Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze motorie preventive ed adattate - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Un insegnamento a scelta (Nota bene: Attività motoria in ambienti naturali e Psicologia evolutiva sono erogati al 1 anno; Sport per persone con disabilità e Recupero funzionale e re-training saranno erogati al 2 anno)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00114

Coordinatore

Angelo Lascioli

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Periodo

2° semestre SM dal 26 feb 2024 al 30 mag 2024.

Sede

VERONA

Corsi Singoli

Autorizzato con riserva

Obiettivi di apprendimento

Offrire agli studenti una prospettiva pedagogico-educativa nell'interpretare e gestire i differenti bisogni educativi speciali, presenti in bambini/giovani/adulti/anziani destinatari di progettualità riguardanti la promozione delle attività motorie adattate. Al termine del corso gli studenti avranno migliorato le seguenti conoscenze e abilità: - Conoscenze dei fondamentali riferimenti teorici che hanno ispirato la didattica e la pedagogia speciale; - Conoscenze delle teorie, di tipo pedagogico, riguardanti le disabilità; - Conoscenze delle modalità didattiche attraverso cui è possibile progettare un intervento educativo, di tipo inclusivo; - Conoscenza delle diverse tipologie di disabilità; - Saper progettare un intervento educativo di tipo speciale attraverso le attività motorie; - Essere in grado di reperire fonti pertinenti ed efficaci.

Prerequisiti e nozioni di base

Al fine di saper comprendere e affrontare i contenuti dell'insegnamento, le/gli studenti devono possedere i principi teorico-pratici della Pedagogia e didattica generale, in particolare conoscere il significato di relazione educativa, di progettazione educativa e di azione didattica.

Programma

Durante le lezioni, saranno trattati i seguenti argomenti:
Il paradigma bio-psio-sociale (ICF, 2001);
La definizione di scuola inclusiva (Trattato di Salamanca, 1994);
Il passaggio dal concetto di “handicap” al concetto di “Special Educational Needs” (con riferimento alla letteratura scientifica internazionale);
Analisi del significato di disabilità (in relazione alla legislazione e ai documenti internazionali);
La disabilità in prospettiva ICF;
I problemi educativi della relazione con persone con disabilità, con particolare attenzione alle diverse condizioni di disabilità (disabilità intellettiva, autismo, disabilità sensoriali, ecc.);
Analisi dell'azione educativa speciale, con particolare riferimento alla relazione docente/discente;
Le problematiche della relazione educativa speciale.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

All’interno del corso verranno attivate modalità didattiche di vario tipo:
- Lezione frontale e/o a distanza (tramite collegamento in zoom);
- Lettura e commento di brani;
- Studi di caso;
- Visione di brevi filmati;
- Esperienze tratte dal contesto professionale.
Verrà inoltre attivato uno spazio online dedicato (piattaforma online del corso) nel quale sarà reso disponibile alle/agli studenti il materiale didattico utilizzato a lezione.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso una verifica scritta, che consisterà nella presentazione di una serie di domande chiuse e domande aperte, inerenti gli argomenti trattai durante il corso e/o riferiti ai testi d'esame.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Saranno presi in considerazione i seguenti criteri di valutazione:
- aver compreso gli elementi rilevanti che stanno alla base della didattica e della pedagogia speciale;
- aver compreso gli elementi caratterizzanti l’azione educativa speciale;
- essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso ed in tempo limitato, identificando e selezionando gli elementi essenziali per l’esposizione;
- saper analizzare criticamente i casi di studio e le esperienze presentate.

Criteri di composizione del voto finale

Il test d'esame consiste in trenta domande chiuse e aperte. Per ogni domanda il punteggio assegnato sarà dato in trentesimi. La valutazione dell'esame sarà in trentesimi

Lingua dell'esame

Italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita