Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
6
C
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
6
C
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02196

Coordinatore

Andrea Brugnoli

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

CuCi 2 A, CuCi 2 B

Studenti Erasmus

Non disponibile

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di evidenziare le problematiche di carattere teoretico e metodologico dell'Informatica Umanistica, come scienza che, attraverso i metodi propri dell'Informatica, riflette sulle forme di rappresentazione della conoscenza proprie delle discipline umanistiche, sui modelli di dati che se ne ricavano e sull'implementazione dei formalismi applicabili a tali modelli.

Prerequisiti e nozioni di base

Minime conoscenze nell'uso di strumenti informatici.

Programma

Obiettivi specifici del corso sono:
- saper utilizzare strumenti informatici per la ricerca e la gestione di dati per la redazione di un testo scientifico
- conoscere i principali strumenti per l’edizione digitale di testi e la digitalizzazione di libri e manoscritti.
0 Introduzione: Lo statuto disciplinare dell’Informatica umanistica
1 Ricerca delle informazioni per gli studi umanistici in ambiente digitale
1.1 OPAC generali e particolari
1.2 Banche dati
1.3 Strategie e strumenti per la ricerca
2 La comunicazione scientifica in ambiente digitale
2.1 Ipertestualità, multimedialità e tradizione
2.2 Programmi e sistemi per l’editoria accademica on line
2.3 Diritto d’autore nel web e Open access
3 La raccolta e l’organizzazione delle informazioni in ambiente digitale
3.1 Raccolta e organizzazione delle informazioni
3.2 Gestione di bibliografie
4 Il trattamento dei testi: dal data base ai sistemi di marcatura
4.1 DB, HTML e XML
4.2 Principi di filologia informatica
4.3 Esercitazione di marcatura XML
5 La digitalizzazione dei beni culturali
5.1 Scansioni e OCR
5.2 Analisi e diagnostica
5.3 Protocolli per la distribuzione on line

Il corso prevede la partecipazione di esperti esterni e la presentazione dell'attività di alcuni laboratori di digitalizzazione e diagnostica di beni librari e culturali (AdLab del Dipartimento di Filologia e Italianistica dell'Università di Bologna e LaMeDan del Dipartimento di Culture e Civiltà dell'Università di Verona).

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali
Esercitazioni in aula

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto (test a risposta multipla: considerato superato positivamente con almeno 15 risposte esatte su 20) per frequentanti (considerati tali se hanno frequentato almeno 14 lezioni su 18, sulla base del riscontro della presenza in aula)
Esame scritto (test a risposta aperta) per non frequentanti, sulla base della bibliografia indicata

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Conoscere i principali temi trattati a lezione o, per non frequentanti, saper esporre i temi illustrati nella bibliografia di riferimento.

Criteri di composizione del voto finale

Approvato/Non approvato

Lingua dell'esame

Italiano