Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE 3-ott-2022 23-dic-2022
1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONI SANITARIE 3-ott-2022 30-set-2023
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE 9-gen-2023 30-set-2023
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione Invernale Esami 1 ANNO 9-gen-2023 31-gen-2023
Sessione Invernale Esami 2 - 3 ANNO 1-feb-2023 28-feb-2023
Sessione Esami Estiva 1- 2- 3 ANNO 3-lug-2023 31-lug-2023
Sessione Esami Autunnale 1- 2- 3 ANNO 1-set-2023 29-set-2023
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione di Lauree Primaverile 6-mar-2023 28-apr-2023
Sessione di Lauree Autunnale 3-ott-2023 30-nov-2023
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Tirocinio TLB - 3 ANNO Tirocinio TLB - 3 ANNO 3-ott-2022 23-set-2023
Tirocinio TLB - 2 ANNO 1 SEMESTRE Tirocinio TLB - 2 ANNO 1 SEMESTRE 1-dic-2022 31-gen-2023
Tirocinio TLB - 1 ANNO 1 SEMESTRE Tirocinio TLB - 1 ANNO 1 SEMESTRE 1-feb-2023 24-feb-2023
Tirocinio TLB - 1 - 2 ANNO 2 SEMESTRE Tirocinio TLB - 1 - 2 ANNO 2 SEMESTRE 2-mag-2023 30-giu-2023

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D G L M N P R S U V Z

Benati Marco

symbol email marco.benati@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4418 - 6698

Brunelli Matteo

symbol email matteo.brunelli@univr.it symbol phone-number +39 045 8124323

Cassatella Marco Antonio

symbol email marco.cassatella@univr.it symbol phone-number 045 8027130

Cazzoletti Lucia

symbol email lucia.cazzoletti@univr.it symbol phone-number 045 8027656

Chiamulera Cristiano

symbol email cristiano.chiamulera@univr.it symbol phone-number +39 045 8027277

Cisterna Barbara

symbol email barbara.cisterna@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7564

Corbo Vincenzo

symbol email vincenzo.corbo@univr.it symbol phone-number + 39 0458126029

Danese Elisa

symbol email elisa.danese@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6698

Della Libera Chiara

symbol email chiara.dellalibera@univr.it symbol phone-number +39 0458027219

De Sanctis Francesco

symbol email francesco.desanctis@univr.it symbol phone-number 0458126454

Gottardo Rossella

symbol email rossella.gottardo@univr.it symbol phone-number 045 8124247

Gotte Giovanni

symbol email giovanni.gotte@univr.it symbol phone-number 0458027694

Landi Stefano

symbol email stefano.landi@univr.it symbol phone-number 045 802 8168

Lievens Patricia

symbol email patricia.lievens@univr.it symbol phone-number 0458027218

Lippi Giuseppe

symbol email giuseppe.lippi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4308

Luchini Claudio

symbol email claudio.luchini@univr.it symbol phone-number 045/8127457 (segreteria)

Mafficini Andrea

symbol email andrea.mafficini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4846

Marcon Alessandro

symbol email alessandro.marcon@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7668

Mariotti Raffaella

symbol email raffaella.mariotti@univr.it symbol phone-number 0458027164

Mariotto Sofia Giovanna

symbol email sofia.mariotto@univr.it symbol phone-number 0458027167

Martignoni Guido

symbol email guido.martignoni@univr.it

Mazzariol Annarita

symbol email annarita.mazzariol@univr.it symbol phone-number 045 8027690

Milella Michele

symbol email michele.milella@univr.it symbol phone-number 0458128502

Montagnana Martina

symbol email martina.montagnana@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6698

Nadalet Sylvain Giovanni

symbol email sylvain.nadalet@univr.it symbol phone-number +39 045 8425348

Nottegar Alessia

symbol email alessia.nottegar@univr.it symbol phone-number +39 045 8122164

Paolone Giovanna

symbol email giovanna.paolone@univr.it symbol phone-number 0458027224

Patuzzo Sara

symbol email sara.patuzzo@univr.it symbol phone-number 0458121830

Polettini Aldo Eliano

symbol email aldo.polettini@univr.it symbol phone-number 3337475432

Purgato Marianna

symbol email marianna.purgato@univr.it symbol phone-number +039045 8124884

Ribichini Flavio Luciano

symbol email flavio.ribichini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2039

Salvagno Gian Luca

symbol email gianluca.salvagno@univr.it symbol phone-number 045 8124308-0456449264

Savoia Anna

symbol email anna.savoia@univr.it symbol phone-number 045 802 7295

Scapini Patrizia

symbol email patrizia.scapini@univr.it symbol phone-number 0458027556

Signoretto Caterina

symbol email caterina.signoretto@univr.it symbol phone-number 045 802 7195

Ugel Stefano

symbol email stefano.ugel@univr.it symbol phone-number 045-8126451

Valenti Maria Teresa

symbol email mariateresa.valenti@univr.it symbol phone-number +39 045 8027184/7675

Visco Carlo

symbol email carlo.visco@univr.it symbol phone-number 0458124797

Zamboni Giulia

symbol email giulia.zamboni@univr.it symbol phone-number 0458124301

Zoppini Giacomo

symbol email giacomo.zoppini@univr.it symbol phone-number +39 045 8123115

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B
MED/06 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/15
4
A/B
BIO/14 ,MED/46

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000292

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

Corsi Singoli

Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Crediti

2

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA SANITARIO E LEGISLAZIONE SANITARIA

Crediti

1

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Docenti

Non ancora assegnato

SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI SANITARI

Crediti

1

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Docenti

Non ancora assegnato

PSICOLOGIA DEI GRUPPI E DELLE ORGANIZZAZIONI SOCIALI

Crediti

1

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

DIRITTO DEL LAVORO

Crediti

1

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Obiettivi di apprendimento

MODULO DIRITTO DEL LAVORO Obiettivi formativi: Acquisire nozioni di base in merito alle normative e il complesso sistema che regola il mondo del lavoro, nel settore della sanità MODULO ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Obiettivi formativi: L’obiettivo del corso è quello di analizzare le caratteristiche delle aziende sanitarie e le logiche di gestione in termini di efficienza e di efficacia. In particolare vengono analizzate le problematiche e le soluzioni possibili per la gestione di materiali, attrezzature, beni presenti nelle diverse strutture sanitarie in un’ottica di miglioramento di efficienza e di efficacia. MODULO ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA SANITARIO E LEGISLAZIONE SANITARIA Obiettivi formativi: Il corso fornisce agli studenti i concetti fondamentali per orientarsi nella complessa organizzazione del sistema sanitario. I risultati di apprendimento attesi sono: CONOSCENZE - delineare una distinzione fra sistema sanitario e servizio sanitario nazionale - distinguere le differenze fra azienda sanitaria locale e ospedaliera - spiegare i livelli essenziali di assistenza - orientarsi fra le forme di finanziamento dei sistemi sanitari e delle aziende sanitarie ABILITÀ - descrivere le differenze fra autorizzazione, accreditamento istituzionale e all'eccellenza - contestualizzare le caratteristiche e le modalità di erogazione delle prestazioni - saper leggere alcune modalità di valutazione degli esiti e di confronto fra le aziende MODULO PSICOLOGIA DEI GRUPPI E DELLE ORGANIZZAZIONI SOCIALI Obiettivi formativi: Il corso si propone di fornire i principali elementi teorici e applicativi relativi alla psicologia dei gruppi e delle organizzazioni, con particolare attenzione alle dinamiche della comunicazione e allo stress lavorativo. MODULO SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI SANITARI Obiettivi formativi: Il corso consente allo studente di comprendere il concetto, la struttura e il funzionamento di un’organizzazione sanitaria attuale attraverso la considerazione dei principali punti di vista sviluppati dalla sociologia delle organizzazioni e delle variabili implicate nel suo funzionamento. Obiettivi del corso Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di: -Riconoscere le più attuali tendenze per lo studio e la comprensione dei fenomeni organizzativi -Orientarsi all’interno di un’organizzazione sanitaria -Identificare le fasi del processo di socializzazione organizzativa e alcuni comportamenti efficaci per inserirsi al lavoro e per collaborare all’interno di un’equipe multidisciplinare.

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU. La prova è organizzata, con decreto del MIUR di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale. La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante all’esercizio della professione di Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico, si compone di:
Prova pratica: nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale.
Tesi: redazione e dissertazione di un elaborato.
Lo studente per il lavoro di tesi avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori in possesso almeno della laurea triennale anche se esterni al Corso di Laurea.  Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
 
Valutazione della prova pratica
Al voto della prova pratica espresso dalla Commissione in trentesimi viene assegnato il seguente punteggio:
da 18/30 a 20/30 = 1 punto;  
da 21/30 a 23/30 = 2 punti; 
da 24/30 a 26/30 = 3 punti;
da 27/30 a 29/30 = 4 punti;   
da 30/30 a 30/30 e lode = 5 punti.
 
Valutazione della tesi
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto; contributo critico del laureando; accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Punteggio finale
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento decimi ed è formato:

  • Media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti nei 20 esami curriculari (arrotondata per eccesso o per difetto al numero intero più vicino);
  • Somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti);
  •  Discussione della Tesi: da 0 fino ad un massimo di 4 punti per tesi compilativa; da 0 fino ad un massimo di 6 punti per tesi sperimentale.

