Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1° semestre 1-ott-2024 31-gen-2025
2° semestre 3-mar-2025 30-set-2025
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
SESSIONE INVERNALE NUTRACEUTICHE 3-feb-2025 28-feb-2025
SESSIONE ESTIVA NUTRACEUTICHE 30-giu-2025 1-ago-2025
SESSIONE AUTUNNALE NUTRACEUTICHE 1-set-2025 26-set-2025
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
SESSIONE AUTUNNALE LAUREE NUTRACEUTICHE 1-ott-2025 31-ott-2025
SESSIONE PRIMAVERILE LAUREE NUTRACEUTICHE 1-mar-2026 31-mar-2026
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2024 1-nov-2024
Festa dell'Immacolata 8-dic-2024 8-dic-2024
Vacanze di Natale 23-dic-2024 6-gen-2025
Vacanze di Pasqua 19-apr-2025 21-apr-2025
Festa della Liberazione 25-apr-2025 25-apr-2025
Festa del Lavoro 1-mag-2025 1-mag-2025
Festa del Santo Patrono 21-mag-2025 21-mag-2025
Festa della Repubblica 2-giu-2025 2-giu-2025
Vacanze estive 11-ago-2025 17-ago-2025
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
TIR NUTRACEUTICHE 3 ANNO TIR NUTRACEUTICHE 3 ANNO 1-ott-2024 30-set-2025

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G I M P R S T V Z

Antoniazzi Franco

symbol email franco.antoniazzi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7811-7131

Artegiani Elisa

symbol email elisa.artegiani@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7808

Assfalg Michael

symbol email michael.assfalg@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7949

Battista Federico

symbol email federico.battista@univr.it symbol phone-number +390458027917

Bazzani Claudia

symbol email claudia.bazzani@univr.it symbol phone-number 0458028734

Bertoldi Mariarita

symbol email mita.bertoldi@univr.it symbol phone-number 0458027671

Busti Fabiana

symbol email fabiana.busti@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4262

Cazzoletti Lucia

symbol email lucia.cazzoletti@univr.it symbol phone-number 045 8027656

Ciulu Marco

symbol email marco.ciulu@univr.it symbol phone-number +39 0458027929

Constantin Gabriela

symbol email gabriela.constantin@univr.it symbol phone-number 045-8027102

De Sanctis Francesco

symbol email francesco.desanctis@univr.it symbol phone-number 0458126454

Ferrante Giuliana

symbol email giuliana.ferrante@univr.it symbol phone-number 045/8127858

Ferraro Pietro Manuel

symbol email pietromanuel.ferraro@univr.it symbol phone-number +39-045-812-4652

Fratta Pasini Anna Maria

symbol email annamaria.frattapasini@univr.it symbol phone-number +39 045 8124749

Friso Simonetta

symbol email simonetta.friso@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6369

Gatti Davide

symbol email davide.gatti@univr.it

Gatto Veronica

symbol email veronica.gatto@univr.it symbol phone-number 045 802 7817

Gisondi Paolo

symbol email paolo.gisondi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2547

Guzzo Flavia

symbol email flavia.guzzo@univr.it symbol phone-number 045 802 7923

Mainente Federica

symbol email federica.mainente@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7855

Mazzali Gloria

symbol email gloria.mazzali@aovr.veneto.it symbol phone-number +39 045 807 3577

Munari Francesca

symbol email francesca.munari@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7920

Piccinelli Fabio

symbol email fabio.piccinelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7097

Pietrobelli Angelo

symbol email angelo.pietrobelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7125

Pietronigro Enrica Caterina

symbol email enricacaterina.pietronigro@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7125

Pogliaghi Silvia

symbol email silvia.pogliaghi@univr.it symbol phone-number 045 8425128

Romeo Alessandro

symbol email alessandro.romeo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7936; Lab: +39 045 802 7808

Rossini Maurizio

symbol email maurizio.rossini@libero.it symbol phone-number +39 045 8126338

Ruggieri Silvia

symbol email silvia.ruggieri@univr.it

Stanzani Sandro

symbol email sandro.stanzani@univr.it symbol phone-number +39 0458028649

Targher Giovanni

symbol email giovanni.targher@univr.it symbol phone-number +39 045 6014530

Torriani Sandra

symbol email sandra.torriani@univr.it symbol phone-number 045 802 7921

Viapiana Ombretta

symbol email ombretta.viapiana@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4049

Zoccatelli Gianni

symbol email gianni.zoccatelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7952

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
9
C
MED/12 ,MED/13 ,MED/14
Tirocinio
7
F
-
Prova finale
4
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S010624

Crediti

6

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

 - 

Obiettivi di apprendimento

1. Nutrizione e Tumori: l’insegnamento ha l’obiettivo di: - far acquisire nozioni di base sulla epidemiologia, carcinogenesi e farmacologia applicata alle varie patologie oncologiche; - identificare i fattori di rischio della patologia oncologica correlati a scorretti comportamenti alimentari e stili di vita; - acquisire le competenze specifiche per l’accertamento di base dello stato di nutrizione dei pazienti oncologici; - acquisire conoscenze nella dietetica applicata alla patologia oncologica; - fornire strumenti per migliorare gli aspetti comunicativi e relazionali nell’ottica di un trattamento multidisciplinare. Modalità di verifica dell’apprendimento Prova scritta con domande aperte al fine di valutare conoscenze e abilità acquisite durante il corso. 2. Nutrizione per lo Sport: fornire agli studenti concetti di base riguardanti la nutrizione per gli sport e l’esercizio fisico, combinando le evidenze scientifiche con un approccio pratico. Conoscere le raccomandazioni per una dieta ottimale per persone sedentarie e per atleti di varie discipline e saperle applicare in casi clinici esemplificativi. Conoscere le raccomandazioni per l’alimentazione “a bordo campo” ossia prima, durante e dopo attività, per promuovere la salute e la performance in diverse discipline sportive. Conoscere i concetti di integrazione e supplementazione alimentare, i principali prodotti impiegati nei sedentari e negli atleti. Modalità di verifica dell’apprendimento Esame scritto, 30 quesiti a scelta multipla con 5 risposte possibili ed una sola corretta. L’eame mira ad accertare le conoscenze acquisite dallo studente dei contenuti del corso.

Offerta formativa 2024/2025

ATTENZIONE: I dettagli dell'insegnamento (docente, programma, periodo di svolgimento, modalità d'esame, ecc.) saranno pubblicati nell'anno accademico in cui sarà attivato.
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link:

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Orario lezioni

 

La frequenza in aula delle lezioni non è obbligatoria ma fortemente consigliata; tuttavia i singoli docenti sono liberi di richiedere un minimo di ore di frequenza per l’ammissibilità all’esame di profitto dell’insegnamento di cui sono titolari. In tal caso il controllo della frequenza alle attività didattiche è stabilito secondo modalità preventivamente comunicate agli studenti.

La frequenza alle attività di esercitazione, laboratorio e tirocinio è obbligatoria al 100%.

L'ORARIO PUO' SUBIRE VARIAZIONI; SI PREGA VOLER PRENDERE VISIONE CON REGOLARITA'

Si avvisano gli studenti del 3° anno che la lezione di PATOLOGIA GENERALE del 7 ottobre sarà recuperata il 19 novembre dalle ore 14:30 alle ore 17:30.

Si avvisano gli studenti del 3° anno che la lezione di PATOLOGIA GENERALE del 28 ottobre sarà recuperata il 3 dicembre dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Si avvisano gli studenti del 3° anno che la lezione di BOTANICA ALIMENTARE del 31 ottobre sarà recuperata il 28 novembre dalle ore 14:30 alle ore 17:30.

Documenti

Titolo Info File
File octet-stream ORARIO SETTIMANALE (Aula H) octet-stream, it, 25 KB, 29/10/24
File pdf PERIODO delle LEZIONI aggiornato pdf, it, 828 KB, 04/11/24

Area riservata studenti


Recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi

La verifica del possesso delle conoscenze di base (saperi minimi) necessarie per poter frequentare il corso con profitto avviene, contestualmente alla prova di ammissione, sostenendo un TOLC-B su quesiti di Biologia, Chimica, Fisica, Matematica di base, Inglese. Nel caso in cui nel TOLC-B non vengano raggiunti punteggi uguali e superiori al 40% del punteggio massimo previsto per una qualsiasi delle materie previste, saranno attribuiti i relativi obblighi formativi aggiuntivi (OFA).

