Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
I semestre (Area Lingue e letterature straniere) | 23-set-2024 | 21-dic-2024 |
II semestre (Area Lingue e letterature straniere) | 17-feb-2025 | 24-mag-2025 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
ESAMI LINGUE - sessione invernale | 7-gen-2025 | 15-feb-2025 |
ESAMI LINGUE - sessione estiva | 26-mag-2025 | 26-lug-2025 |
ESAMI LINGUE - sessione autunnale | 25-ago-2025 | 20-set-2025 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
LAUREE LINGUE a.a. 2023-24 - sessione autunnale | 4-nov-2024 | 9-nov-2024 |
LAUREE LINGUE a.a. 2023-24 - sessione straordinaria | 31-mar-2025 | 5-apr-2025 |
LAUREE LINGUE a.a. 2024-25 - sessione estiva | 7-lug-2025 | 12-lug-2025 |
LAUREE LINGUE a.a. 2024-25 - sessione autunnale | 3-nov-2025 | 8-nov-2025 |
LAUREE LINGUE a.a. 2024-25 - sessione straordinaria | 27-mar-2026 | 2-apr-2026 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2024 | 1-nov-2024 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2024 | 8-dic-2024 |
LINGUE - Vacanze di Natale | 23-dic-2024 | 6-gen-2025 |
LINGUE - Vacanze di Pasqua | 19-apr-2025 | 21-apr-2025 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2025 | 25-apr-2025 |
Festa del Lavoro | 1-mag-2025 | 1-mag-2025 |
Festa del Santo Patrono | 21-mag-2025 | 21-mag-2025 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2025 | 2-giu-2025 |
Vacanze estive | 11-ago-2025 | 16-ago-2025 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Lingue e letterature straniere.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Germanic philology LM. Manuscript and Textual Studies
2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Germanic philology LM. Manuscript and Textual Studies
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tipologia di Attività formativa D e F
Per scoprire tutte le attività didattiche accreditate dal Collegio didattico clicca qui
Lengua y lingüística españolas (2024/2025)
Codice insegnamento
4S010854
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Spagnolo
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/07 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA
Periodo
II semestre (Area Lingue e letterature straniere) dal 17-feb-2025 al 24-mag-2025.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Al termine del corso gli studenti: – conosceranno contenuti di linguistica spagnola, con particolare riferimento alla dimensione diatopica; – sapranno riconoscere e applicare gli aspetti trattati all’analisi linguistica e metalinguistica di testi scritti o produzioni orali; – conosceranno le principali risorse, comprese quelle digitali, della linguistica variazionale dello spagnolo. È inoltre prevista l’acquisizione di una competenza linguistica in spagnolo corrispondente al livello C2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscenze e competenze relative alla lingua e alla linguistica spagnola acquisite nei precedenti anni di studio universitario.
Per sostenere l'esame è inoltre richiesta una competenza linguistica di livello C2, a cui corrispondono 3 dei 9 CFU dell’insegnamento. La verifica di tale competenza si basa sulle certificazioni (composte da test informatizzato, prova scritta e prova orale) del Centro Linguistico di Ateneo (CLA) o sul DELE dell’Instituto Cervantes, previa equipollenza del CLA inserita nelle apposite liste. La validità delle certificazioni linguistiche C2 del CLA ottenute a partire dal 1° ottobre 2024 è di tre anni dalla data di conseguimento.
---
Conocimientos y habilidades relacionados con la lengua y la lingüística españolas adquiridos durante el grado.
Para presentarse al examen se requiere una competencia lingüística de nivel C2, a la cual corresponden 3 de los 9 CFU de la asignatura. Dicha competencia se comprobará por medio de los certificados del Centro Linguistico di Ateneo (CLA) o el DELE del Instituto Cervantes (con equivalencia previamente incluida por el CLA en las listas de certificaciones homologadas). Los certificados C2 del CLA obtenidos a partir de 01.10.2024 tienen una validez de 3 años.
Programma
«Variación diatópica y variedades del español»
Il corso consentirà agli studenti di comprendere la complessità dialettale dello spagnolo e di conoscere le caratteristiche fondamentali della sua dimensione diatopica, con particolare riferimento alla diversità della lingua nel contesto americano, ma con riferimenti anche allo spagnolo in Europa, Africa e Asia.
Si presenteranno gli approcci della dialettologia e della geografia linguistica e li si applicherà all’analisi di testi e di casi di studio. Inoltre, durante il corso si imparerà a conoscere e ad utilizzare gli strumenti digitali propri di queste discipline.
Durante le lezioni saranno affrontati i seguenti temi:
– La variazione linguistica nella sua dimensione diatopica: fondamenti epistemologi e origini del suo studio.
– La dialettologia e la geografia linguistica come campi di ricerca nel contesto ispanico: un'introduzione.
– Strumenti: corpora; dizionari differenziali e dizionari integrali di varietà; atlanti linguistici.
– Varietà della lingua in Spagna, in contesti africani e asiatici.
– Spagnolo in America / spagnolo dell'America: teorie classificatorie.
– Presentazione delle principali varietà americane dello spagnolo e analisi linguistica di documenti.
Ai contenuti impartiti durante le lezioni si affiancherà l’analisi pratica di documenti scritti e orali che permetteranno di comprendere e applicare i concetti teorici presentati in aula.
---
Mediante el curso se pretende que los alumnos obtengan una visión general de la complejidad dialectal del español y que conozcan las características básicas de su variación diatópica, con particular referencia a su diversidad en el espacio americano, pero haciendo también referencia al español en Europa, África y Asia.
Se presentarán los enfoques de la dialectología y la geografía lingüística y se aplicarán al análisis de textos y de estudios de caso. Además, durante el curso se aprenderá a conocer y utilizar las herramientas digitales propias de estas disciplinas.
Temario:
— La variación lingüística en su dimensión diatópica: fundamentos epistemológicos y orígenes de su estudio.
— La dialectología y la geografía lingüística como ámbitos de investigación en el contexto hispánico: una aproximación.
— Herramientas: corpus; diccionarios diferenciales y diccionarios integrales de variedades; atlas lingüísticos.
— Variedades del español en España y en espacios africanos y asiáticos.
— El español en/de América: teorías de clasificación.
— Caracterización de las principales variedades americanas y comentario lingüístico de textos.
A los contenidos impartidos durante las clases se sumará el análisis práctico de documentos escritos y orales que permitan entender y aplicar los conceptos teóricos enseñados en clase.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni con contenuti teorici e pratici.
N.B.: È previsto un programma per gli studenti frequentanti (min. 75% delle presenze) e uno per gli studenti non frequentanti.
Modalità di supporto didattico:
I materiali didattici integrativi e di supporto saranno caricati nella piattaforma Moodle dell'insegnamento. Inoltre, il docente resta a disposizione per supporto durante il proprio ricevimento, che può essere concordato anche via ZOOM ove necessario.
Infine, si segnala ai potenziali interessati che è disponibile una specifica attività di supporto e tutorato per l’inclusione e l’accessibilità, in particolare relativamente agli insegnamenti di Lingua e di Letteratura nelle aree francese, inglese, russa, spagnola e tedesca. Le attività verranno pubblicizzate sulla pagina del Dipartimento.
---
Clases con un enfoque bien teórico bien práctico.
N.B.: Hay un programa para los estudiantes que asisten a clase (con un mínimo del 75% de asistencia) y otro para los que no asisten.
Métodos de apoyo al aprendizaje:
Las instrucciones y los materiales docentes se subirán a la plataforma Moodle de la asignatura. Además, el profesor está a disposición durante su horario de tutorías; las tutorías pueden realizarse a través de ZOOM cuando sea necesario.
Modalità di verifica dell'apprendimento
1) Per gli studenti che parteciperanno con regolarità alle lezioni sono previste una prova scritta in itinere, una valutazione della partecipazione attiva durante le lezioni e una prova orale finale da svolgersi durante gli appelli d’esame. Le prove si svolgeranno in lingua spagnola. Argomenti d’esame: questioni teoriche e pratiche trattate durante le lezioni; bibliografia per studenti frequentanti; materiali didattici e testi utilizzati durante le lezioni.
2) Per gli studenti non frequentanti l’esame consiste in una prova scritta in lingua spagnola di 90 minuti da svolgersi durante gli appelli d’esame. La prova, che si baserà sulla bibliografia per non frequentanti, sarà composta da domande aperte.
Tutti gli studenti, e in particolare i non frequentanti, sono invitati a sottoporre i propri dubbi al docente in orario di ricevimento.
