Il Corso

Presentazione

Caratteristiche principali e obiettivi
Una breve presentazione del dottorato è disponibile qui: Presentazione.

Il corso fornisce metodologie di ricerca scientifica che portino ad un profilo culturale avanzato nell’ambito dell’economia e della finanza. Il corso mira a formare figure accademiche e professionali avanzate in grado di svolgere in autonomia attività di ricerca in campo economico e finanziario. I Dottori di Ricerca in Economia e Finanza sono dotati di abilità critiche e di problem solving, in cui sono rilevanti le capacità di identificare ed inquadrare un problema in un contesto generale, analizzarlo, gestire ed elaborare dati mediante un approccio statistico, fornire interpretazioni e comunicare proposte concrete.
Il corso dura quattro anni ed ogni ciclo offre almeno quattro borse di studio. Gli studenti hanno accesso ad una stanza dedicata ed altre risorse del Dipartimento di Scienze Economiche, oltre a fondi di ricerca personali. Le attività formative, suddivise in due curricula distinti (“Economics” e “Mathematics and Data Analytics for Finance”), sono interamente svolte in lingua inglese e descritte nel seguito.

Il corso co-organizza inoltre workshop, winter e summer school come attività formative e opportunità di aggregazione per gli studenti. La lista delle recenti iniziative è disponibile qui: List of workshops. Il corso incoraggia poi accordi di co-tutela di tesi con atenei ed enti di ricerca esteri e percorsi di dottorato industriale; si vedano qui le Linee guida. Il corso favorisce anche l’ingresso di dottorandi in visita da università straniere; dettagli sulle modalità disponibili sono riportati in questo documento: Information for external PhD students.

L’Università di Verona si colloca tra le prime cento università al mondo con meno di 50 anni nei ranking del Times Higher Education. Il Dipartimento di Scienze Economiche rientra stabilmente tra i primi dipartimenti italiani per produzione scientifica nell’Area CUN 13 delle Scienze Economiche e Statistiche. Nella classifica prodotta da RepEc, il Dipartimento si posiziona nel primo 10% della distribuzione italiana e nel primo 25% della distribuzione mondiale dei dipartimenti ed enti di ricerca in ambito economico. Recentemente è stato riconosciuto dal MUR come “Dipartimento di Eccellenza 2023-2027”.

Per ulteriori informazioni si invita a contattare il coordinatore del corso, Prof. Alessandro Bucciol (alessandro.bucciol@univr.it).

 

Progetto formativo e di ricerca
Nel primo anno i dottorandi frequentano corsi avanzati, offerti in collaborazione con l’Università di Padova, sia obbligatori su temi generali che a scelta su temi più specifici. L’elenco dei corsi offerti è disponibile qui: List of courses. Nel secondo anno i dottorandi iniziano a lavorare alla propria tesi e sono invitati a creare un curriculum personalizzato di studi basato sui propri interessi di ricerca, anche seguendo corsi offerti al di fuori del dottorato. Nel terzo e quarto anno i dottorandi si dedicano principalmente ad attività di ricerca con il supporto dei supervisori. Di norma è previsto in questa fase un soggiorno di studio e ricerca in un ateneo o ente di ricerca estero, per un periodo di sei-dodici mesi. L’esperienza all’estero è supportata economicamente con una maggiorazione del 50% della borsa di studio.

Le aree di ricerca del Dipartimento di Scienze Economiche sono riportate qui.

La tesi finale deve contenere produzione scientifica originale, in grado di portare alla pubblicazione di almeno tre articoli su riviste scientifiche di elevata reputazione e aiutare così nella formazione di un curriculum vitae competitivo secondo i più rigorosi standard internazionali.

 

Profili professionali e sbocchi occupazionali
I Dottori di Ricerca in Economia e Finanza possono ricoprire posizioni presso università, istituti di ricerca, società di consulenza, altre aziende pubbliche e private in campo industriale, creditizio e assicurativo. Gli studenti in procinto di completare il corso beneficiano del supporto di un tutor che li indirizza sulla strada più appropriata da intraprendere.

Essendo sorto nel 2021, il corso non dispone ancora di statistiche sugli sbocchi occupazionali dei Dottori di Ricerca. I Dottori di Ricerca del predecessore corso di Dottorato in “Economia e Management” hanno trovato occupazioni di eccellenza, scegliendo nel 70% dei casi la carriera accademica (es. Harvard Business School, London School of Economics) e nel rimanente 30% dei casi il mondo aziendale (es. Cattolica Assicurazioni, GSK Italia).



Collegio dei Docenti del Dottorato in Economia e Finanza

Coordinatore
Bucciol Alessandro

Tipo organo
Collegio di dottorato

Dipartimento
Scienze Economiche

Competenza

Il Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato in Economia e Finanza sovrintende alla progettazione ed all’organizzazione del corso. In particolare, progetta e contribuisce a realizzare le attività formative specifiche del Corso di Dottorato. Tali attività si avvalgono delle competenze di docenti interni e di Università estere afferenti al Collegio, e di altre collaborazioni internazionali. Il Collegio dei Docenti svolge inoltre funzioni di indirizzo e supervisione dei dottorandi nel percorso di ricerca scientifica, ne valuta il lavoro ai fini dell’ammissione agli anni successivi e dell’invio della dissertazione ai valutatori esterni.


Simone Quercia
componente

Roberto Renò
componente

Roberto Ricciuti
componente

Francesca Rossi
componente

Catia Scricciolo
componente

Alessandro Sommacal
componente

Marcella Veronesi
componente

Luca Zarri
componente

Andrea Xamo
Rappresentante dottorandi

Elise Brezis
membro esterno

Edmund Cannon
membro esterno

Rama Cont
membro esterno

Christa Cuchiero
membro esterno

Antonio Savoia
membro esterno

Luca Taschini
membro esterno

Kei Tsutsui
membro esterno

Documenti o verbali presenti nell'anno:

31 gennaio 2024

Gruppo AQ Dottorato in Economia e Finanza

Coordinatore
Bucciol Alessandro

Tipo organo
Commissione

Dipartimento
Scienze Economiche

Competenza

Maggiori info su MYUNIVR


Alessandro Bucciol
Coordinatore AQ di Dottorato

Francesco Andreoli
Coordinatore AQ di Dottorato

Cecilia Mancini
Coordinatore AQ di Dottorato

Marco Piovesan
Coordinatore AQ di Dottorato

Andrea Xamo
Coordinatore AQ di Dottorato

Documenti o verbali presenti nell'anno:

Il sistema universitario italiano

schema_qualita

Primo ciclo: Corsi di Laurea

Essi hanno l’obiettivo di assicurare agli studentesse e studenti un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali.
Requisito minimo per l’accesso: diploma finale di scuola secondaria, rilasciato al completamento di 13 anni di scolarità complessiva e dopo il superamento del relativo esame di Stato, o un titolo estero comparabile; l’ammissione può essere subordinata alla verifica di ulteriori condizioni.
Durata: triennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea, è necessario aver acquisito 180 Crediti Formativi Universitari (CFU), equivalenti ai crediti ECTS; può essere richiesto un periodo di tirocinio e la discussione di una tesi o la preparazione di un elaborato finale.
Il titolo di Laurea dà accesso alla Laurea Magistrale e agli altri corsi di 2° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore”

Secondo ciclo: Corsi di Laurea Magistrale

Essi offrono una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.
Requisiti per l’accesso: l’accesso ai corsi è subordinato al possesso di una Laurea o di un titolo estero comparabile; l'ammissione è soggetta a requisiti specifici decisi dalle singole università.
Durata: biennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 120 crediti (CFU) e aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”
Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico
Alcuni corsi (Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria, Odontoiatria e protesi dentaria, Farmacia e Farmacia industriale, Architettura e Ingegneria edile-Architettura, Giurisprudenza, Scienze della formazione primaria) sono definiti “Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico”. Requisito di accesso: diploma di scuola secondaria superiore o un titolo estero comparabile; l’ammissione è subordinata a una prova di selezione.
Durata: gli studi si articolano su 5 anni (6 anni e 360 CFU per Medicina e Chirurgia e per Odontoiatria e protesi dentaria).
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 300 CFU ed aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Il titolo di Laurea Magistrale dà accesso al Dottorato di Ricerca e agli altri corsi di 3° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”.

Terzo ciclo

Dottorato di Ricerca: essi hanno l’obiettivo di far acquisire una corretta metodologia per la ricerca scientifica avanzata, adottano metodologie innovative e nuove tecnologie, prevedono stage all’estero e la frequenza di laboratori di ricerca. L’ammissione richiede una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata è di minimo 3 anni. Il/la dottorando/a deve elaborare una tesi originale di ricerca e discuterla durante l’esame finale.
Qualifica accademica: “Dottore di ricerca” o “PhD”.
Corsi di Specializzazione: corsi di 3° ciclo aventi l’obiettivo di fornire conoscenze e abilità per l’esercizio di attività professionali di alta qualificazione, particolarmente nel settore delle specialità mediche, cliniche e chirurgiche. Per l’ammissione è richiesta una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata degli studi varia da 2 (120 CFU) a 6 anni (360 CFU) in rapporto al settore disciplinare. Il titolo finale rilasciato è il Diploma di Specializzazione.

Master

Corsi di Master universitario di primo livello: corsi di 2° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea o con un titolo estero comparabile. La durata minima è annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3°ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di primo livello.
Corsi di Master Universitario di secondo livello:corsi di 3° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea Magistrale o con un titolo estero comparabile. La durata è minimo annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3° ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di secondo livello.

Altro da sapere sul Sistema universitario italiano

Crediti Formativi Universitari (CFU): i corsi di studio sono strutturati in crediti. Al Credito Formativo Universitario (CFU) corrispondono normalmente 25 ore di lavoro. La quantità media di lavoro accademico svolto in un anno da un/a iscritto/a a tempo pieno è convenzionalmente fissata in 60 CFU. I crediti formativi universitari sono equivalenti ai crediti ECTS.
Classi dei corsi di studio: i corsi di studio di Laurea e di Laurea Magistrale che condividono obiettivi e attività formative sono raggruppati in “classi”. I contenuti formativi di ciascun corso di studio sono fissati autonomamente dalle singole università; tuttavia le università devono obbligatoriamente inserire alcune attività formative (ed il corrispondente numero di crediti) determinate a livello nazionale. Tali requisiti sono stabiliti in relazione a ciascuna classe. I titoli di una stessa classe hanno lo stesso valore legale.
Titoli congiunti: le università italiane possono istituire corsi di studio in cooperazione con altre università, italiane ed estere, al termine dei quali sono rilasciati titoli congiunti o titoli doppi/multipli.

Documenti aggiuntivi

Documenti inerenti il corso di dottorato in Economia e Finanza

Documenti

Titolo Info File
File pdf [ITA] Linee guida Dottorato industriale pdf, it, 101 KB, 14/05/24
File pdf [ITA] Linee guida per i docenti pdf, it, 95 KB, 14/05/24
File pdf [ITA] Regolamento Dottorato pdf, it, 98 KB, 14/05/24
File pdf List of courses pdf, en, 308 KB, 07/05/24
File pdf List of workshops pdf, en, 74 KB, 15/03/24
File pdf Presentation of the PhD program pdf, en, 313 KB, 14/05/24
File octet-stream Report (annual) octet-stream, en, 1303 KB, 12/04/24
File octet-stream Report (final) octet-stream, en, 1307 KB, 12/04/24
File pdf Visiting students pdf, en, 70 KB, 14/05/24