Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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English for Nursing
Fisiopatologia applicata all'infermieristica
Fondamenti biomolecolari della vita
Fondamenti morfologici e funzionali della vita
Infermieristica generale e metodologia applicata
Promozione della salute e della sicurezza
Laboratori professionali (primo anno)
- Laboratori professionali (primo anno) [Gruppo 1]
- Laboratori professionali (primo anno) [Gruppo 2]
- Laboratori professionali (primo anno) [Gruppo 3]
- Laboratori professionali (primo anno) [Gruppo 4]
- Laboratori professionali (primo anno) [Gruppo 5]
- Laboratori professionali (primo anno) [Gruppo 6]
- Laboratori professionali (primo anno) [Gruppo 7]
Tirocinio professionalizzante (primo anno)
2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Applicazione dei processi diagnostici e terapeutici
Infermieristica clinica della cronicita'
Infermieristica clinica in area chirurgica
Infermieristica clinica in area medica
Relazione di aiuto nei processi assistenziali
Tirocinio professionalizzante (secondo anno)
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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English for Nursing
Fisiopatologia applicata all'infermieristica
Fondamenti biomolecolari della vita
Fondamenti morfologici e funzionali della vita
Infermieristica generale e metodologia applicata
Promozione della salute e della sicurezza
Laboratori professionali (primo anno)
- Laboratori professionali (primo anno) [Gruppo 1]
- Laboratori professionali (primo anno) [Gruppo 2]
- Laboratori professionali (primo anno) [Gruppo 3]
- Laboratori professionali (primo anno) [Gruppo 4]
- Laboratori professionali (primo anno) [Gruppo 5]
- Laboratori professionali (primo anno) [Gruppo 6]
- Laboratori professionali (primo anno) [Gruppo 7]
Tirocinio professionalizzante (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Applicazione dei processi diagnostici e terapeutici
Infermieristica clinica della cronicita'
Infermieristica clinica in area chirurgica
Infermieristica clinica in area medica
Relazione di aiuto nei processi assistenziali
Tirocinio professionalizzante (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratori professionali (primo anno) [Gruppo 6] (2024/2025)
Codice insegnamento
4S000104
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONE SANITARIE dal 1 ott 2024 al 30 set 2025.
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il corso ha l'obiettivo di far acquisire allo studente abilità tecnico-pratiche, relazionali, di problem-solving ed organizzative in contesti protetti, prima di provarsi nei servizi e direttamente sui pazienti, al fine di ridurre l’impatto emotivo che deriva dal provarsi in situazioni reali e garantire eticità e sicurezza ai pazienti. Per tali motivi i laboratori professionali rappresentano un requisito indispensabile per l’attività di tirocinio.Il laboratorio professionale offre l’opportunità allo studente di allenarsi nell’applicare i principi teorici alla pratica clinica. Le abilità ritenute irrinunciabili al primo anno sono abilità pratiche quali rilevare i parametri vitali, igiene delle mani, scelta ed utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (DPI), preparazione di un campo sterile, stadiare una lesione da pressione e applicare i criteri per la scelta del trattamento, effettuare la cura del corpo della persona, applicare i principi di ergonomia, prese e tecniche di posizionamento/trasferimento e deambulazione della persona, realizzare manovre di posizionamento dell’assisto, abilità di accertamento ed esame obiettivo.
Prerequisiti e nozioni di base
Frequenza alle lezioni di 1° anno;
Esecuzione di test di autovalutazione su prerequisiti propedeutici al singolo laboratorio;
Completamento della check list della procedura assistenziale.
Programma
Prese e tecniche di mobilizzazione;
Misurare i parametri vitali;
Raccogliere dati attraverso le tecniche di esame obiettivo;
Esecuzione del prelievo venoso.
Bibliografia
Modalità didattiche
Per i laboratori relativi alle skill pratiche: esercitazioni su manichino presso il centro di simulazione in piccoli gruppi;
Per i laboratori sullo sviluppo di abilità cognitive: esercitazioni in aula in gruppi medi su situazioni cliniche o relazionali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Certificazione individuale al termine di ogni laboratorio.
Criteri di valutazione
Possesso dei prerequisiti teorici;
Abilità tecnico manuali;
Partecipazione attiva.
Criteri di composizione del voto finale
Idoneo / non idoneo
Lingua dell'esame
Italiano
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita