Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
6
C
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
6
C
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S01446

Coordinatore

Stefano Bazzaco

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA

Periodo

CuCi 2 A, CuCi 2 B

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Obiettivo formativo dell’insegnamento è acquisire una buona conoscenza della letteratura spagnola del Novecento nel quadro della letteratura europea, con particolare riferimento ad alcuni testi canonici, e parallelamente strumenti appropriati per l’analisi critica dei testi e dei generi letterari. Obiettivo del corso è di sviluppare la capacità di comprendere e analizzare testi narrativi di epoca moderna e contemporanea in lingua spagnola nel loro contesto storico-culturale, mediante approcci metodologici mirati allo sviluppo di adeguate competenze analitiche e argomentative.

Prerequisiti e nozioni di base

Nessun prerequisito richiesto.

Programma

"«Hay que seguir el camino de la sangre»: declinazioni della violenza nella letteratura spagnola tra Otto e Novecento".
Il corso fornirà le coordinate per la conoscenza dei principali movimenti, autori e generi della letteratura spagnola tra Otto e Novecento, concentrandosi in particolare sulle declinazioni della violenza, del conflitto e della sopraffazione in diversi contesti storico-sociali e distinte forme letterarie (romanzo, racconto, poesia, teatro). Parallelamente alla presentazione del contesto storico-culturale (la Prima Repubblica, la crisi del '98, la dittatura di Primo de Rivera, la Seconda Repubblica, la dittatura franchista) e dei principali movimenti letterari (il Realismo, il Modernismo, le Avanguardie, la Generazione del ’27), si prevede l’approfondimento di testi fondamentali del periodo con particolare attenzione alla figura femminile e i legami con forme espressive come pittura e cinema.
Il programma si divide in quattro parti:
- Parte I: La violenza e la condizione della donna nella letteratura realista di fine secolo
Emilia Pardo Bazán, “Il pizzo strappato”, 1886 (selezione)
- Parte II: Voci poetiche tra Modernismo e Avanguardie all’alba della Guerra Civile (scelta antologica a cura del docente)
- Parte III: Percorsi dell’erotismo e della violenza nell’opera drammatica di Lorca
Federico García Lorca, “Nozze di Sangue”, 1933.
Federico García Lorca, "La casa di Bernarda Alba", 1936.
- Parte IV: Il romanzo del posguerra
Camilo José Cela, "La familia de Pascual Duarte, 1942.
Si prevede di accompagnare lo studio dei testi a proiezioni parziali di opere cinematografiche.
Un sommario dettagliato degli argomenti trattati, insieme al calendario completo delle attività didattiche, sarà indicato all’inizio del corso. I manuali di storia della letteratura e i testi in programma saranno indicati dal docente e disponibili presso le Biblioteche di Ateneo.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Studenti frequentanti: il corso consterà di lezioni frontali con la partecipazione attiva da parte degli studenti. Le lezioni si svolgeranno in lingua italiana. I materiali del corso saranno caricati nella piattaforma Moodle dell'insegnamento con numero progressivo corrispondente al modulo del corso.
Studenti non frequentanti: il presente programma è valido anche per gli studenti non frequentanti, ai quali, tuttavia, si richiede di prendere contatto con il docente durante gli orari di ricevimento.
Durante tutto l’anno accademico è disponibile il servizio di ricevimento individuale gestito dal docente, negli orari indicati sulle pagine web (con necessità di fissare uno specifico appuntamento) e costantemente aggiornati. Studentesse e studenti che si trovino nella condizione di dover recuperare delle lezioni perse potranno mettersi in contatto con il docente.
Modalità di supporto didattico: i materiali didattici integrativi e di supporto saranno caricati nella piattaforma Moodle dell'insegnamento.
Si segnala inoltre ai potenziali interessati che è disponibile una specifica attività di supporto e tutorato per l’inclusione e l’accessibilità, in particolare relativamente agli insegnamenti di Lingua e di Letteratura nelle aree francese, inglese, russa, spagnola e tedesca. Le attività si svolgeranno da novembre 2024 a giugno 2025 e verranno pubblicizzate sulla pagina del Dipartimento. Il presente programma è valido anche per gli studenti non frequentanti, ai quali, tuttavia, si richiede di prendere contatto con il docente durante gli orari di ricevimento. Durante tutto l’anno accademico è disponibile il servizio di ricevimento individuale gestito dal docente, negli orari indicati sulle pagine web (con necessità di fissare uno specifico appuntamento) e costantemente aggiornati. Studentesse e studenti che si trovino nella condizione di dover recuperare delle lezioni perse potranno mettersi in contatto con il docente.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge in forma orale in lingua italiana e consiste in un colloquio teso a verificare la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate, la capacità analitica ed argomentativa, la proprietà di linguaggio. Gli argomenti oggetto di verifica riguardano l’intero programma.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Si valuterà la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate, la capacità analitica ed argomentativa, l’abilità di collegare tra loro i diversi argomenti trattati nel corso, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale sarà quello risultante dal colloquio orale nel suo complesso e sarà espresso in Trentesimi.

Lingua dell'esame

italiano; español

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita