi di indagine più comunemente utilizzati in psicologia dell'età evolutiva e alle principali ricadute applicative di interesse per lo sport, la prestazione fisica e l’attività motoria preventiva ed adattata. Il corso prevede inoltre un accenno ad alcuni dei disturbi più frequentemente riscontrabili in età evolutiva (es., disturbo di attenzione e iperattività, disturbi dello spettro autistico).
Argomenti principali
Gli argomenti principali riguarderanno:
- Psicologia dello sviluppo: teorie e metodi
- Lo sviluppo motorio e percettivo
- Lo sviluppo cognitivo
- Lo sviluppo emotivo e delle relazioni affettive
- Lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione
- Lo sviluppo sociale

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

L'insegnamento consiste in lezioni di didattica frontale, per un totale di 18 ore (3 CFU). Le lezioni si terranno in presenza. Il materiale didattico (slide, articoli di riferimento e di approfondimento), sarà reso disponibile sulla pagina moodle del corso, al fine di consentire agli studenti e alle studentesse il recupero delle lezioni in caso di assenza.
Durante tutto l'anno accademico è disponibile il servizio di ricevimento studenti, previo appuntamento.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta con 31 domande chiuse e risposte a scelta multipla.
Informazioni aggiuntive: Non è possibile sostenere l'esame in anticipo. Solo chi ha l'insegnamento a libretto e risulta regolarmente iscritto all'appello, può partecipare all'esame.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L'obiettivo della prova scritta è quello di accertare la conoscenza e comprensione di tutti gli argomenti inclusi nel programma e trattati a lezione. Il voto della prova scritta sarà espresso in 30esimi. Ad ogni risposta corretta sarà attribuito 1 punto. Agli errori e alle risposte non date saranno attribuito un punteggio pari a 0. Il superamento dell'esame prevede il raggiungimento della soglia di 18 punti.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto della prova scritta deriverà dalla somma dei punteggi ottenuti in ciascuna risposta.

Lingua dell'esame

Italiano