Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Molecular and Medical Biotechnology - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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One course among the following
(a.a. 2024/2025: Clinical molecular biology not activated)
Two courses among the following
Three courses among the following
One course among the following
2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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One course among the following
(a.a. 2024/2025: Clinical molecular biology not activated)
Two courses among the following
Three courses among the following
One course among the following
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2 modules among the following (Biotechnology in neuroscience and Clinical proteomics 1st and 2nd year; the other modules only 2nd year)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Clinical proteomics (2024/2025)
Codice insegnamento
4S003688
Crediti
6
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
CHIM/01 - CHIMICA ANALITICA
Corsi Singoli
Autorizzato
L'insegnamento è organizzato come segue:
teoria
laboratorio [1° turno]
laboratorio [2° turno]
Obiettivi di apprendimento
Modulo: teoria La proteomica clinica si prefigge, attraverso l'analisi dei proteomi di cellule, fluidi biologici o tessuti di individui sani e malati, di identificare biomarcatori e target terapeutici di utilità nella pratica clinica, cosi come di individuare i processi biologici rilevanti nella patogenesi di una data malattia. Il corso fornisce agli/alle studenti/esse i concetti necessari per poter riconoscere le potenzialità, le criticità e l'applicabilità delle diverse metodologie proteomiche. I risultati di apprendimento attesi riguardano la capacità di poter scegliere la preparazione del proteoma più adeguata sulla base del campione biologico in esame e di definire il miglior approccio sperimentale (proteomica differenziale gel-based o gel-free, con o senza marcatura isotopica, e analisi dei dati) per poter identificare biomarcatori e processi biologici alterati in una data malattia. Modulo: laboratorio - Il corso si prefigge l’obiettivo di far acquisire competenze di laboratorio attraverso una serie di esperienze didattiche per analizzare tramite elettroforesi bidimensionale il proteoma di campioni biologici
Prerequisiti e nozioni di base
Essendo un esame di primo anno, primo semestre, non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l’accesso al corso di laurea.
Programma
MM: Teoria
• Introduzione alla proteomica clinica
• Strategie per la preparazione del campione proteico
• Analisi proteomiche cliniche con metodi gel-based o gel-free
• Identificazione delle proteine mediante spettrometria di massa (MS) tandem
• Approcci proteomici clinici con metodi MS label-based o label-free
• Analisi differenziale del proteoma plasmatico per l'identificazione di biomarcatori del tumore al seno
• Proteomica clinica per lo studio delle cellule staminali del tumore pancreatico
• Analisi proteomica dei tessuti cerebrali per identificare biomarcatori della malattia di Alzheimer
• Valutazione degli effetti terapeutici della terapia con cellule staminali neurali nella malattia di Parkinson
• Proteomica del liquido cerebrospinale per l’ identificazione di biomarcatori nella sclerosi laterale amiotrofica
• Farmaco-proteomica per l’analisi molecolare del meccanismo d'azione dei farmaci antitumorali
MM: laboratorio
Lo studente parteciperà ad esperienze pratiche inerenti ad alcune delle analisi tipiche di un laboratorio di proteomica clinica, quali ad esempio: preparazione di un estratto proteico per analisi proteomica, separazione tramite isoelettrofocalizzazione delle proteine, separazione tramite elettroforesi bidimensionale degli estratti proteici, colorazione e visualizzazione dei profili proteomici.
Bibliografia
Modalità didattiche
Didattica frontale come metodo d’insegnamento principale.
In casi particolari, previsti dalle linee guida di Ateneo, e su richiesta dei/delle singoli/e studenti/esse, potranno essere messe a disposizione lezioni registrate.
Modalità di verifica dell'apprendimento
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UL: teoria
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Si consiglia la partecipazione ad almeno il 30% delle lezioni.
L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
L’esame consiste in una prova scritta di 2ore. La modalità d’esame NON è differenziata fra frequentanti e non frequentanti e/o per studenti Erasmus e il corso NON prevede prove intermedie.
La prova di valutazione è semistrutturata, come questionario a risposte aperte. Lo studente dovrà rispondere ad una serie di domande a risposta aperta, dimostrando di aver compreso e di essere in grado di utilizzare i concetti fondamentali di ogni argomento. La comprensione delle esperienze pratiche sarà verificata attraverso domande inserite nella verifica relativa al corso teorico.
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UL: laboratorio
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La comprensione delle esperienze pratiche sarà verificata attraverso domande inserite nella verifica relativa al corso teorico.
Il voto finale si ottiene dalla seguente formula: Voto = Voto_esame scritto
Criteri di valutazione
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UL: teoria
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Viene valutata la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; l'approfondimento della conoscenza; la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; la qualità dell’esposizione, cosi come la competenza nell’impiego del lessico specialistico.
Voto in trentesimi (max 30/30).
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UL: laboratorio
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Viene valutata la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, così come l'approfondimento della conoscenza, la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato, la qualità dell’esposizione, cosi come la competenza nell’impiego del lessico specialistico.
Voto in trentesimi (max 30/30).
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale si ottiene dalla seguente formula: Voto = Voto_esame scritto
Lingua dell'esame
------------------------ UL: teoria ------------------------ italiano e/o inglese ------------------------ UL: laboratorio ------------------------ english and/or italian