Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 insegnamento a scelta
2 insegnamenti a scelta
1 insegnamento a scelta
2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 insegnamento a scelta
2 insegnamenti a scelta
1 insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 insegnamento a scelta
2 insegnamenti a scelta
1 insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 insegnamento a scelta
2 insegnamenti a scelta
1 insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia della critica letteraria (m) (2024/2025)
Codice insegnamento
4S007400
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE
Periodo
CuCi 2 A, CuCi 2 B
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si propone di fornire un excursus dei testi e dei momenti salienti nell’elaborazione delle metodologie di critica letteraria nel mondo occidentale, con particolare interesse per quelle degli ultimi due secoli.
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscenza della lingua italiana
Programma
Il corso intende offrire una panoramica generale della critica e della teoria letteraria dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri. Attraverso la lettura e l’analisi di una serie di testi primari, verranno presentati i principali autori e le più importanti correnti critiche che hanno segnato la storia della disciplina a livello nazionale ed europeo, evidenziando la natura dinamica del rapporto tra le opere e i loro fruitori, nonché il carattere costitutivamente inesauribile dei processi interpretativi. Oltre ai testi primari e secondari previsti dal syllabus, verranno messi a disposizione degli studenti ulteriori materiali di approfondimento, che verranno presentati in aula attraverso presentazioni PowerPoint e successivamente condivisi sulla piattaforma Moodle.
Bibliografia
Modalità didattiche
La modalità didattica adottata consisterà principalmente in lezioni di tipo frontale. Nella fase conclusiva del corso verrà introdotta una componente seminariale, durante la quale gli studenti frequentanti potranno utilizzare in maniera attiva e autonoma gli strumenti e le metodologie acquisite durante la prima parte del corso, scegliendo di presentare, individualmente oppure organizzandosi in piccoli gruppi, l’analisi critica di un testo letterario scelto in maniera autonoma e che non dovrà essere necessariamente selezionato tra quelli previsti dal programma d’esame.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità d’esame sarà la stessa per studenti frequentanti e non frequentanti, e consisterà in un colloquio orale volto valutare l’acquisizione di strumenti critici, abilità argomentative, proprietà di linguaggio e contenuti del corso. Oggetto della valutazione sarà inoltre la capacità di orientarsi tra le fonti e il materiale bibliografico, ovvero di individuare in essi le informazioni utili a illustrare gli aspetti e gli ambiti culturali propri della disciplina.
Criteri di valutazione
La conoscenza puntuale dei testi, l’acume interpretativo, il senso critico e l'efficacia argomentativa saranno valutati con i punteggi più alti (27-30); la conoscenza descrittiva e generica della bibliografia, con limitata capacità di analisi e di sintesi, porterà a valutazioni positive ma non elevate (24-26); lacune formative, analisi superficiali e un linguaggio inappropriato o confuso determineranno infine valutazioni scarse o negative (18-23).
Criteri di composizione del voto finale
Unicamente per gli studenti frequentanti che sceglieranno di preparare e presentare (singolarmente oppure organizzandosi in piccoli gruppi) l'analisi di un testo letterario a scelta, il voto final risulterà dalla media tra quello ricevuto per tale presentazione e quello ottenuto alla prova orale finale.
Lingua dell'esame
Italiano