Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008432

Crediti

8

Coordinatore

Lidia Del Piccolo

Lingua di erogazione

Italiano

Corsi Singoli

Non Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

PEDAGOGIA SANITARIA

Crediti

2

Periodo

1° SEMESTRE LM PROF. SAN. 23-24

PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

Crediti

2

Periodo

1° SEMESTRE LM PROF. SAN. 23-24

PSICOLOGIA DEI GRUPPI

Crediti

2

Periodo

1° SEMESTRE LM PROF. SAN. 23-24

PSICOLOGIA CLINICA

Crediti

2

Periodo

1° SEMESTRE LM PROF. SAN. 23-24

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si propone di fornire conoscenze approfondite riguardo i concetti chiave della pedagogia sanitaria con una particolare attenzione al tema della cura, le conoscenze scientifiche e le abilità per una comunicazione efficace con il paziente e i suoi familiari e nel gruppo di lavoro nel quale riconoscere i diversi ruoli e ricercare le strategie per migliorarne la produttività. MODULO PEDAGOGIA SANITARIA Obiettivi formativi: Al termine del corso lo studente dovrà conoscere in modo approfondito i concetti chiave della pedagogia sanitaria con una particolare attenzione al tema della cura. Al termine del corso lo studente dovrà, inoltre, saper sperimentare la riflessione e la narrazione come strumenti per facilitare il processo di apprendimento e di cura, attraverso lavori individuali e di gruppo. MODULO PSICOLOGIA CLINICA Obiettivi formativi: Acquisire le conoscenze scientifiche e le abilità comunicative funzionali alla raccolta di informazioni, all'instaurarsi di una relazione di collaborazione con il paziente e i suoi familiari, alla motivazione e educazione del paziente. Acquisire elementi di psicopatologia utili al riconoscimento delle principali forme di disagio psichico MODULO PSICOLOGIA DEI GRUPPI Obiettivi formativi: Al termine del corso lo studente dovrà conoscere i principali concetti e approcci teorici che riguardando lo studio dei gruppi e gli aspetti strutturali e processuali che caratterizzano i gruppi di lavoro, acquisendo maggior consapevolezza delle dinamiche relazionali e delle strategie di gestione dei conflitti nei gruppi MODULO PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI Obiettivi formativi: Al termine del corso lo studente dovrà conoscere il concetto di processo decisionale (problem-finding, problem-setting, problem-solving e decision-making), affrontato nei suoi aspetti cognitivi, emotivi e comportamentali, e secondo la direttiva “individuo – gruppo – organizzazione”.

Prerequisiti e nozioni di base

Esperienza clinica al fine di meglio comprendere le implicazioni pratiche e cliniche dell'insegnamento

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Criteri di composizione del voto finale

30esimi