Training and Research

PhD Programme Courses/classes - 2023/2024

Research experiences: PhD students and researchers talk about themselves

Credits: 1

Language: Italiano

Teacher:  Fabio Coden

Uscita didattica a Trento nell’occasione della mostra “I volti della sapienza. Dosso e Battista Dossi nella Biblioteca di Bernardo Cles", a cura di Vincenzo Farinella e Laura Dal Prà, Castello del Buonconsiglio.

Credits: 2

Language: Italian

Teacher:  Giorgio Fossaluzza

Come si scrive un articolo scientifico

Credits: 3

Language: Italian

Teacher:  Federico Giusfredi

Leggere il medioevo. M. Ferrari, La 'politica in figure'. Temi, funzioni, attori della comunicazione nei Comuni Lombardi (XII-XIV secolo), Roma, Viella, 2022

Credits: 1

Language: Italian

Teacher:  Tiziana Franco

Il Rinascimento dell’architettura. Nascita fortuna e revisione del paradigma classicista.

Credits: 1

Language: Italian

Teacher:  Dario Donetti

Guida a Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento veneziano, nuovi interventi all’esposizione e organizzativi.

Credits: 1

Language: Italian

Teacher:  Giorgio Fossaluzza

Guida alla mostra “Tiziano 1508. Agli esordi di una luminosa carriera”, a cura di Roberta Battaglia, Sarah Ferrari e Antonio Mazzotta, Gallerie dell’Accademia; visita alle sale dedicate al Sei e al Settecento, nuovo allestimento.

Credits: 1

Language: Italian

Teacher:  Giorgio Fossaluzza

Worlds of Fashion: Themes and Actors

Credits: 4

Language: Italiano

Teacher:  F. Piccoli, Alessandra Zamperini, S. Cretella, D. Acciarino, G. Realdon, C. A. Rejòn, V. Zampini, P. Venturelli

"Ad fontes". Seminario permanente sullo studio delle fonti per la storia religios e del cristianesimo. Semi-religiose o sorores? Proposte per una storia delle religiose non claustrate (coord. sec. XII-XVII)

Credits: 1

Language: Italian

Teacher:  Mariaclara Rossi, S. Duvall

"Ad fontes". Seminario permanente sullo studio delle fonti per la storia religios e del cristianesimo. Le lettere papapli a frate Francesco

Credits: 1

Language: Italian

Teacher:  Mariaclara Rossi, S. Brufani

Oltre i confini. Seminario sui risultati del progetto "Shaping Boundaries. Ethnicity and Geography in the Eastern Mediterranean Area (firs Millennium BC)

Credits: 1

Language: Italian

Teacher:  Simonetta Ponchia

"Ad fontes". Seminario permanente sullo studio delle fonti per la storia religios e del cristianesimo. “Io Caterina scrivo a voi nel sangue suo”. Forme e temi dell’epistolografia cateriniana

Credits: 1

Language: Italian

Teacher:  Mariaclara Rossi, N. Mahmoud Helmy

"Ad fontes". Seminario permanente sullo studio delle fonti per la storia religios e del cristianesimo. I sermoni come fonte per la storia religiosa: sant’Antonio dei Minori nei sermoni medievali

Credits: 1

Language: Italian

Teacher:  Mariaclara Rossi, E. Lombardo

Dove va la storiografia degli anni duemila? (3 moduli)

Credits: 2

Language: Italian

Teacher:  Gian Paolo Romagnani

Architettura e identità nella Verona del primo Cinquecento

Credits: 1

Language: Italian

Teacher:  Dario Donetti, Francesco Marcorin

Human Mobility and Migrations in the Ancient Mediterranean

Credits: 5

Language: Italiano

Teacher:  S. Ponchia, E. Bianchi, Simonetta Ponchia, Mara Gioia Migliavacca, Edoardo Bianchi

Un capolavoro ritrovato: un Ritratto di studioso di Jacopo Tintoretto dell'epoca del Miracolo dello schiavo (coord. con qualche riflessione sul mercato dell'arte)

Credits: 1

Language: Italian

Teacher:  Enrico Dal Pozzolo

Papers, scripts and theatrical practice between the 18th and 19th centuries

Credits: 2

Language: Italian

Teacher:  Simona Brunetti

Visita alla mostra didattica “Girolamo dai Libri 1501 ca. Ricerca e didattica”, Biblioteca Frinzi Visita a Castelvecchio “Un ospite in galleria” Visita alla chiesa di Santa Maria in Organo

Credits: 2

Language: Italian

Teacher:  Giorgio Fossaluzza

Leggere il medioevo. A. Fiore, Il mutamento signorile. Assetti di potere e comunicazione politica nelle campagne dell’Italia centro-settentrionale (1080-1130c.), Firenze, Firenze University Press, 2017

