Training and Research
PhD Programme Courses/classes - 2023/2024
Research experiences: PhD students and researchers talk about themselves
Credits: 1
Language: Italiano
Teacher: Fabio Coden
Uscita didattica a Trento nell’occasione della mostra “I volti della sapienza. Dosso e Battista Dossi nella Biblioteca di Bernardo Cles", a cura di Vincenzo Farinella e Laura Dal Prà, Castello del Buonconsiglio.
Credits: 2
Language: Italian
Teacher: Giorgio Fossaluzza
Come si scrive un articolo scientifico
Credits: 3
Language: Italian
Teacher: Federico Giusfredi
Leggere il medioevo. M. Ferrari, La 'politica in figure'. Temi, funzioni, attori della comunicazione nei Comuni Lombardi (XII-XIV secolo), Roma, Viella, 2022
Credits: 1
Language: Italian
Teacher: Tiziana Franco
Il Rinascimento dell’architettura. Nascita fortuna e revisione del paradigma classicista.
Credits: 1
Language: Italian
Teacher: Dario Donetti
Guida a Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento veneziano, nuovi interventi all’esposizione e organizzativi.
Credits: 1
Language: Italian
Teacher: Giorgio Fossaluzza
Guida alla mostra “Tiziano 1508. Agli esordi di una luminosa carriera”, a cura di Roberta Battaglia, Sarah Ferrari e Antonio Mazzotta, Gallerie dell’Accademia; visita alle sale dedicate al Sei e al Settecento, nuovo allestimento.
Credits: 1
Language: Italian
Teacher: Giorgio Fossaluzza
Worlds of Fashion: Themes and Actors
Credits: 4
Language: Italiano
Teacher: F. Piccoli, Alessandra Zamperini, S. Cretella, D. Acciarino, G. Realdon, C. A. Rejòn, V. Zampini, P. Venturelli
"Ad fontes". Seminario permanente sullo studio delle fonti per la storia religios e del cristianesimo. Semi-religiose o sorores? Proposte per una storia delle religiose non claustrate (coord. sec. XII-XVII)
Credits: 1
Language: Italian
Teacher: Mariaclara Rossi, S. Duvall
"Ad fontes". Seminario permanente sullo studio delle fonti per la storia religios e del cristianesimo. Le lettere papapli a frate Francesco
Credits: 1
Language: Italian
Teacher: Mariaclara Rossi, S. Brufani
Oltre i confini. Seminario sui risultati del progetto "Shaping Boundaries. Ethnicity and Geography in the Eastern Mediterranean Area (firs Millennium BC)
Credits: 1
Language: Italian
Teacher: Simonetta Ponchia
"Ad fontes". Seminario permanente sullo studio delle fonti per la storia religios e del cristianesimo. “Io Caterina scrivo a voi nel sangue suo”. Forme e temi dell’epistolografia cateriniana
Credits: 1
Language: Italian
Teacher: Mariaclara Rossi, N. Mahmoud Helmy
"Ad fontes". Seminario permanente sullo studio delle fonti per la storia religios e del cristianesimo. I sermoni come fonte per la storia religiosa: sant’Antonio dei Minori nei sermoni medievali
Credits: 1
Language: Italian
Teacher: Mariaclara Rossi, E. Lombardo
Dove va la storiografia degli anni duemila? (3 moduli)
Credits: 2
Language: Italian
Teacher: Gian Paolo Romagnani
Architettura e identità nella Verona del primo Cinquecento
Credits: 1
Language: Italian
Teacher: Dario Donetti, Francesco Marcorin
Human Mobility and Migrations in the Ancient Mediterranean
Credits: 5
Language: Italiano
Teacher: S. Ponchia, E. Bianchi, Simonetta Ponchia, Mara Gioia Migliavacca, Edoardo Bianchi
Un capolavoro ritrovato: un Ritratto di studioso di Jacopo Tintoretto dell'epoca del Miracolo dello schiavo (coord. con qualche riflessione sul mercato dell'arte)
Credits: 1
Language: Italian
Teacher: Enrico Dal Pozzolo
Papers, scripts and theatrical practice between the 18th and 19th centuries
Credits: 2
Language: Italian
Teacher: Simona Brunetti
Visita alla mostra didattica “Girolamo dai Libri 1501 ca. Ricerca e didattica”, Biblioteca Frinzi Visita a Castelvecchio “Un ospite in galleria” Visita alla chiesa di Santa Maria in Organo
Credits: 2
Language: Italian
Teacher: Giorgio Fossaluzza
Leggere il medioevo. A. Fiore, Il mutamento signorile. Assetti di potere e comunicazione politica nelle campagne dell’Italia centro-settentrionale (1080-1130c.), Firenze, Firenze University Press, 2017
Credits: 1
Language: Italian
Teacher: Attilio Stella
"Ad fontes". Seminario permanente sullo studio delle fonti per la storia religios e del cristianesimo. “Vescovi sotto pressione”. Funzioni e strumenti dell’autorità episcopale nell’Italia carolingia (coord. fine VIII-prima metà IX secolo)
Credits: 1
Language: Italian
Teacher: F. Veronese, Mariaclara Rossi
Metodi di prospezione non invasiva in archeologia (3 incontri)
Credits: 4
Language: Italian
Teacher: Mara Gioia Migliavacca
"Ad fontes". Seminario permanente sullo studio delle fonti per la storia religios e del cristianesimo. “Ut episcopus ambulet per suam dioecesim” Visite pastorali nel Medioevo italiano
Credits: 1
Language: Italian
Teacher: Mariaclara Rossi, E. Canobbio
Reading the Middle Ages. A. Tranchina, Monaci sul stretto. Architettura e grecità medievale tra Calabria e Sicilia, SilvanaEditoriale, Milan, 2023
Credits: 1
Language: Italiano
Teacher: Fabio Coden
"Ad fontes". Seminario permanente sullo studio delle fonti per la storia religios e del cristianesimo. Documentare e archiviare la carità
Credits: 1
Language: Italian
Teacher: Mariaclara Rossi, F. Bianchi
Convegno isole interiori. Per una narrazione della solitudine nella letteratura italiana
Credits: 2
Language: Italian
Seminario metodologico sul contesto storico e archeologico delle zone di studio
Credits: 4
Language: Italian
Teacher: Mara Gioia Migliavacca
Leggere il medioevo. N. Mancassola (a cura di), Gli spazi del vissuto del medioevo. Firenze, All’Insegna del Giglio, 2023
Credits: 1
Language: Italian
Teacher: Fabio Saggioro
Rinascimento in bianco e nero, l’arte figurativa della ceramica e architetture contemporanee
Credits: 2
Language: Italian
Teacher: Giorgio Fossaluzza
Leggere il medioevo. M. Bassetti, Un codice e una lista. I codici di leggi e il loro uso in età carolingia. Note intorno al Kruftische Codex (Sankt Paul im Lavanttal, Stiftsbibliothek, 4/1), Spoleto, CISAM, 2023
Credits: 1
Language: Italian
Teacher: Marco Stoffella
Leggere il medioevo. M. Cantatore, Da Placentia a Placencia. Trasformazione della morfologia urbana di Piacenza dall’età tardoantica all’alto Medioevo, All’Insegna del Giglio, Sesto Fiorentino (FI), 2024
Credits: 1
Language: Italian
Teacher: Nicola Mancassola
Il vedutismo a Venezia. Le testimonianze nelle raccolte veneziane, con particolare riguardo per i disegni. Visita a Ca’ Rezzonico, Gallerie dell’Accademia e al Museo Correr
Credits: 2
Language: Italian
Teacher: Giorgio Fossaluzza
Aborto e infanticidio tra Ottocento ed età contemporanea
Credits: 1
Language: Italiano
Teacher: Marina Garbellotti
Roman imperial imagery from Museum to 3D: new interdisciplinary perspectives for studying the ancient world in the RESP and IRIMES projects
Credits: 1
Language: Italian
Teacher: Dario Calomino
Roman Festivals in Asia Minor
Credits: 1
Language: Italian
Teacher: Christoph Begass, Riccardo Bertolazzi
Francescanesimo e Minoritismo. Francesco e Antonio (verso i grandi centenari francescani del 2024, 2026, 2031)
Credits: 2
Language: Italian
Teacher: Mariaclara Rossi
Giovanni Botero e le Relazioni universali fra storia e geografia del mondo
Credits: 1
Language: Italian
Teacher: Alice Blythe Raviola, Gian Paolo Romagnani
Il Museo Diffuso: pratiche di studio, valorizzazione e conservazione
Credits: 1
Language: italiano
Teacher: Luca Bochicchio
"Le nostre parole, e le loro." La "giusta" distanza nella storiografia
Credits: 1
Language: Italiano
Teacher: Luca Ciancio
Europa fascista, Europa dell’Asse o Europa nazista? I progetti fascisti sull’Europa nel quadro delle riflessioni sulla crisi dell’Europa negli anni Trenta
Credits: 1
Language: Italian
Teacher: Prof.ssa Monica Fioravanzo
Leggere o rileggere i classici
Credits: 2
Language: Italian
Teacher: Luca Ciancio, G. P. Romagnani
Territorio: tra geografie personali, concetti e prassi
Credits: 1
Language: Italian
Teacher: Emanuela Gamberoni
Late antique and Christian Aquileia: Early Christian basilicas and their transformations
Credits: 1
Language: Italiano
Teacher: Fabio Coden
Aquileia tardoantica: gli scavi delle mura e del mercato
Credits: 1
Language: Italian
Teacher: Patrizia Basso
Mediterranean interconnections: the role of Aquileia in Late Antique trade
Credits: 1
Language: italiano
Teacher: Diana Sergeeva Dobreva
Identity, power, and gender through clothing
Credits: 5
Language: Italiano
Teacher: Alessandra Zamperini
Pratiche fotografiche. Documentare, misurare e divulgare nelle scienze tra '800 e ‘900
Credits: 2
Language: Italian
Teacher: F. Egmont, D. Monaldi, D. Ceccarelli, A. Passariello, M. Ghidoni, M. Di Giorgio, C. Addabbo, A. Ghezzi, E. Cadamuro, F.A. Pizzato, Luca Ciancio
Diversamente mendicanti. Povertà volontaria e mendicanza tra ispirazioni religiosa e realtà istituzionali (secoli XIII-XIV)
Credits: 2,7
Language: Italian
Teacher: Mariaclara Rossi, Maria Teresa Dolso
Come presentare una ricerca scientifica
Credits: 0,5
Language: Italian
Teacher: Marco Stoffella
Guida a Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento veneziano, nuovi interventi all’esposizione e organizzativi.
Credits: 1
Language: Italian
Teacher: Giorgio Fossaluzza
Guida alla mostra “Tiziano 1508. Agli esordi di una luminosa carriera”, a cura di Roberta Battaglia, Sarah Ferrari e Antonio Mazzotta, Gallerie dell’Accademia; visita alle sale dedicate al Sei e al Settecento, nuovo allestimento.
Credits: 1
Language: Italian
Teacher: Giorgio Fossaluzza
La transizione del secondo dopoguerra tra giustizia e politica: fonti e metodi
Credits: 1
Language: Italian
Leggere il medioevo. M. Cantatore, Da Placentia a Placencia. Trasformazione della morfologia urbana di Piacenza dall’età tardoantica all’alto Medioevo, All’Insegna del Giglio, Sesto Fiorentino (FI), 2024
Credits: 1
Language: Italian
Visita al Gattamelata di Donatello
Credits: 1
Language: Italian
Teacher: Tiziana Franco
Leggere il medioevo. N. Mancassola (a cura di), Gli spazi del vissuto del medioevo. Firenze, All’Insegna del Giglio, 2023 (2023/2024)
Teacher
Referent
Credits
1
Language
Italian
Class attendance
Free Choice
Location
VERONA
Scheduled Lessons
When | Classroom | Teacher | topics |
---|---|---|---|
Tuesday 14 May 2024 15:45 - 18:00 Duration: 3:00 AM |
Polo Santa Marta - SMT.01 [SMT.1 - terra] | Fabio Saggioro | Leggere il medioevo. N. Mancassola (a cura di), Gli spazi del vissuto del medioevo, Firenze, All’Insegna del Giglio, 2023 |
PhD school courses/classes - 2023/2024
Please note: Additional information will be added during the year. Currently missing information is labelled as “TBD” (i.e. To Be Determined).
1. PhD students must obtain a specified number of CFUs each year by attending teaching activities offered by the PhD School.
First and second year students must obtain 8 CFUs. Teaching activities ex DM 226/2021 provide 5 CFUs; free choice activities provide 3 CFUs.
Third year students must obtain 4 CFUs. Teaching activities ex DM 226/2021 provide 2 CFUs; free choice activities provide 2 CFUs.
More information regarding CFUs is found in the Handbook for PhD Students: https://www.univr.it/phd-vademecum
2. Registering for the courses is not required unless explicitly indicated; please consult the course information to verify whether registration is required or not. When registration is actually required, no confirmation e-mail will be sent after signing up. Please do not enquiry: if you entered the requested information, then registration was silently successful.
3. When Zoom links are not explicitly indicated, courses are delivered in presence only.
4. All information we have is published here. Please do not enquiry for missing information or Zoom links: as soon as we get new information, we will promptly publish it on this page.
Teaching Activities ex DM 226/2021: Linguistic Activities
ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Arts and Humanities]
Credits: 2,5
Language: English
ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Law and Economics]
Credits: 2,5
Language: English
ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Life and Health Sciences - 1 st Session]
Credits: 2,5
Language: English
ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Life and Health Sciences - 2 nd Session]
Credits: 2,5
Language: English
ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Natural Sci. and Engineering-2nd Session]
Credits: 2,5
Language: English
ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Natural Sci. and Engineering-1st Session]
Credits: 2,5
Language: English
Teacher: Monica Antonello
ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Arts and Humanities]
Credits: 2,5
Language: English
ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Law and Economics]
Credits: 2,5
Language: English
ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Life and Health Sciences - 1 st Session]
Credits: 2,5
Language: English
ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Natural Sci. and Engineering-1st Session]
Credits: 2,5
Language: English
Teacher: Monica Antonello
ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Natural Sci. and Engineering-2nd Session]
Credits: 2,5
Language: English
ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Life and Health Sciences - 2 nd Session]
Credits: 2,5
Language: English
Teaching Activities ex DM 226/2021: Research management and Enhancement
SEMINARIO AVANZATO SULLE RISORSE BIBLIOTECARIE PER LA RICERCA [Arts and Humanities]
Credits: 2,5
Language: Italian
Teacher: Donatella Boni
SEMINARIO AVANZATO SULLE RISORSE BIBLIOTECARIE PER LA RICERCA [Law and Economics]
Credits: 2,5
Language: Italian
Teacher: Luisella Zocca
SEMINARIO AVANZATO SULLE RISORSE BIBLIOTECARIE PER LA RICERCA [Scientific Area]
Credits: 2,5
Language: Italian
Teacher: Elena Scanferla
Teaching Activities ex DM 226/2021: Statistics and Computer Sciences
INTRODUCTION TO PROBABILITY (MODULE I)
Credits: 1
Language: English
Teacher: Marco Minozzo
INTRODUCTION TO PROBABILITY (MODULE II)
Credits: 1
Language: English
