Iscriversi

In questa sezione sono illustrate le procedure e le modalità per iscriversi ai corsi post lauream, i requisiti richiesti e i criteri di valutazione per l’ammissione. Sono inoltre disponibili le informazioni relative ai posti disponibili alle tasse e ai contributi ed eventuali agevolazioni e incentivi.

Modalità iscrizione

È stato pubblicato il nuovo bando di ammissione per l'anno accademico 2023/2024 contenente tutte le informazioni necessarie all'iscrizione.
È stata pubblicata la graduatoria di merito per l'ammissione al corso.

Tipo di Accesso
L’accesso è programmato.Vedi i requisiti di ammissione.
Leggi i requisiti di ammissione

Posti disponibili

Minimo 20
Massimo 70
Uditori no


Tasse e Contributi

Quota iscrizione al Master: € 3.500,00 + € 16,00 di marca da bollo
€ 2.016,00 all’atto dell’immatricolazione;
€ 1.500,00 seconda rata entro il 30/06/2024.


Incentivi e agevolazioni disponibili

Modalità di frequenza
obbligatoria 75%

Servizio iscrizione Post Laurea
Servizio Master e Corsi di Perfezionamento e di aggiornamento professionale
Attenzione

AVVISO: I TERMINI DI ISCRIZIONE SONO RIAPERTI FINO AL 17 GENNAIO 2024

 

ISCRIZIONE CONTEMPORANEA A DUE CORSI DI ISTRUZIONE SUPERIORE ai sensi della L. 12 aprile 2022 n. 33 e del decreto ministeriale n. 930 del 29 luglio 2022 (Disposizioni per consentire la contemporanea iscrizione a due corsi universitari).
Per informazioni relative alla possibilità di iscrizione contemporanea e alla modalità di iscrizione si invita a consultare l'art. 4 del Bando per l'ammissione ai Master universitari di I e II livello e Corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale A.A. 2023/2024 (voce -> Documento Bando).Ulteriori informazioni sono presenti anche nella pagina web dedicata alla contemporanea iscrizione a due corsi universitari.

 

L'ISCRIZIONE AL MASTER E' STATA PROROGATA AL 19 NOVEMBRE 2023.

 

Come iscriversi

Le/i candidate/i devono iscriversi tramite procedura on-line.
I termini di apertura e di chiusura delle iscrizioni sono riportati nell’allegato 1 del Bando.

Fase 1 – Registrazione su ESSE3
In caso di nuovo utente, la registrazione può avvenire solo tramite SPID o CIE.
In caso di utente già registrato è possibile l’accesso sia con SPID o CIE che tramite GIA.
Se le credenziali GIA sono scadute e/o dimenticate si deve procedere con il recupero seguendo le indicazioni fornite nella pagina www.univr.it/recuperocredenziali oppure accedere con SPID.
N.B.: Per completare la registrazione è necessario avere a portata di mano la scansione di un documento d’identità.
In caso di persona già presente nel sistema come “docente”/”soggetto esterno” (azienda) che non possiede un profilo studente, è necessario crearlo. L’utente si deve registrare ex novo nel sistema solo se il suo codice fiscale non è associato all’altra utenza. Nel caso in cui il codice fiscale è già associato si prega di contattare la Segreteria Master.
 
Fase 2 – Iscrizione
Una volta effettuato l’accesso in Esse3, dalla voce “MENU” in alto a destra procedere con i seguenti passaggi:
Area riservata ->Segreteria -> Concorso di ammissione -> Iscrizione concorsi di ammissione -> scegliere la tipologia di corso à corso xxxxx
e completare infine la procedura con le informazioni richieste.
Al termine della procedura il sistema rilascia una ricevuta di iscrizione con i dati riepilogativi e un’e-mail automatica di conferma di avvenuta iscrizione al concorso di ammissione.

Qualora siano previste prove d’esame, i candidati con disabilità o affetti da disturbi specifici dell’apprendimento possono richiedere gli ausili necessari (L. 5.02.1992 n. 104, artt. 16 e 20 (e modificata dalla L. 28.01.1999, n. 17) e L. 170/2010).

Per informazioni e supporto per l’iscrizione on line è possibile rivolgersi all’U.O. Post Laurea telefonando al numero 045 8028503 o inviando un’email a segreteria.master@ateneo.univr.it.

Requisiti per l’ammissione

Laurea specialistica/magistrale ex D.M. 509/99 ed ex D.M. 270/2004 in:
- Laurea in Medicina e Chirurgia (classe 46/S o LM-41);
- Laurea in Farmacia (classe 14/S o LM-13);
- Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (classe 14/s o LM-13);
- Laurea in Scienze Biologiche (classe 6/S o LM-6);
- Laurea in Biotecnologia con indirizzo farmaceutico o medico (classe 9/So LM-9);
- Laurea in Biotecnologie molecolari ed industriali (LM-8);
- Economia (64/S, 83/S, 84/S o LM-56, LM-77);
- Scienze statistiche (90/S, 91/S, 92/S o LM-82, LM-83);
- Altre lauree a discrezione del Comitato Scientifico;

Laurea ante riforma in:
- Laurea in Medicina e Chirurgia;
- Laurea in Farmacia;
- Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche;
- Laurea in Scienze Biologiche;
- Laurea in Biotecnologia con indirizzo farmaceutico o medico;
- Altre lauree a discrezione del Comitato Scientifico.


Criteri di valutazione per l'ammissione

La selezione verrà effettuata solo al superamento del numero massimo.
La graduatoria verrà stilata attraverso la valutazione dei titoli e del curriculum vitae (non per colloquio), sulla base dei seguenti criteri:
- voto di laurea 20/50;
- esperienze lavorative relative agli obiettivi formativi del Master 20/50;
- pubblicazioni scientifiche e tesi inerenti 5/50;
- altri titoli inerenti valutabili 5/50 (se in possesso di certificazione di lingua inglese, si chiede di allegarla alla domanda di iscrizione).
In caso di parità di punteggio in graduatoria prevale il candidato anagraficamente più giovane. I candidati non dovranno presentarsi di persona il giorno previsto per le selezioni. La scelta dell'indirizzo (FVDRF o 3FRWD) non sarà più espressa sul modulo di richiesta di ammissione; gli studenti del Master indicheranno la propria preferenza a immatricolazione avvenuta, in quanto per l'AA 2023/2024 non è stato stabilito un limite nella distribuzione degli studenti tra i due percorsi.


Incentivi e agevolazioni

Per l'A.A. 2023/2024 è prevista l'erogazione di una borsa di studio dell'importo massimo di 3.000 euro che sarà assegnata ad un/una candidato/a secondo i seguenti criteri:
▪ età del candidato/a all'atto della presentazione della domanda di ammissione inferiore ai 30 anni;
▪ candidato/a che non abbia un rapporto di lavoro a tempo indeterminato in essere al momento della presentazione della domanda;
 candidato/a laureato/a entro la durata normale del corso di laurea magistrale/laurea magistrale a ciclo unico, nell’a.a. 2022/2023 anche presso altro ateneo;
▪ tra i candidati paganti con i requisiti sopra citati, risulterà vincitore della borsa il candidato che avrà ottenuto il punteggio più alto in graduatoria, che verrà stilata secondo i criteri riportati nel bando.

E’ previsto un incentivo di merito di € 500,00 applicato sotto forma di sconto dei contributi dovuti:
- alle/i laureate/i entro la durata normale del corso di laurea (triennale o magistrale a ciclo unico) nell’a.a. 2022/23, anche presso altro ateneo, che si iscrivono nell’a.a. 2023/24 ad un Master universitario di primo livello;
- alle/i laureate/i entro la durata normale del corso di laurea magistrale/laurea magistrale a ciclo unico, nell’a.a. 2022/2023 anche presso altro ateneo, che si iscrivono nell’a.a. 2023/24 ad un Master universitario di secondo livello.
Tale incentivo deve essere richiesto in fase di immatricolazione o prima dell’emissione della seconda rata, se prevista.

Come richiedere l’incentivo:
1) se la laurea è conseguita presso l'Ateneo di Verona prima dell'iscrizione alla selezione, l'applicazione dell'incentivo è automatica;
2) se la laurea è stata conseguita presso l'Ateneo di Verona dopo l'iscrizione alla selezione, è necessario comunicarlo scrivendo un’e-mail a segreteria.master@ateneo.univr.it;
3) se la laurea è stata conseguita presso un altro Ateneo, bisogna inviare un’e-mail a segreteria.master@ateneo.univr.it allegando la Dichiarazione sostitutiva del certificato di laurea ai sensi del DPR 445/2000 dichiarando:
- presso quale Ateneo è stata conseguita la laurea
- di avere conseguito il titolo nei termini di durata normale del corso di studi
- l'anno accademico di immatricolazione
- l'anno accademico di laurea

Alla dichiarazione deve essere allegata la scansione di un documento di identità in corso di validità.
Per i casi 2) e 3) la richiesta deve essere inviata in fase di immatricolazione o prima dell’emissione della seconda rata, se prevista.