Credits: 1

Language: Italian

Teacher:  Attilio Stella

"Ad fontes". Seminario permanente sullo studio delle fonti per la storia religios e del cristianesimo. “Vescovi sotto pressione”. Funzioni e strumenti dell’autorità episcopale nell’Italia carolingia (coord. fine VIII-prima metà IX secolo)

Credits: 1

Language: Italian

Teacher:  F. Veronese, Mariaclara Rossi

Metodi di prospezione non invasiva in archeologia (3 incontri)

Credits: 4

Language: Italian

Teacher:  Mara Gioia Migliavacca

"Ad fontes". Seminario permanente sullo studio delle fonti per la storia religios e del cristianesimo. “Ut episcopus ambulet per suam dioecesim” Visite pastorali nel Medioevo italiano

Credits: 1

Language: Italian

Teacher:  Mariaclara Rossi, E. Canobbio

Reading the Middle Ages. A. Tranchina, Monaci sul stretto. Architettura e grecità medievale tra Calabria e Sicilia, SilvanaEditoriale, Milan, 2023

Credits: 1

Language: Italiano

Teacher:  Fabio Coden

"Ad fontes". Seminario permanente sullo studio delle fonti per la storia religios e del cristianesimo. Documentare e archiviare la carità

Credits: 1

Language: Italian

Teacher:  Mariaclara Rossi, F. Bianchi

Convegno isole interiori. Per una narrazione della solitudine nella letteratura italiana

Credits: 2

Language: Italian

Seminario metodologico sul contesto storico e archeologico delle zone di studio

Credits: 4

Language: Italian

Teacher:  Mara Gioia Migliavacca

Leggere il medioevo. N. Mancassola (a cura di), Gli spazi del vissuto del medioevo. Firenze, All’Insegna del Giglio, 2023

Credits: 1

Language: Italian

Teacher:  Fabio Saggioro

Rinascimento in bianco e nero, l’arte figurativa della ceramica e architetture contemporanee

Credits: 2

Language: Italian

Teacher:  Giorgio Fossaluzza

Leggere il medioevo. M. Bassetti, Un codice e una lista. I codici di leggi e il loro uso in età carolingia. Note intorno al Kruftische Codex (Sankt Paul im Lavanttal, Stiftsbibliothek, 4/1), Spoleto, CISAM, 2023

Credits: 1

Language: Italian

Teacher:  Marco Stoffella

Leggere il medioevo. M. Cantatore, Da Placentia a Placencia. Trasformazione della morfologia urbana di Piacenza dall’età tardoantica all’alto Medioevo, All’Insegna del Giglio, Sesto Fiorentino (FI), 2024

Credits: 1

Language: Italian

Teacher:  Nicola Mancassola

Il vedutismo a Venezia. Le testimonianze nelle raccolte veneziane, con particolare riguardo per i disegni. Visita a Ca’ Rezzonico, Gallerie dell’Accademia e al Museo Correr

Credits: 2

Language: Italian

Teacher:  Giorgio Fossaluzza

Aborto e infanticidio tra Ottocento ed età contemporanea

Credits: 1

Language: Italiano

Teacher:  Marina Garbellotti

Roman imperial imagery from Museum to 3D: new interdisciplinary perspectives for studying the ancient world in the RESP and IRIMES projects

Credits: 1

Language: Italian

Teacher:  Dario Calomino

Roman Festivals in Asia Minor

Credits: 1

Language: Italian

Teacher:  Christoph Begass, Riccardo Bertolazzi

Francescanesimo e Minoritismo. Francesco e Antonio (verso i grandi centenari francescani del 2024, 2026, 2031)

Credits: 2

Language: Italian

Teacher:  Mariaclara Rossi

Giovanni Botero e le Relazioni universali fra storia e geografia del mondo

Credits: 1

Language: Italian

Teacher:  Alice Blythe Raviola, Gian Paolo Romagnani

Il Museo Diffuso: pratiche di studio, valorizzazione e conservazione

Credits: 1

Language: italiano

Teacher:  Luca Bochicchio

"Le nostre parole, e le loro." La "giusta" distanza nella storiografia

Credits: 1

Language: Italiano

Teacher:  Luca Ciancio

Europa fascista, Europa dell’Asse o Europa nazista? I progetti fascisti sull’Europa nel quadro delle riflessioni sulla crisi dell’Europa negli anni Trenta

