Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01556

Coordinatore

Eleonora Volpato

Crediti

24

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

Non ancora assegnato

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Sviluppare nello studente la capacità di analizzare con un approccio interdisciplinare problematiche di interesse clinico-assistenziale. Le tematiche saranno affrontate esplorando le dimensioni cliniche, psicologiche e sociali, declinate in un'ottica di prevenzione, trattamento e riabilitazione.I Seminari multidisciplinari si inseriscono nel triennio, temporalmente vicino ai contenuti affini dei diversi insegnamenti previsti nel pianostudi, allo scopo di offrire agli studenti i prerequisiti per :-integrare le proprie conoscenze, abilità ed attitudini per garantire un'assistenza sicura, efficace e basata su evidenze scientifiche;-collaborare con il team e facilitare il coordinamento del percorso della persona assistita;-sostenere ed incoraggiare gli utenti verso scelte di salute, rinforzando abilità di coping e potenziando le risorse disponibili Il tirocinio durante il percorso formativo pre-abilitazione rappresenta la modalità privilegiata e insostituibile per apprendere il ruolo professionale attraverso la sperimentazione attiva. La qualità del tirocinio dipende dalla interazione continua dell’esperienza pratica con la riflessione teorica. L’attività pratica si propone di: favorire ed integrare tra loro le conoscenze teoriche e pratiche; sviluppare le abilità tecniche, educative e relazionali; favorire la conoscenza diretta di ambiti esperienziali, nonché la riflessione critica sulle modalità operative osservate.

Prerequisiti e nozioni di base

Aver superato con valutazione positiva il tirocinio del secondo anno
Aver frequentato le lezioni e i laboratori

Programma

Lo studente del 3° anno svilupperà i seguenti obiettivi
• Riconoscere le necessità assistenziali e problemi clinici su un gruppo di utenti di diverse fasce di età e di diversi livelli di intensità di cura, proponendo e realizzando interventi assistenziali validi e orientati agli esiti a breve e lungo termine
• Attivare in modo tempestivo l’intervento di personale esperto e collaborare nelle azioni da mettere in campo per affrontare le situazioni acute garantendo la sicurezza propria e dell’utente
• Stabilire e rispondere alle priorità assistenziali ed organizzative: definire un ordine degli interventi previsti per gestire in modo coordinato le necessità dei pazienti; Riconosce, nelle situazioni in cui è necessario, gli interventi che potrebbero essere attribuiti al personale di supporto o delegati ai colleghi
• Promuovere e garantire trattamenti terapeutici consolidarsi nel garantire la somministrazione delle terapie via via più complesse, Gestisce la politerapia tenendo conto delle possibili interazioni o incompatibilità tra farmaci
• Attuare procedure e tecniche assistenziali già previste per il primo e secondo anno anche in situazioni complesse in paziente in stato confusionale o in paziente incosciente, posizionamento di un paziente politraumatizzato.
• Garantire il passaggio efficace di informazioni assistenziali sia durante la giornata che nelle transizioni tra servizi per una continuità delle cure
• Comprendere le reazioni dell'utente e famiglia alla malattia e alla disabilità o all'ospedalizzazione per proporre strategie e soluzioni personalizzate, adottando una relazione professionale centrata sulla persona
• Consolidare la funzione educativa con i pazienti e i familiari
Obiettivi trasversali
• Adottare un comportamento responsabile e professionale nei confronti del paziente, dei familiari, dei professionisti e dei propri colleghi e riconosce che il proprio apprendimento necessita di essere supervisionato
• Partecipare ai momenti collegiali di confronto e discussione come nei momenti di consegna, meeting clinico-assistenziali, debriefing, con un contributo propositivo e costruttivo
• Collaborare attivamente con l’equipe e il gruppo studenti, senza perdere di vista i propri obiettivi di apprendimento

Modalità didattiche

Preparazione all'esperienza di tirocinio con incontri strutturati e laboratori pratici
Accompagnamento da parte di tutor dedicati durante l'attività clinica.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento è prevista alla fine di ogni esperienza di tirocinio attraverso la compilazione della scheda degli obbiettivi con la definizione del raggiungimento. Al termine delle esperienze di tirocinio è previsto l'esame di tirocinio annuale che consiste in una prova scritta con domande a scelta multipla

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

in relazione agli obiettivi di anno previsti per anno e alle opportunità formative offerte dal contesto di tirocinio

Criteri di composizione del voto finale

il voto finale è unico e espresso in trentesimi

Lingua dell'esame

Italiano