Il Corso
Presentazione
L’Università di Verona tramite il dipartimento di Management e l’Università di Udine, tramite il dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche hanno attivato in convenzione il corso di dottorato di ricerca in "Accounting and management",
ll dottorato di ricerca in Accounting & Management ha l'obiettivo generale di formare ricercatori in grado di contribuire all’innovazione nell’ambito della ricerca scientifica nelle discipline dell’accounting e del management e che possano svolgere attività di ricerca nelle università italiane e straniere, in centri studio pubblici e privati, o di ricoprire ruoli qualificati in imprese e istituzioni pubbliche.
Il Dottorato è caratterizzato dall’erogazione di un’attività formativa in lingua inglese di alta specializzazione finalizzata alla diffusione di conoscenze, metodi e metodologie per la ricerca.
In particolare, estrema attenzione è riservata ai metodi di ricerca nell’ambito del management e dell’accounting, sia quantitativi sia qualitativi.
L’attività di ricerca sarà sviluppata su una delle seguenti aree tematiche:
- accounting and performance measurement
- management
- marketing & organisation
- finance
- supply chain management.
ll dottorato di ricerca in Accounting&Management ha l'obiettivo generale di formare ricercatori in grado di contribuire all’innovazione nell’ambito della ricerca scientifica nelle discipline dell’accounting e del management e che possano svolgere attività di ricerca nelle università italiane e straniere, in centri studio pubblici e privati, o di ricoprire ruoli qualificati in imprese e istituzioni pubbliche.
Il progetto formativo prevede per il primo anno, un'intensa attività di formazione attraverso l'erogazione di attività didattica di alta formazione suddivisa in moduli. Nello specifico, il primo semestre è finalizzato a fornire le basi metodologiche per progettare e svolgere un'attività di ricerca originale e innovativa. L'impostazione metodologica prevede un primo modulo di "research design and organisation" finalizzato appunto a definire la struttura di un progetto di ricerca e le principali teorie che sono alla base della ricerca economico-aziendale; un secondo modulo che, invece, focalizza l'attenzione sui metodi, i principi e gli strumenti della ricerca qualitativa, mentre il terzo e il quarto modulo si concentrano sui metodi e gli strumenti della ricerca quantitativa, in particolare di tipo statistico e con il supporto di strumenti software per le analisi (contenuti di base e avanzati). Il secondo semestre, invece, affronta nello specifico le aree tematiche che qualificano i percorsi di ricerca in accounting e management, definiti “classic topic” con l'inquadramento delle caratteristiche fondamentali delle linee di ricerca in accounting, performance management, finance, management, organisation, marketing, supply chain management. Successivamente i trending topic sulle stesse linee, proprio per identificare le caratteristiche del dibattito in corso, a livello nazionale e internazionali, e i trend della ricerca. Alla fine di ogni modulo metodologico e di classic sono previste forme di valutazione/assessment e la formalizzazione di un grade report. Infine, al termine del primo anno, i dottorandi dovranno predisporre un paper relativo alla revisione della letteratura nell'ambito specifico di ogni progetto di ricerca.
La logica di fondo del percorso formativo vede un doppio livello di erogazione dei contenuti: classics e trending topic. Le lezioni “classic” intendono fornire le competenze fondamentali relativamente alla specifica tematica; le lezioni “trending topic” invece si pongono l’obiettivo di aprire l’attenzione verso le nuove linee di ricerca, approfondendo specifiche tematiche nell’ambito del dibattito scientifico in corso in ambito internazionale.
Il secondo e terzo anno prevedono l'organizzazione di seminari focalizzati, la partecipazione a convegni nazionali e internazionali, e la predisposizione di ulteriori paper di ricerca di tipo empirico.
Inoltre, il progetto Interateneo sviluppa anche una innovativa modalità di collaborazione con le imprese ovvero il cosiddetto dottorato industriale che consente ai dottorandi di qualificare in senso industriale le proprie esperienze formative e di ricerca, nonché alle imprese di garantire una alta qualificazione innovativa alle risorse umane. Le borse di dottorato sono state garantite dal sostegno e dal finanziamento di Cattolica Assicurazioni SpA, daVicenza UniVr Hub - Fondazione Studi Universitari di Vicenza, da Smeg-Bonferraro e dalla Federazione Veneta BCC- Credito Cooperativo.
