Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2 insegnamenti a scelta
3 insegnamenti a scelta
1 insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 insegnamento a scelta
3 insegnamenti a scelta
1 insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2 insegnamenti a scelta
3 insegnamenti a scelta
1 insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 insegnamento a scelta
3 insegnamenti a scelta
1 insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Lingue e scritture del vicino oriente antico (i) (2024/2025)
Codice insegnamento
4S010603
Docenti
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-OR/03 - ASSIRIOLOGIA
Periodo
CuCi 1 A, CuCi 1 B
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il corso mira a fornire nozioni di base sull’origine, contesti e modalità d’uso della scrittura in Mesopotamia e nel Vicino Oriente antico e a introdurre alla conoscenza della documentazione epigrafica e delle varietà linguistiche dell’area. Mira inoltre a fornire conoscenze linguistiche relativamente a casi paricolari anche in ottica comparativa. Gli studenti acquisiranno competenze e metodologie di base per avvicinarsi allo studio del ricchissimo patrimonio testuale vicino-orientale antico consultando le fonti in lingua originale, iniziare a utilizzare gli strumenti fondamentali del lavoro filologico, ampliare le conoscenze, la consapevolezza, autonomia critica e metodo di studio nell’ambito della storia antica, dell’epigrafia e dei beni archeologici, avviarsi allo studio più approfondito dei settori e generi della produzione testuale mesopotamica e vicino-orientale antica.
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscenze linguistiche grammaticali generali.
Programma
Il corso comprende una presentazione generale dei contesti di produzione scritta dell’area siro-mesopotamica a partire dalle origini della scrittura, e con riferimento alle principali raccolte testuali e archivi, ai tipi di testi conservatisi. Parte centrale del corso è lo studio della lingua accadica (assiro-babilonese) nei suoi elementi fondamentali, tale da consentire la lettura e traduzione di una scelta di testi caratterizzati da progressiva complessità grammaticale. Si propone inoltre una rassegna ragionata delle varie scritture, soprattutto alfabetiche, in uso nell’area del Levante e del Mediterraneo orientale.
Bibliografia
Modalità didattiche
Il corso si articola in lezioni frontali e una parte laboratoriale che è volta a condurre gli studenti nella lettura e interpretazione dei testi in lingua originale, a partire da nozioni di base sul sistema di scrittura cuneiforme e attraverso la pratica applicazione delle regole grammaticali illustrate.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consisterà in una prova orale volta a verificare l'acquisizione delle conoscenze e della terminologia. Saranno poste una serie di domande sugli argomenti svolti durante il corso, sullo studio dei materiali bibliografici, sui testi affrontati anche durante il seminario e quanto fornito sulla piattaforma e-learning.
Gli studenti non frequentanti e Erasmus sono pregati di contattare la docente all'inizio del corso per concordare il programma e le modalità d'esame.
Criteri di valutazione
Nel colloquio d'esame vengono valutate l'acquisizione delle specifiche competenze linguistiche oggetto del corso, la capacità di organizzare e applicare le conoscenze e le metodologie acquisite, la correttezza e proprietà espositiva.
Criteri di composizione del voto finale
valutazione del colloquio d'esame
Lingua dell'esame
italiano