Corsi integrativi delle cinque materie (anche in modalità e-learning) saranno organizzati nel primo semestre con frequenza obbligatoria. L’assolvimento dell’obbligo è requisito obbligatorio per l’ammissione agli esami del primo semestre.

Assegnazione degli Obblighi Formativi Aggiuntivi

Gli Obblighi Formativi Aggiuntivi che lo studente dovrà effettivamente sostenere saranno aggiornati sulla sua pagina personale entro novembre 2024

Modalità di Recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi

BIOLOGIA

Materiale di studio su JOVE

Data del test: 11 dicembre 2024 ore 13:30 (presso l'Aula H di Ca'Vignal 2)

 

MATEMATICA

Materiale di studio: 

Data del test: 12 dicembre 2024 ore 11:00 (presso l'Aula H di Ca'Vignal 2)

 

FISICA

Materiale di studio su JOVE 

Data del test: 13 dicembre 2024 ore 12:30 (presso l'Aula H di Ca'Vignal 2)

L’esame avrà 12 domande, basterà farne 6 corrette per passare il test. Le risposte sbagliate non contano sul voto finale. Le domande di fisica saranno su argomenti di base, non ci saranno esercizi da fare ma per esempio indicare se un certa quantità fisica è un vettore o uno scalare, o che differenza ci può essere tra accelerazione istantanea o media. Il materiale che si trova al link della pagina degli ofa, la piattaforma Jove per la fisica, è più che sufficiente.

 

CHIMICA

Materiale di studio su JOVE 

Data del test: 18 dicembre 2024 ore 10:00 (presso l'Aula H di Ca'Vignal 2)


Competenza linguistica - Lingua Inglese

 

Per la competenza linguistica, è prevista il livello B1

 

Per la coorte 2024/2025:

L'insegnamento di lingua inglese sarà erogato in modalità convenzionale.

Il corso (annuale) si tiene il giovedì mattina dalle ore 8.30 alle ore 11.30 nella sede di Ca' Vignal 2 - aula H

 

Per la coorte 2022/2023:

Il piano didattico del corso di Studio prevede l’acquisizione di 4 CFU di Lingua straniera, che corrispondono a una competenza linguistica di livello B1 informatizzato.

I crediti di lingua straniera si ottengono frequentando uno dei corsi organizzati dal CLA – Centro Linguistico di Ateneo  https://cla.univr.it/it/didattica#EsercitazioniLing - consultando l'offerta nel sito per le iscrizioni e l'orario delle lezioni.

La verbalizzazione dell'esame può essere richiesta alla Segreteria Didattica del Corso, inviando il certificato rilasciato dal CLA.

 

►Gli studenti già in possesso di certificazioni linguistiche ottenute presso enti esterni possono richiedere il certificato di equipollenza al CLA, in modo che l'idoneità linguistica sia registrata e risulti nel libretto elettronico. Per accedere al servizio cliccare il link: 

https://cla.univr.it/it/servizi/riconoscimento-delle-certificazioni-linguistiche-esterne

Per informazioni sulla registrazione a libretto, contattare la Segreteria didattica


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 5 CFU. La prova finale si compone di redazione e dissertazione di un elaborato di tesi. Lo studente per il lavoro di tesi avrà la supervisione di un docente della Scuola di Medicina e Chirurgia o della Scuola di Scienze e Ingegneria detto Relatore, ed eventuali correlatori in possesso almeno della laurea triennale anche se esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale. Si ricorda che presentare tesi copiate o procurate da altri costituisce reato. (Legge 475/1925 tutt’oggi in vigore).

Valutazione della tesi

La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto; contributo critico del laureando; accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.

Punteggio finale

Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento decimi ed è formato:

• Media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami curriculari (arrotondata per eccesso o per difetto al numero intero più vicino);

• Discussione della Tesi: da 0 fino ad un massimo di 5 punti per tesi compilativa; da 0 fino ad un massimo di 10 punti per tesi sperimentale.

La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:

• Presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti fino ad 1 punto aggiuntivo;

• Partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi;

• Laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi. 

La lode può venire attribuita con parere unanime della Commissione ai candidati che conseguano un punteggio finale maggiore o uguale a centodieci. È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.


Competenze informatiche

 

L’acquisizione di CFU F per abilità informatiche può avvenire con le seguenti modalità:

- Corso in autoapprendimento via moodle organizzato da Direzione sistemi informativi e tecnologici (UniVR), con test informatizzato a risposta multipla.

Argomenti del test:
1 - Concetti teorici di base
2 - Uso del Computer e gestione dei file
3 - Elaborazione e presentazione testi (Office di Microsoft , LibreOffice, Word -PowerPoint etc...)
4 - Foglio elettronico (Office di Microsoft , LibreOffice)
5 - Internet (protocolli, browser, posta elettronica ...)
6 - Accessibilità dei documenti
7 - Firma digitale

I test si svolgono solo in presenza in Aula Win S1 - Polo Zanotto. Per sostenere la prova è necessario che le credenziali GIA di Ateneo siano funzionanti. Non è possibile utilizzare lo SPID.

Modalità di svolgimento: Test a risposta multipla, 30 domande 40 minuti di tempo per la prova. La prova viene superata rispondendo in modo corretto ad almeno 24 domande su 30. Non c'è voto, ma solo "Idoneo" - "Non idoneo".

Preparazione: trattandosi di un corso in auto-apprendimento non ci sono lezioni frontali, per la preparazione si consiglia di consultare:

- un manuale per la preparazione agli esami ECDL
- il materiale, riguardante i fogli elettronici e l'elaborazione dei testi, pubblicato sul sito Microsoft all'indirizzo web: http://office.microsoft.com/en-us/support/?av=zxl alla voce top solutions -> Office training e https://support.office.com/it-it. Per LibreOffice consultare il sito ufficiale: http://www.libreoffice.org

Sono inoltre disponibili dei test di verifica sui quali esercitarsi.

Per iscriversi al corso e/o avere maggiori informazioni contattare la Segreteria Didattica.

 

- Frequenza di corsi attivati da scuole e centri accreditati dall’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) o riconosciuti da Provincia, Regione, ecc.

Verranno riconosciuti 3 CFU F di competenza informatica, indipendentemente dal tipo di certificazione (ECDL base, ECDL standard, ECDL full, ICDL, ICDL full...), purché il richiedente abbia conseguito almeno 4 moduli stile ECDL.

Validità: 5 anni dalla data del rilascio del certificato.

Un’apposita Commissione valuterà i documenti prodotti dallo studente.


Compilazione piani di studio - attività a scelta

 

Le attività a scelta dello studente (12 CFU, ambito D) comprendono insegnamenti impartiti presso l’Università di Verona.

La compilazione del piano didattico (per il secondo e il terzo anno) potrà avvenire dal 23/09/2024 al 30/06/2025.

ELENCO ATTIVITÀ previste per l'A.A. 2024/2025:

 

Biochimica e biochimica analitica 12 CFU – L BIOTECNOLOGIE (S21)

Biologia molecolare 6 CFU – L BIOINFORMATICA (S23)

Biologia molecolare 9 CFU – L BIOTECNOLOGIE (S21)

Biochimica vegetale 6 CFU – L BIOTECNOLOGIE (S21)

Elementi di Chimica fisica 6 CFU – L BIOTECNOLOGIE (S21)

Laboratorio di biologia molecolare 6 CFU – L BIOINFORMATICA (S23)

Organismi modello di interesse biotecnologico 6 CFU – L BIOTECNOLOGIE (S21)

Tecniche analitiche di chimica clinica 6 CFU – L BIOTECNOLOGIE (S21)

 “LEGISLAZIONE ALIMENTARE” 3 CFU – INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ NELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE DI ALIMENTI (S26)

 “GESTIONE DELLA QUALITÀ NELL’INDUSTRIA ALIMENTARE” 6 CFU – INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ NELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE DI ALIMENTI (S26)

 “MARKETING AGROALIMENTARE” 6 CFU – INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ NELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE DI ALIMENTI (S26)

 

"PSICOLOGIA APPLICATA ALLE SCIENZE MOTORIE” 9 CFU – SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE (Y20)

“FARMACOLOGIA E CARDIOLOGIA APPLICATE ALL’ATTIVITÀ MOTORIA” 9 CFU – SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE (Y20)

N.B. Per i 2 insegnamenti che afferiscono al CdS in "Scienze delle attività motorie e sportive", essendo Corsi AUTORIZZATI CON RISERVA, è necessario inviare una richiesta a: didattica.scienzemotorie@ateneo.univr.it 

