Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera (lingua di specialità per i mercati internazionali)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera (lingua di specialità per i mercati internazionali)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Varieties of English [Cognomi A-L] (2023/2024)
Codice insegnamento
4S002972
Docenti
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Periodo
II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 19 feb 2024 al 25 mag 2024.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il corso intende fornire agli studenti le competenze necessarie per comprendere e analizzare la complessità e pluralità della lingua inglese oggi, a partire da prospettive di indagine ispirate alla sociolinguistica. Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito consapevolezza rispetto ai fenomeni che hanno portato alla diversificazione dell’inglese nei Global Englishes e nell’Inglese come Lingua Franca, compreso l'utilizzo di quest'ultimo nel contesto professionale. Sapranno identificarli e analizzarli nelle loro principali caratteristiche, funzioni e implicazioni, con un approccio analitico critico e attivo. È inoltre prevista l'acquisizione di una competenza linguistica in lingua inglese corrispondente al livello C2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
Prerequisiti e nozioni di base
Prerequisiti per seguire il corso:
E' richiesta una conosccenza della lingua inglese a livello C2
Pre-requisiti per accedere all'esame finale:
E' richiesto il certificato di livello C2 (Common European Framework of Reference), ottenuto al Centro Linguistico di Ateneo o presso enti riconosciuti dallo stesso. Nel secondo caso, è necessario il rilascio di un certificato di equipollenza da parte del CLA.
Programma
Durante il corso saranno trattati e discussi aspetti relative all’evoluzione storica della lingua inglese con particolare attenzione alla sua diffusione e, incluso il suo ruolo come lingua globale anche all’interno del contesto professionale. Particolare enfasi sarà posta su fenomeni di contatto linguistico e culturale, e sui processi di cambiamento linguistico nei diversi contesti di utilizzo della lingua inglese.
Argomenti principali del corso:
Parte Uno: tenuta da Prof.ssa Valeria Franceschi
Concetti chiave nello studio delle varietà di inglese
Modelli per la comprensione della diffusione della lingua inglese nel mondo
Fenomeni di contatto linguistico: l’ibridismo linguistico nei World Englishes, varietà pidgin e creole a base inglese
L’inglese in diverse aree del mondo
L’inglese come lingua globale: English as a Lingua Franca e l’English as Business Lingua Franca
Parte Due: tenuta da Prof.ssa Sharon Hartle
Implicazioni del pluralismo delle Varietà della Lingua Inglese per l'apprendimento e l'insegnamento della lingua.
Bibliografia
Modalità didattiche
Tipologia di insegnamento
Il corso è di tipo 'blended' e si articola in lezioni frontali ed anche interazioni attraverso l'utilizzo degli strumenti digitali; è incoraggiato il dialogo e la partecipazione attiva nelle discussioni delle lezioni.
Si precisa che il programma è valido anche per gli studenti e le studentesse non frequentanti, che sono comunque invitati/e a scaricare i materiali disponibili sul Moodle dell'insegnamento e a prendere contatto con la docente durante l'orario di ricevimento (pubblicato sulla pagina web della docente, dove saranno indicate anche eventuali variazioni).
Modalità di supporto didattico:
I materiali e attività didattici integrativi e di supporto saranno caricati nella piattaforma Moodle dell'insegnamento. Gli studenti e le studentesse sono comunque invitati a contattare la docente via mail o durante l'orario di ricevimento.
Gli studenti e le studentesse che si trovino nella condizione di dover recuperare delle lezioni perse dovranno mettersi in contatto con la docente.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a accedere alla piattaforma Moodle per tutti i contenuti e le attività.
Modalità di supporto didattico:
I materiali e le attività didattici integrativi e di supporto saranno caricati nella piattaforma Moodle dell'insegnamento. Gli studenti sono comunque invitati a contattare la docente via mail o durante l'orario di ricevimento.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Pre-requisiti: certificato di livello C2 (Common European Framework of Reference), ottenuto al Centro Linguistico di Ateneo o presso enti riconosciuti dallo stesso. Nel secondo caso, è necessario il rilascio di un certificato di equipollenza da parte del CLA.
Tipo di esame: Esame orale in lingua inglese. Le domande verteranno sugli argomenti teorici e gli esempi di varietà di inglese trattati durante il corso.
Criteri di valutazione
Gli studenti dovranno dimostrare consapevolezza metalinguistica, abilità analitiche e pensiero critico.
Criteri di composizione del voto finale
la media fra la certificazione linguistica (CLA) con l'esame e le due parti del corso.
Lingua dell'esame
English / Inglese