Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Artificial Intelligence - Immatricolazione dal 2025/2026

Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività.

1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona

Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).

Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.

2. Attestato o equipollenza linguistica CLA

Oltre a quelle richieste dal piano di studi, per gli immatricolati dall'A.A. 2021/2022 vengono riconosciute:

  • Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
  • Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).

Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 6 cfu complessivi, di tipologia F se il piano didattico lo consente, oppure di tipologia D. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.

Modalità di inserimento a librettorichiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it

3. Competenze trasversali

Scopri i percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici.  

4. CONTAMINATION LAB

Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

5. Periodo di stage/tirocinio

Oltre ai CFU previsti dal piano di studi (verificare attentamente quanto indicato sul Regolamento Didattico): qui informazioni su come attivare lo stage. 

Verificare nel regolamento quali attività possono essere di tipologia D e quali di tipologia F.
Anno accademico:
Primo semestre Dal 03/10/22 Al 27/01/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Introduzione alla robotica per studenti di materie scientifiche D Paolo Fiorini (Coordinatore)
1° 2° Linguaggio Programmazione Matlab-Simulink D Bogdan Mihai Maris (Coordinatore)
1° 2° Prototipizzazione con Arduino D Franco Fummi (Coordinatore)
1° 2° Sfide di programmazione D Romeo Rizzi (Coordinatore)
Secondo semestre Dal 06/03/23 Al 16/06/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Introduzione alla stampa 3D D Franco Fummi (Coordinatore)
1° 2° Linguaggio programmazione Python D Carlo Combi (Coordinatore)
1° 2° Progettazione di componenti hardware su FPGA D Franco Fummi (Coordinatore)
1° 2° Tutela dei beni immateriali (SW e invenzione) tra diritto industriale e diritto d’autore D Roberto Giacobazzi (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Federated learning from zero to hero D Gloria Menegaz

Codice insegnamento

4S010680

Crediti

6

Coordinatore

Andrea Giachetti

Lingua di erogazione

Inglese en

Offerto anche nei corsi:

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

L'insegnamento è organizzato come segue:

Advanced Interaction

Crediti

3

Periodo

Primo semestre

Fundamentals

Crediti

3

Periodo

Primo semestre

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di fornire le nozioni fondamentali per la progettazione e la valutazione di sistemi interattivi. Il corso introdurrà i concetti di base sull'usabilità e l'esperienza utente, fattori umani, paradigmi di interazione, ingegneria e valutazione dell'usabilità. Questi concetti verranno applicati su interfacce standard e avanzate con particolare attenzione all'interazione naturale nella realtà virtuale e mista. Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di conoscere e comprendere i principi di base dell'user-centered interaction design e sarà in grado di applicarli alla progettazione di varie tipologie di interfacce informatiche. Sarà inoltre in grado di sviluppare prototipi di applicazioni di realtà virtuale/mista, considerando le specificità dell'interazione e sarà in grado di analizzare l'usabilità e la user experience sia di interfacce standard che di applicazioni di realtà mista. Tali conoscenze forniranno allo studente la capacità di: i) valutare autonomamente i problemi di usabilità dei sistemi e selezionare le corrette modalità di valutazione per ogni diverso compito; ii) ampliare e approfondire la conoscenza tecnica dei vari aspetti del percorso di studio dell'IA potendo considerare gli effetti dei fattori umani nell'uso della tecnologia. Al termine del corso, lo studente dovrà inoltre dimostrare di essere in grado di: i) progettare interfacce avanzate basate su AI considerando i fattori umani, ii) Sfruttare i principi dell'HCI per rendere comprensibile il sistema di intelligenza artificiale e progettare strumenti di visualizzazione per i sistemi di intelligenza artificiale iii) sviluppare ambienti 3D interattivi per analisi di usabilità, formazione, interazione in realtà mista.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenza base di statistica e grafica al calcolatore

Programma

Fondamenti di HCI
Aspetti cognitivi
Fattori umani, visione e colore
Valutazione: raccolta dati e analisi dei dati
Realtà virtuale e realtà mista: tecnologie, aspetti cognitivi e umani, soluzioni di tracking e rendering.
Laboratorio: prototipazione e valutazione di prototipi con Unity
Realtà aumentata con Vuforia

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esempi guidati di valutazione di usabilità e prototipazione

Modalità di verifica dell'apprendimento

presentazione di articolo scientifico su HCI e valutazione usabilità
Orale su interazione in realtà mista
Progetto di prototipazione e valutazione

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Per superare l'esame gli studenti dovranno dimostrare di:
- aver compreso i concetti che stanno alla base dell'interazione uomo macchina e della progettazione di sistemi interattivi
- essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo preciso e organico;
- saper applicare le conoscenze acquisite per risolvere problemi pratici di progettazione e valutazione di usabilità

Criteri di composizione del voto finale

20% orale 80% valutazione attività

Lingua dell'esame

Inglese