Iscriversi
In questa sezione sono illustrate procedure e modalità per iscriversi al corso di studi, i requisiti richiesti in ingresso e i servizi a supporto di studentesse e studenti, anche internazionali. Sono inoltre disponibili i contatti e le FAQ utili per rispondere ad eventuali dubbi e domande sull'immatricolazione.
Modalità iscrizione
- Tipo di Accesso
-
Il Corso di Studio in Studi strategici per la sicurezza e le politiche internazionali [L-36]
è ad accesso libero e non è prevista nessuna prova di ammissione selettiva per l’iscrizione. È tuttavia prevista una verifica delle conoscenze iniziali (“saperi minimi”), svincolata dall’iscrizione al Corso di Studio, ovvero l'eventuale esito insoddisfacente della verifica NON preclude l’immatricolazione. In tal caso sono assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che dovranno essere soddisfatti entro il primo anno di corso, diversamente non sarà possibile procedere con l’iscrizione al secondo anno.
Leggi i requisiti di ammissione - Iscrizione a tempo parziale
- Il Corso offre inoltre la possibilità d'iscrizione a tempo parziale. Per maggiori info sui requisiti richiesti e le agevolazioni previste consulta la pagina del servizio.
- Ammesso al progetto PA 110 e lode
- Il corso aderisce al progetto PA 110 e lode. Per maggiori info sui requisiti richiesti e le agevolazioni previste consulta la pagina del servizio.
- Scadenza immatricolazione
-
15 ottobre 2024
Possibile anche entro il 15/12/2024 con indennità di mora (€ 20) - Tasse e agevolazioni
-
1° Rata: 352 euro
2° e 3° Rata: Variabile
Per determinare l'importo della seconda e terza rata si veda il prospetto tasse e contributi universitari pubblicati al sito contributi universitari.
Agevolazione Forze Armate: Per i dipendenti delle Forze Armate (Esercito italiano, Marina militare, Carabinieri, Aeronautica militare, Guardia di finanza) è prevista una quota di iscrizione fissa pari a euro 500,00 oltre a 176 euro di tassa regionale e 16,00 euro di tassa di bollo. Per approfondimenti clicca qui. Simulatore tasse: Il simulatore permette il calcolo di tasse e contributi universitari in base allISEEU/ISEE parificato per la.a. 2024/2025 e non sono richieste credenziali per il suo utilizzo.
Il risultato del simulatore è assolutamente indicativo e non ufficiale.
Simulatore tasse
Come iscriversi
Le immatricolazioni al presente corso di laurea apriranno sul portale ESSE3 dal 10 luglio 2024 al 15 ottobre 2024. E' possibile iscriversi anche successivamente a tale termine sostenendo il pagamento di una mora di 20 €, entro e non oltre il 16 dicembre 2024.
Procedura per iscriversi:
1. Registrati e immatricolati su ESSE3 nel periodo stabilito dal calendario accademico utilizzando il sistema di autenticazione SPID o CIE. Trovi una guida sui passaggi da compiere al seguente link . Per completare l’immatricolazione è richiesta la scansione di una fototessera: "Istruzioni acquisizione foto"
2. Dalla pagina “pagamenti” di ESSE3 procedi al pagamento tramite PagoPA della prima rata, entro i termini indicati nel calendario accademico.
3. Attendi la email di conferma di avvenuta immatricolazione. Attenzione: la conferma potrebbe arrivare dopo alcuni giorni, poiché gli uffici devono verificare l’idoneità della documentazione.
Studentesse e studenti non comunitari residenti in Paesi non comunitari
Le studentesse e gli studenti non comunitari residenti all'estero devono seguire le indicazioni pubblicate nella pagina dedicata agli studenti internazionali.
Modalità di partecipazione al programma “PA 110 e lode”
I dipendenti e le dipendenti della PA che intendono fruire delle agevolazioni previste dal progetto “PA 110 e lode” trovano le modalità di adesione al seguente link:
pa-110-e-lode - formazione dei dipendenti della pubblica amministrazione
HELP Center iscrizioni
Il numero unico immatricolazioni, attivo nel periodo estivo, rappresenta un riferimento univoco riguardo alle iscrizioni ai corsi, alle scadenze da rispettare e alle procedure da seguire. Un team di studentesse e studenti tutor specializzati è a disposizione per rispondere alle domande delle future matricole.
ContattaciFAQ - domande sull'iscrizione
Consulta le domande ricorrenti per trovare una risposta ai tuoi dubbi sulle procedure di immatricolazione e le modalità d'accesso ai vari corsi di primo e secondo livello, ad accesso libero e programmato, dell'Università di Verona
Scopri OraTitolo necessario all'immatricolazione
Per essere ammessa/o al Corso di laurea la/lo studente deve essere in possesso del titolo di scuola secondaria superiore richiesto dalla normativa in vigore, o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.
Cosa sono le conoscenze di base
I saperi minimi sono le conoscenze minime necessarie, differenti e specifiche per ogni corso di studio, che devi possedere per riuscire a frequentare proficuamente il corso.
La verifica del possesso delle conoscenze iniziali può avvenire contestualmente alla prova di ammissione (per i corsi ad accesso programmato) o con differenti modalità, previste nel corso del primo anno. L'esito negativo della verifica NON impedisce l’immatricolazione. In tal caso sono assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da soddisfare entro il primo anno accademico, altrimenti non sarà possibile procedere con l’iscrizione al secondo anno.
Per aiutare lo studente nel recupero degli OFA, ogni corso di studio propone specifiche attività formative.
Conoscenze di base richieste
Conoscenze richieste:
- capacità di comprensione di testi argomentativi in lingua italiana.
- capacità di comprensione di testi argomentativi in lingua inglese.
Modalità e date di verifica
Modalità di verifica
Il possesso delle conoscenze iniziali si ritiene verificato se, superando le prove relative agli insegnamenti inseriti nel piano di studio, il/la studente ottiene almeno 27 CFU entro la sessione estiva del primo anno di corso. Nel caso non si riuscisse ad acquisire i CFU necessari, saranno assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da soddisfare entro il primo anno accademico, altrimenti non sarà possibile procedere con l’iscrizione al secondo anno.
Attività di recupero
Per la/lo studentessa/studente che non superasse la prova dei “saperi minimi” saranno assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) per soddisfare i quali sarà necessario superare una prova scritta, elaborata ad hoc, articolata in due parti:
comprensione di un testo argomentativo in lingua italiana e comprensione di un testo argomentativo in lingua inglese. Ciascuna delle due parti della prova avrà una durata di 30 minuti, per un totale complessivo di un'ora. Per ogni parte della prova saranno previste 5 domande a risposta multipla (tre risposte ciascuna, con una sola risposta esatta), per un totale complessivo di 10 domande.
Le domande saranno formulate in lingua italiana per la comprensione del testo in italiano e in lingua inglese per la comprensione del testo in inglese e saranno tese a verificare una capacità di comprensione almeno sufficiente dei testi.
Il punteggio per ciascuna risposta è calcolato come segue:
- 1 punto per ogni risposta esatta;
- 0 punti per ogni risposta omessa;
- 0 punti per ogni risposta errata.
La durata complessiva della prova è di 1 ora (30 minuti + 30 minuti).
Inoltre, in collaborazione con il Servizio Inclusione e Disabilità dell’Università di Verona, sarà dato il massimo supporto alle/gli studentesse/studenti che ne faranno richiesta, in modo da poter loro garantire di svolgere adeguatamente la prova.
Avranno superato la prova le/i candidate/i che abbiano totalizzato complessivamente, rispetto alle due parti di cui si compone la prova, almeno 6 punti, di cui almeno 2 in ciascuna delle due parti.
1° Appello: venerdì 5 settembre 2025 - ore 10:00 aula da definire (è necessario iscriversi all'appello d'esame)
Per la/lo studentessa/studente che non superasse la prova dei “saperi minimi”, il Corso di Studio organizza un percorso di recupero individuale, della durata di 18 ore. La Commissione “Saperi minimi” – OFA assegnerà alla/o studentessa/studente una/o docente tutor in un colloquio informativo che si terrà successivamente all’esito della prova dei “saperi minimi”. La/il docente tutor seguirà il percorso di recupero formativo della/o studentessa/studente, il quale si concluderà con un colloquio finale con la Commissione che verterà su un breve elaborato volto ad accertare l’acquisizione delle competenze di base.
La Commissione valuterà l’elaborato, e certificherà il compimento del percorso di recupero.
Come prepararsi
Scopri le iniziative di orientamento
Per sapere tutto su corsi di studio, corsi in preparazione ai test di ammissione, servizi di ateneo e agevolazioni economiche:
Esoneri
Sono esentati dalla verifica dei “saperi minimi” le/gli studentesse/studenti che sono state/i ammesse/i ad un anno superiore al primo del medesimo corso di studio. Non sono invece esentate/i dalla verifica dei “saperi minimi” le/gli studentesse/studenti che, durante il loro percorso scolastico, abbiano partecipato ai corsi del progetto Tandem, realizzati dall’Ateneo di Verona in collaborazione con le scuole Medie Superiori.
International students
Agevolazioni economiche
Abbreviazione carriera
Se hai una carriera conclusa per conseguimento titolo o corsi singoli, per rinuncia agli studi o per decadenza dagli studi, consulta la procedura di richiesta dell'abbreviazione di carriera.