Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze psicologiche per la formazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
6
B
M-PSI/02
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
6
B
M-PSI/02
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00760

Coordinatore

Marcella Milana

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI. *Conoscere e comprendere le teorie pedagogiche che sostengono i processi e le tecniche di apprendimento, formazione e sviluppo del singolo e delle comunità, con riferimento anche ai processi di inclusione sociale e culturale. *Applicare metodologie e tecniche pedagogiche all'analisi dei processi di apprendimento, alla formazione professionale e allo sviluppo delle comunità di pratiche. OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI. *Fornire le basi teoriche e pratiche necessarie ad analizzare le condizioni della marginalità sociale e della devianza, e a valutare le potenzialità di un intervento pedagogico, a carattere preventivo e/o rieducativo, in contesti d'apprendimento formale, non formale ed informale. *Conoscere e comprendere i principali fattori che incidono sulla marginalità e la devianza di soggetti e gruppi. *Contribuire alla progettazione di interventi pedagogici, o al miglioramento degli stessi, attraverso l'esercizio del giudizio autonomo e con modalità di comunicazione adeguate.

Prerequisiti e nozioni di base

Essendo un esame di primo anno, primo semestre, non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l’accesso al corso di laurea

Programma

L’insegnamento offre una introduzione alla Pedagogia Sociale quale particolare ambito di riflessione teorica e di pratica educativa.
Coerentemente con gli obiettivi formativi, l’insegnamento pone attenzione alle aree di interesse della Pedagogia Sociale, con riferimento alla comprensione dei processi di marginalizzazione di individui e gruppi e agli spazi e alle potenzialità educative per favorire apprendimento volto a:
1) Promuovere lo sviluppo di comunità inclusive di cittadini e cittadine, indipendentemente dalle loro caratteristiche socio-economiche;
2) Prevenire potenziale disagio (economico, fisico, psichico, relazione) di cui individui e/o gruppi sociali potrebbero divenire portatori e/o produttori (nei confronti di altri);
3) Riabilitare all’esercizio di una cittadinanza consapevole e responsabile individui e/o gruppi sociali individuati quali portatori di disagio, con particolare attenzione a minorenni e adulti/e in trattamento penitenziario.
Gli argomenti trattati copriranno i seguenti nuclei tematici, tra loro interrelati:
➢ Come si caratterizza la Pedagogia Sociale
• Gli sviluppi storici della Pedagogia Sociale
• Il contributo di importanti educatori ed educatrici “sociali”
➢ Le aree di interesse della Pedagogia Sociale:
• I processi di marginalizzazione ed esclusione sociale
• Il fenomeno della devianza quale costrutto sociale
• Le declinazioni del concetto di comunità
• Il territorio quale spazio d’intervento educativo
➢ I luoghi in cui può agire la Pedagogia Sociale:
• I contesti formali dell’apprendimento (es. la scuola)
• I contesti non formali dell’apprendimento (es. i centri giovanili)
• I contesti informali dell’apprendimento (es. i media)
• Le comunità chiuse (es. il carcere)

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il corso è erogato in presenza, senza streaming ne videoregistrazione.
La modalità didattica con studenti frequentanti consiste in:
- lezioni frontali in aula, dedicate alla trasmissione di nozioni di base
- interazioni in aula docente-studenti, dedicate alla condivisione e alla rielaborazione delle conoscenze pregresse, nonché delle conoscenze apprese durante le lezioni frontali e lo studio individuale
- proiezione e visione di video in aula
- lavori in piccoli gruppi da effettuarsi in aula.
Gli studenti frequentanti sono tenuti a:
- garantire continuità di presenza in aula, essere presenti ad almeno una lezione a settimana durante l’intero corso,
- essere presenti per l’intera lezione (salvo imprevisti).
La modalità didattica con studenti NON frequentanti consiste in:
- supporto allo studio individuale e alla preparazione agli esami finali in incontri con la docente, in orario di ricevimento.
Tutti gli studenti (frequentanti e NON frequentanti) sono tenuti ad iscriversi alla piattaforma e-learning dell’insegnamento, al fine di:
- avere accesso al materiale didattico che verrà messo a disposizione durante il corso,
- ricevere eventuali aggiornamenti e ulteriori informazioni relative al corso tramite la propria email istituzionale (@studenti.univr.it).

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’accertamento dei risultati di apprendimento avverrà tramite una prova scritta che verterà su tutti i testi d’esame nonché sul materiale di studio integrativo.
La prova scritta consta di due parti.
• La prima parte è composta da 11 domande a scelta multipla. Ciascuna domanda ha più alternative di risposta di cui solo una è corretta. Ad ogni risposta corretta verranno assegnati 2 punti; ad ogni risposta errata o non data verranno assegnati 0 punti.
• La seconda parte è composta da una domanda aperta di approfondimento tematico, la cui risposta implica lo sviluppo di un breve testo argomentativo (massimo 1 pagina A4). Alla risposta aperta verranno assegnati tra 0 e 10 punti.
L'esame scritto avrà una durata complessiva di 1 ora e 45 minuti (non tenendo conto del tempo per fare l'appello, prendere posizione, etc.):
• 30 minuti sono dedicati alle domande a risposta chiusa;
• 1 ora e 15 minuti sono dedicati alla domanda aperta di approfondimento.
Qualora il numero di iscritti ad una data di appello sia superiore a 60 è possibile che siano suddivisi in due gruppi con orario di inizio differenziato.
Gli studenti di anni precedenti che intendano sostenere l'esame nell'anno in corso, dovranno attenersi al piano di studi e modalità d'esame previste per l'a.a. 2024/2025.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La prova scritta ha l’obiettivo di verificare:
• l’acquisizione di conoscenze e concetti esposti nella letteratura scientifica oggetto d’esame;
• la comprensione profonda delle conoscenze e dei concetti acquisiti;
• l’abilità di utilizzare e collegare le conoscenze acquisite;
• la capacità analitica e argomentativa;
• la proprietà di linguaggio, con particolare riferimento ai concetti specifici della disciplina.

Criteri di composizione del voto finale

Le domande scelta multipla pesano per 2/3 del voto finale, la domanda aperta pesa per il restante 1/3.

Lingua dell'esame

Italiano