Credits: 1

Language: Italian

Teacher:  Prof.ssa Monica Fioravanzo

Leggere o rileggere i classici

Credits: 2

Language: Italian

Teacher:  Luca Ciancio, G. P. Romagnani

Territorio: tra geografie personali, concetti e prassi

Credits: 1

Language: Italian

Teacher:  Emanuela Gamberoni

Late antique and Christian Aquileia: Early Christian basilicas and their transformations

Credits: 1

Language: Italiano

Teacher:  Fabio Coden

Aquileia tardoantica: gli scavi delle mura e del mercato

Credits: 1

Language: Italian

Teacher:  Patrizia Basso

Mediterranean interconnections: the role of Aquileia in Late Antique trade

Credits: 1

Language: italiano

Teacher:  Diana Sergeeva Dobreva

Identity, power, and gender through clothing

Credits: 5

Language: Italiano

Teacher:  Alessandra Zamperini

Pratiche fotografiche. Documentare, misurare e divulgare nelle scienze tra '800 e ‘900

Credits: 2

Language: Italian

Teacher:  F. Egmont, D. Monaldi, D. Ceccarelli, A. Passariello, M. Ghidoni, M. Di Giorgio, C. Addabbo, A. Ghezzi, E. Cadamuro, F.A. Pizzato, Luca Ciancio

Diversamente mendicanti. Povertà volontaria e mendicanza tra ispirazioni religiosa e realtà istituzionali (secoli XIII-XIV)

Credits: 2,7

Language: Italian

Teacher:  Mariaclara Rossi, Maria Teresa Dolso

Come presentare una ricerca scientifica

Credits: 0,5

Language: Italian

Teacher:  Marco Stoffella

Guida a Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento veneziano, nuovi interventi all’esposizione e organizzativi.

Credits: 1

Language: Italian

Teacher:  Giorgio Fossaluzza

Guida alla mostra “Tiziano 1508. Agli esordi di una luminosa carriera”, a cura di Roberta Battaglia, Sarah Ferrari e Antonio Mazzotta, Gallerie dell’Accademia; visita alle sale dedicate al Sei e al Settecento, nuovo allestimento.

Credits: 1

Language: Italian

Teacher:  Giorgio Fossaluzza

La transizione del secondo dopoguerra tra giustizia e politica: fonti e metodi

Credits: 1

Language: Italian

Leggere il medioevo. M. Cantatore, Da Placentia a Placencia. Trasformazione della morfologia urbana di Piacenza dall’età tardoantica all’alto Medioevo, All’Insegna del Giglio, Sesto Fiorentino (FI), 2024

Credits: 1

Language: Italian

Visita al Gattamelata di Donatello

Credits: 1

Language: Italian

Teacher:  Tiziana Franco

Credits

1

Language

Italian

Class attendance

Free Choice

Location

VERONA

Scheduled Lessons

When Classroom Teacher topics
Tuesday 14 May 2024
15:45 - 18:00
Duration: 3:00 AM
Polo Santa Marta - SMT.01 [SMT.1 - terra] Fabio Saggioro Leggere il medioevo. N. Mancassola (a cura di), Gli spazi del vissuto del medioevo, Firenze, All’Insegna del Giglio, 2023

PhD school courses/classes - 2023/2024

Please note: Additional information will be added during the year. Currently missing information is labelled as “TBD” (i.e. To Be Determined).

1. PhD students must obtain a specified number of CFUs each year by attending teaching activities offered by the PhD School.
First and second year students must obtain 8 CFUs. Teaching activities ex DM 226/2021 provide 5 CFUs; free choice activities provide 3 CFUs.
Third year students must obtain 4 CFUs. Teaching activities ex DM 226/2021 provide 2 CFUs; free choice activities provide 2 CFUs.
More information regarding CFUs is found in the Handbook for PhD Students: https://www.univr.it/phd-vademecum

2. Registering for the courses is not required unless explicitly indicated; please consult the course information to verify whether registration is required or not. When registration is actually required, no confirmation e-mail will be sent after signing up. Please do not enquiry: if you entered the requested information, then registration was silently successful.

3. When Zoom links are not explicitly indicated, courses are delivered in presence only.

4. All information we have is published here. Please do not enquiry for missing information or Zoom links: as soon as we get new information, we will promptly publish it on this page.

Teaching Activities ex DM 226/2021: Linguistic Activities

Teaching Activities ex DM 226/2021: Research management and Enhancement

Teaching Activities ex DM 226/2021: Statistics and Computer Sciences

Teaching Activities: Free choice

Course lessons
PhD Schools lessons

Loading...

Guidelines for PhD students

Below you will find the files that contain the Guidelines for PhD students and rules for the acquisition of ECTS credits (in Italian: "CFU") for the Academic Year 2023/2024.