Referente per il dipartimento di Management di Verona del Corso è il prof. Ivan Russo
Collegio dei docenti del Dottorato in Accounting and Management
- Coordinatore
- Russo Ivan
- Tipo organo
- Collegio di dottorato
- Dipartimento
- Management
- Cinzia Battistella
- componente
- Luca Brusati
- componente
- Silvia Cantele
- componente
- Roberta Capitello
- componente
- Laura Chiaramonte
- componente
- Maria Chiarvesio
- componente
- Eugenio Comuzzi
- componente
- Ilenia Confente
- componente
- Josanco Floreani
- componente
- Andrea Garlatti
- componente
- Barbara Gaudenzi
- componente
- Alessandro Lai
- componente
- Chiara Leardini
- componente
- Francesco Marangon
- componente
- Michela Mason
- componente
- Stefano Miani
- componente
- Daniel Pittino
- componente
- Ivan Russo
- coordinatore del corso di dottorato
- Riccardo Scarpa
- componente
- Riccardo Stacchezzini
- componente
- Gianluca Veronesi
- componente
- Filippo Zanin
- Coordinatore Vicario
Gruppo AQ Dottorato in Accounting and Management
- Coordinatore
- Zanin Filippo
- Tipo organo
- Commissione
- Dipartimento
- Management
- Competenza
- Ivan Russo
- componente
- Filippo Zanin
- Coordinatore AQ di Dottorato
Regolamenti inerenti il Dottorato di Ricerca
Altri Regolamenti
Il sistema universitario italiano
Primo ciclo: Corsi di Laurea
Essi hanno l’obiettivo di assicurare agli studentesse e studenti un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali.Requisito minimo per l’accesso: diploma finale di scuola secondaria, rilasciato al completamento di 13 anni di scolarità complessiva e dopo il superamento del relativo esame di Stato, o un titolo estero comparabile; l’ammissione può essere subordinata alla verifica di ulteriori condizioni.
Durata: triennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea, è necessario aver acquisito 180 Crediti Formativi Universitari (CFU), equivalenti ai crediti ECTS; può essere richiesto un periodo di tirocinio e la discussione di una tesi o la preparazione di un elaborato finale.
Il titolo di Laurea dà accesso alla Laurea Magistrale e agli altri corsi di 2° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore”
Secondo ciclo: Corsi di Laurea Magistrale
Essi offrono una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.Requisiti per l’accesso: l’accesso ai corsi è subordinato al possesso di una Laurea o di un titolo estero comparabile; l'ammissione è soggetta a requisiti specifici decisi dalle singole università.
Durata: biennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 120 crediti (CFU) e aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”
Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico
Alcuni corsi (Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria, Odontoiatria e protesi dentaria, Farmacia e Farmacia industriale, Architettura e Ingegneria edile-Architettura, Giurisprudenza, Scienze della formazione primaria) sono definiti “Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico”. Requisito di accesso: diploma di scuola secondaria superiore o un titolo estero comparabile; l’ammissione è subordinata a una prova di selezione.
Durata: gli studi si articolano su 5 anni (6 anni e 360 CFU per Medicina e Chirurgia e per Odontoiatria e protesi dentaria).
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 300 CFU ed aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Il titolo di Laurea Magistrale dà accesso al Dottorato di Ricerca e agli altri corsi di 3° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”.
Terzo ciclo
Dottorato di Ricerca: essi hanno l’obiettivo di far acquisire una corretta metodologia per la ricerca scientifica avanzata, adottano metodologie innovative e nuove tecnologie, prevedono stage all’estero e la frequenza di laboratori di ricerca. L’ammissione richiede una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata è di minimo 3 anni. Il/la dottorando/a deve elaborare una tesi originale di ricerca e discuterla durante l’esame finale.Qualifica accademica: “Dottore di ricerca” o “PhD”.
Corsi di Specializzazione: corsi di 3° ciclo aventi l’obiettivo di fornire conoscenze e abilità per l’esercizio di attività professionali di alta qualificazione, particolarmente nel settore delle specialità mediche, cliniche e chirurgiche. Per l’ammissione è richiesta una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata degli studi varia da 2 (120 CFU) a 6 anni (360 CFU) in rapporto al settore disciplinare. Il titolo finale rilasciato è il Diploma di Specializzazione.
Master
Corsi di Master universitario di primo livello: corsi di 2° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea o con un titolo estero comparabile. La durata minima è annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3°ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di primo livello.Corsi di Master Universitario di secondo livello:corsi di 3° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea Magistrale o con un titolo estero comparabile. La durata è minimo annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3° ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di secondo livello.
Altro da sapere sul Sistema universitario italiano
Crediti Formativi Universitari (CFU): i corsi di studio sono strutturati in crediti. Al Credito Formativo Universitario (CFU) corrispondono normalmente 25 ore di lavoro. La quantità media di lavoro accademico svolto in un anno da un/a iscritto/a a tempo pieno è convenzionalmente fissata in 60 CFU. I crediti formativi universitari sono equivalenti ai crediti ECTS.Classi dei corsi di studio: i corsi di studio di Laurea e di Laurea Magistrale che condividono obiettivi e attività formative sono raggruppati in “classi”. I contenuti formativi di ciascun corso di studio sono fissati autonomamente dalle singole università; tuttavia le università devono obbligatoriamente inserire alcune attività formative (ed il corrispondente numero di crediti) determinate a livello nazionale. Tali requisiti sono stabiliti in relazione a ciascuna classe. I titoli di una stessa classe hanno lo stesso valore legale.
Titoli congiunti: le università italiane possono istituire corsi di studio in cooperazione con altre università, italiane ed estere, al termine dei quali sono rilasciati titoli congiunti o titoli doppi/multipli.