La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:

  • Presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti fino ad 1 punto aggiuntivo;
  • Partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi;
  • Laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi.

La lode può venire attribuita con parere unanime della Commissione ai candidati che conseguano un punteggio finale maggiore o uguale a centodieci. È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.


Risultati di apprendimento attesi


Orario Lezioni

Si pubblicano gli orari definitivi delle lezioni relativi al 2° semestre dell'A.A. 2023/2024:

La frequenza in aula delle lezioni è obbligatoria ed è prevista per tutti e tre gli anni di corso.

 
1 ANNO: Aula B lente se non diversamente indicato

2-3 anno Aula F biologici

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf LEZIONI TLB 1A 1S 2023-24 pdf, it, 35 KB, 26/09/23
File pdf LEZIONI TLB 1A 2S 2023-24 pdf, it, 32 KB, 22/02/24
File pdf LEZIONI TLB 2A 1S 2023-24 pdf, it, 31 KB, 29/09/23
File pdf LEZIONI TLB 2A 2S 2023-24 pdf, it, 33 KB, 27/02/24
File pdf LEZIONI TLB 3A 1S 2023-24 pdf, it, 28 KB, 28/09/23
File pdf LEZIONI TLB 3A 2S 2023-24 pdf, it, 28 KB, 22/02/24

Documenti utili

In questa pagina è inserita la guida che detta istruzioni per i casi di infortunio durante le attività di tirocinio con la modulistica da compilare.

Una volta compilata la modulistica questa va consegnata all'Unità operativa Servizi Logistici dell'Università di Verona.

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf ESTRATTO MANUALE SICUREZZA pdf, it, 948 KB, 10/12/21
File msword LINEE GUIDA STESURA REPORT DI TIROCINIO 16.03.2016 msword, it, 46 KB, 10/12/21
File pdf MANUALE EMERGENZE 2012 pdf, it, 527 KB, 10/12/21
File pdf PROCEDURA GESTIONE RECLAMI STUDENTI 1.04.2019 pdf, it, 164 KB, 10/12/21
File pdf procedura infortunio revisione 12.03.2024 pdf, it, 1252 KB, 12/03/24
File msword Tirocinio e attività pratiche - msword, it, 148 KB, 10/12/21

Calendario Esami

in questa pagina verranno pubblicati i calendari degli esami del Corso di Laurea.

Si ricorda che l'applicativo delle iscrizioni agli esami apre le iscrizioni 30 giorni prima della data prevista dell'appello, e le chiude inderogabilmente 3 giorni prima dell'esame fissato.

05.06.2024

Si informano gli studenti che vengono ripubblicati tutti i calendari degli esami con alcune aule d'esame cambiate rispetto alla precedente versione a causa del guasto tecnico  che ha coinvolto il piano inferiore della lente didattica motivo per cui le aule di detto piano saranno inagibili per i prossimi mesi.

Gli spostamenti di ufficio delle aule d'esame sono evidenziati dal colore azzurro per quanto riguarda le nuove aule di assegnazione e con le celle in bianco per distinguerle dalla versione precedente del calendari.

Gli altri esami rimangono fermi nelle date, orari e luoghi d’esame non essendo interessati dai cambiamenti resi necessari dal guasto tecnico occorso la settimana scorsa.

Si prega di prendere nota delle variazioni comunicate;

La segreteria del Corso

Documenti


Documenti

Titolo Info File
File msword all.1 infortunio 2021 msword, it, 50 KB, 09/12/21
File octet-stream documenti cds da inserire octet-stream, it, 107 KB, 09/12/21
File pdf ESTRATTO MANUALE SICUREZZA pdf, it, 948 KB, 09/12/21
File pdf MANUALE EMERGENZE 2012 pdf, it, 527 KB, 09/12/21
File octet-stream modulo AON x Privacy octet-stream, it, 61 KB, 09/12/21
File pdf PROCEDURA GESTIONE RECLAMI STUDENTI 1.04.2019 pdf, it, 164 KB, 09/12/21
File msword procedura infortunio msword, it, 98 KB, 09/12/21
File msword Tirocinio e attività pratiche msword, it, 148 KB, 09/12/21

Area riservata studenti


Attività a scelta dello studente

in questa pagina vengono pubblicati i calendari dei seminari e delle attività a scelta dello studente che il corso propone agli studenti immatricolati con gli aggiornamenti delle attività didattiche che di volta in volta vengono programmate e rese disponibili

Documenti

Titolo Info File
File pdf 2024.04 SEMINARI 1 ANNO pdf, it, 100 KB, 12/04/24
File pdf SEMINARI 23-24 date dal 26 marzo -pubblicato pdf, it, 128 KB, 05/04/24