Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Artificial Intelligence - Immatricolazione dal 2025/2026Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività.
1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona
Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).
Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.
2. Attestato o equipollenza linguistica CLA
Oltre a quelle richieste dal piano di studi, per gli immatricolati dall'A.A. 2021/2022 vengono riconosciute:
- Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
- Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 6 cfu complessivi, di tipologia F se il piano didattico lo consente, oppure di tipologia D. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.
Modalità di inserimento a libretto: richiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it
3. Competenze trasversali
Scopri i percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici.
4. CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
5. Periodo di stage/tirocinio
Oltre ai CFU previsti dal piano di studi (verificare attentamente quanto indicato sul Regolamento Didattico): qui informazioni su come attivare lo stage.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Introduzione alla robotica per studenti di materie scientifiche | D |
Paolo Fiorini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Linguaggio Programmazione Matlab-Simulink | D |
Bogdan Mihai Maris
(Coordinatore)
|
1° 2° | Prototipizzazione con Arduino | D |
Franco Fummi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Sfide di programmazione | D |
Romeo Rizzi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Introduzione alla stampa 3D | D |
Franco Fummi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Linguaggio programmazione Python | D |
Carlo Combi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Progettazione di componenti hardware su FPGA | D |
Franco Fummi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Tutela dei beni immateriali (SW e invenzione) tra diritto industriale e diritto d’autore | D |
Roberto Giacobazzi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Federated learning from zero to hero | D |
Gloria Menegaz
|
Reinforcement learning and Advanced programming for AI (2022/2023)
Codice insegnamento
4S010675
Crediti
12
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
L'insegnamento è organizzato come segue:
Advanced programming for AI
Reinforcement Learning
Obiettivi di apprendimento
Il modulo di Reinforcement Learning introduce le studentesse e gli studenti all'apprendimento per rinforzo. In particolare, il modulo si concentra sulla progettazione di algoritmi che consentono alle macchine di apprendere in base al concetto di rinforzo, cioè da feedback parziali, impliciti e con effetti estesi nel tempo, ottenuti interagendo ripetutamente con l'ambiente o gli utenti. Al termine del corso, le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito capacità di i) affrontare problemi di decisione sequenziale con tecniche di apprendimento per rinforzo, ii) identificare ed applicare gli algoritmi più efficaci ed efficienti per risolvere specifici problemi di decisione sequenziale, iii) progettare nuovi algoritmi di apprendimento per rinforzo. In particolare, le conoscenze acquisite riguardano tecniche avanzate per la risoluzione dei processi decisionali di Markov (e.g., ricerca con metodi Monte Carlo), i problemi di tipo bandit, l’apprendimento per rinforzo con e senza modello, l’apprendimento per rinforzo Bayesiano, l’apprendimento per rinforzo utilizzando reti neurali profonde, e tecniche avanzate di apprendimento per rinforzo (miglioramento sicuro delle policy, ambienti parzialmente osservabili, apprendimento gerarchico, per imitazione, inverso, e meta-apprendimento). Il modulo di Advanced Programming for AI mira a fornire informazioni sui linguaggi di programmazione, gli strumenti e le architetture software emerse nel campo dello sviluppo di sistemi software (SW) basati sull'intelligenza artificiale. L'obiettivo è quello di fornire alle studentesse ed agli studenti la comprensione delle caratteristiche specifiche e dei principi chiave alla base di diversi linguaggi e strumenti avanzati e per risolvere alcune classi di problemi in AI. Le studentesse e gli studenti acquisiranno competenze di programmazione in Python, saranno in grado di scrivere programmi per risolvere problemi tipici e di assemblare moduli software, gestire modelli, patterns, e operare deployment su Cloud, con particolare riferimento a interoperabilità ed explainability.
Prerequisiti e nozioni di base
Essendo un esame di primo anno, primo semestre, non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l’accesso al corso di laurea.
Programma
REINFORCEMENT LEARNING
- Processi decisionali di Markov
- Ricerca con metodi Monte Carlo
- Problemi di tipo bandit
- Apprendimento per rinforzo con e senza modello
- Apprendimento per rinforzo Bayesiano
- Apprendimento per rinforzo con reti neurali profonde
- Tecniche avanzate di apprendimento per rinforzo
--- miglioramento sicuro delle policy
--- ambienti parzialmente osservabili
--- apprendimento gerarchico
--- apprendimento per imitazione
--- apprendimento inverso
--- meta-apprendimento
ADVANCED PROGRAMMING FOR AI
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali, esperienze di laboratorio, esercitazioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per superare l'esame gli studenti dovranno dimostrare di:
- aver compreso i principi alla base del funzionamento dell’apprendimento per rinforzo e dei metodi per la programmazione di moduli basati su intelligenza artificiale
- essere in grado di esporre concetti di apprendimento per rinforzo e programmazione di moduli basati su intelligenza artificiale in modo preciso e organico senza divagazioni,
- saper applicare le conoscenze acquisite per risolvere problemi applicativi presentati sotto forma di esercizi, domande e progetti.
L'esame è costituito da una prova orale sugli argomenti trattati nella corso. In caso di elevata partecipazione la prova orale sarà sostituita da un esame scritto con domande equivalenti. Le domande potranno riguardare sia la parte teorica che le esercitazioni svolte in laboratorio.
Criteri di valutazione
Conoscenza teorica ed applicata delle tecniche insegnate nel corso; capacità critica di selezione delle tecniche in base al problema; capacità di utilizzo delle tecniche insegnate nel corso.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale è rappresentato dalla media aritmetica dei voti delle due parti (RL/Advanced programming for AI) del corso.
Lingua dell'esame
Inglese