 

Oltre alle attività precedentemente citate, potranno essere selezionate quelle già previste nei gruppi di scelta al 3° anno, in modo da consentire agli studenti di sostenere in TAF D quelli non scelti precedentemente:

- 1 insegnamento a scelta tra "Nutrizione, sistema immunitario e malattie reumatologiche" e "Nutrizione specialistica" (uno dei 2 insegnamenti deve rimanere nel TAF C del 3° anno)

- fino a 3 insegnamenti del 2° gruppo di scelta (uno dei 4 insegnamenti deve rimanere nel TAF C del 3° anno)

 

 

Potranno essere aggiunte, inoltre, nel corso dell’anno eventuali seminari/attività varie/convegni previo accreditamento.

 

Il riconoscimento di tali CFU dovrà essere valutato dalla Commissione Didattica sulla base della coerenza delle attività scelte rispetto al percorso formativo del corso di studio. I crediti a scelta non sono vincolati, ma, in sede di valutazione finale, si tiene conto della coerenza e dell’adeguatezza delle scelte effettuate dallo studente nel quadro formativo complessivo. Pertanto è raccomandato di non scegliere attività che possano in gran parte risultare simili ad insegnamenti già presenti nel piano didattico del CL in SNSA, bensì di scegliere attività che apportino un reale arricchimento del percorso formativo.

 

COMPETENZE TRASVERSALI - TALC

Sono percorsi formativi finalizzati all’acquisizione di competenze trasversali utili sia dal punto di vista personale e lavorativo sia di civic engagement, promossi dal Teaching and Learning Center dell’Ateneo: su questa pagina web sono pubblicate tutte le informazioni utili.

 

 


Appelli d'esame

 

Per gli insegnamenti di Competenza linguistica - Inglese B1 e Abilità Informatiche, consultare le pagine dedicate (menu a sinistra).

A breve verrà pubblicato il calendario degli appelli della sessione invernale 2024/2025 (dal 3 al 28 febbraio 2025)


Tirocinio formativo

 

Il percorso formativo prevede una attività di tirocinio-stage da effettuare presso strutture pubbliche o private convenzionate con l'Università degli Studi di Verona.
Il conseguimento dei crediti relativi all’attività di tirocinio è obbligatorio per essere ammessi alla prova finale.

Le attività di stage/tirocinio professionale devono essere preliminarmente concordate, e successivamente certificate, da parte del docente responsabile o tutore, unitamente alla valutazione degli obiettivi didattici prefissati e all’acquisizione dei relativi crediti.

 

Per eventuali infortuni:

dal 1° marzo 2024 la documentazione e la certificazione medica degli infortuni di studenti dovrà essere trasmessa esclusivamente mediante l’utilizzo del questionario online su piattaforma Elix form  accessibile dal seguente link:
https://www.univr.it/it/organizzazione/tecnica-e-logistica/logistica/servizi-logistici
pertanto la modalità cartacea sarà  dismessa e non verranno prese in considerazione altre modalità di trasmissione.

Il questionario deve essere compilato a seguito di infortunio per la comunicazione obbligatoria al datore di lavoro.
La segnalazione dell’infortunio deve essere fatta anche per lesioni di lieve entità o prognosi da uno a tre giorni.


Modalità e sedi di frequenza

Non vi è un obbligo generalizzato di frequenza alle lezioni, ma è fortemente consigliata; tuttavia i singoli docenti sono liberi di richiedere un minimo di ore di frequenza per l’ammissibilità all’esame di profitto dell’insegnamento di cui sono titolari. In tal caso il controllo della frequenza alle attività didattiche è stabilito secondo modalità preventivamente comunicate agli studenti.

La frequenza alle attività di esercitazione, laboratorio e tirocinio è obbligatoria al 100%.

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

Le attività didattiche del corso di studi si svolgono negli spazi dell’area di Scienze e Ingegneria che è composta dagli edifici di Ca’ Vignal 1, Ca’ Vignal 2, Ca’ Vignal 3 e Piramide, siti nel polo di Borgo Roma. 
Le lezioni frontali si tengono nelle aule di Ca’ Vignal 1, Ca’ Vignal 2, Ca’ Vignal 3 mentre le esercitazioni pratiche nei laboratori didattici dedicati alle varie attività.