Teacher: Marco Minozzo
INTRODUCTION TO STATISTICAL INFERENCE
Credits: 1
Language: English
Validità e affidabilità delle misure e dei test diagnostici
Credits: 0,5
Language: English
Teacher: Alessandro Marcon
BASIC LEVEL STATISTICS
Credits: 2,5
Language: English
BASIC LEVEL STATISTICS
Credits: 2,5
Language: Italian
Statistical analysis with R - module I
Credits: 1
Language: Italian
Teacher: Erica Secchettin
GENERALIZED LINEAR MODELS: LOGISTIC REGRESSION, LOGLINEAR MODEL, POISSON MODEL
Credits: 2
Language: English
Teacher: Lucia Cazzoletti
Disegno dello studio nella ricerca osservazionale e sperimentale
Credits: 1,5
Language: English
Teacher: Alessandro Marcon
Calcolo della numerosità campionaria in funzione di una precisione o potenza statistica prefissata
Credits: 1
Language: English
Teacher: Giuseppe Verlato
Introduzione alla meta-analisi per la ricerca biomedica (revisione della letteratura, raccolta dei dati, costruzione del database)
Credits: 1
Language: English
Teacher: Giuseppe Verlato
Applicazioni della meta-analisi in campo epidemiologico e medico
Credits: 1
Language: Inglese
Teacher: Giuseppe Verlato
Survival analysis: log-rank test, Kaplan-Meier survival curves, Cox regression model
Credits: 1,5
Language: Inglese - English
Teacher: Simone Accordini
INTERMEDIATE STATISTICS [Recommended for Human Sciences]
Credits: 2,5
Language: English
INTERMEDIATE STATISTICS [Tutti i corsi di studio]
Credits: 2,5
Language: English
Statistical analysis with R - module II
Credits: 2
Language: Italian
Teacher: Erica Secchettin
Teaching Activities: Free choice
PROTECTING PSYCHOLOGICAL WELL-BEING IN THE PHD PROGRAM: WHAT DO WE NEED TO CONSIDER FOR BEING A GOOD SCIENTIST: BEST PRACTICE AND THE ETHICS OF SCIENCE
Credits: 1
Language: inglese
Teacher: Paola Cesari
QUANDO LA RICERCA SI FA ETICA (PERCORSO ORGANIZZATO E FINANZIATO DAL TEACHING AND LEARNING CENTER DI UNIVR)
Credits: 2
Language: Italian
Teacher: Roberta Silva
LA COMUNICAZIONE UMANISTICA: OPPORTUNITA' E RISCHI
Credits: 1
Language: Italiano
Italian Poetry abroad
Credits: 1
Language: Italiano
Teacher: Massimo Natale
BUSINESS MODEL CANVAS PILL
Credits: 1,5
Language: English
IMPARA IL MARKETING DIGITALE
Credits: 1,5
Language: English
APPROCCI E METODOLOGIE PARTECIPATIVE NELLA RICERCA CON GLI ATTORI DEL TERRITORIO
Credits: 1,5
Language: Italian
Teacher: Cristiana Zara
DOING INTERVIEWS IN QUALITATIVE RESEARCH
Credits: 1,5
Language: English
Teacher: Chiara Sita'
DIFFERENTIAL DIAGNOSIS OF DEMYELINATING DISEASES OF THE CENTRAL NERVOUS SYSTEM
Credits: 2
Language: English
Teacher: Alberto Gajofatto
IL SONNO E I SUOI DISTURBI: FOCUS SULLE PARASONNIE E I DISTURBI DEL MOVIMENTO IN SONNO
Credits: 1
Language: English
Teacher: Elena Antelmi
IMAGING TECHNIQUES FOR BODY COMPOSITION ANALYSIS
Credits: 1
Language: English
Teacher: Carlo Zancanaro
OPEN SCIENCE: THE MIGHTY STICK AGAINST "BAD" SCIENCE
Credits: 2
Language: English
Teacher: Alberto Scandola
THE EMPIRICAL PHENOMENOLOGICAL METHOD (EPM): THEORETICAL FOUNDATION AND EMPIRICAL APPLICATION IN EDUCATIONAL AND HEALTHCARE FIELDS
Credits: 2
Language: English
THE PATHWAY OF OXYGEN: CAUSE OF HYPOXEMIA
Credits: 1
Language: English
Teacher: Carlo Capelli
PhD students
Loading...
Guidelines for PhD students
Below you will find the files that contain the Guidelines for PhD students and rules for the acquisition of ECTS credits (in Italian: "CFU") for the Academic Year 2023/2024.