Tutte le indicazioni pubblicate valgono anche per gli studenti Erasmus, i quali sono comunque invitati a mettersi in contatto con il docente all'inizio del corso per delucidazioni.
Sarà possibile sostenere l'esame con il programma e le modalità indicate fino alla sessione di gennaio/febbraio 2026.
---
1) Para los estudiantes que asisten a clase con regularidad se prevé una prueba escrita parcial, una evaluación continua y un examen oral final durante las convocatorias de exámenes. Las pruebas se realizarán en lengua española. Se evaluarán: aspectos teóricos y prácticos analizados a lo largo del curso; bibliografía para estudiantes que asisten a clase; materiales docentes y textos empleados durante las clases.
2) Para los estudiantes que no asisten a clase con regularidad el examen consiste en una prueba escrita en lengua española de 90 minutos, que se realizará durante las convocatorias de exámenes. La prueba, que se basará en la bibliografía de lectura obligada para estudiantes que no asisten a clase, estará compuesta por preguntas abiertas.
Todos los estudiantes, y en particular los no asistentes, están invitados a presentar eventuales dudas al profesor en horario de tutorías.
Todas las instrucciones publicadas se aplican también a los estudiantes Erasmus, a los que se recomienda, de todos modos, ponerse en contacto con el profesor al comienzo del curso para aclaraciones.
Se podrá realizar el examen con el programa y las modalidades indicadas hasta la convocatoria de enero/febrero de 2026 incluida.
Criteri di valutazione
Ampiezza delle conoscenze e competenze acquisite; chiarezza e precisione delle risposte; efficacia dell’espressione delle risposte e precisione terminologica.
Le risposte dovranno essere formulate in uno spagnolo corretto e adeguato al livello previsto per un corso di laurea magistrale.
---
Amplitud de conocimientos y competencias; claridad y precisión en las respuestas; eficacia expresiva de las respuestas y exactitud terminológica.
Las respuestas deben formularse en un español correcto y adecuado al nivel de un curso de máster/maestría.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale in trentesimi sarà ottenuto dalla media aritmetica tra il voto della prova scritta, che dev’essere comunque pari o superiore a 18/30, e il punteggio della competenza linguistica.
Il punteggio della competenza linguistica di livello C2 sarà convertito in trentesimi in base alle indicazioni presenti nel “Vademecum dello studente” dell’Area di Lingue e Letterature Straniere, https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/gestione-carriere-studenti-lingue-e-letterature-straniere/vademecum-dello-studente-lingue-e-letterature-straniere-).
I risultati saranno comunicati agli iscritti alla prova tramite la piattaforma ESSE3.
---
La nota final se expresará en trigésimos y será el promedio aritmético de la nota del examen y la del certificado de competencia lingüística C2 (la nota del certificado se expresará en trigésimos según las indicaciones del “Vademecum dello studente” dell’Area di Lingue e Letterature Straniere, https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/gestione-carriere-studenti-lingue-e-letterature-straniere/vademecum-dello-studente-lingue-e-letterature-straniere-).
Los resultados se comunicarán a los estudiantes apuntados al examen a través de la plataforma ESSE3.
Lingua dell'esame
Spagnolo / Español
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Esercitazioni Linguistiche CLA
Area riservata studenti
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti:
- Polo Zanotto (vicino si trovano anche il Palazzo di Lettere e di Lingue)
- Polo Santa Marta
Attività accreditate D/F
Calendario didattico dettagliato
Competenze linguistiche (prima e seconda lingua)
Competenze linguistiche in magistrale (terza lingua CFU F)
Compilazione del piano didattico
Corso di Lingua catalana a.a. 2024-25
Corso di Lingua portoghese
Erasmus+ e altre esperienze all'estero
Percorso verso l'insegnamento
Una delle possibilità per gli studenti dopo il conseguimento della laurea magistrale è l’insegnamento nella scuola: l’Università degli Studi di Verona è tra gli enti accreditati dal MIUR per l'erogazione di corsi di formazione e aggiornamento e qualificazione delle competenze per insegnanti. Il percorso per diventare insegnante è legato alle seguenti condizioni:
1a CONDIZIONE
Il possesso della laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso; il futuro insegnante dovrà, inoltre, soddisfare i requisiti di accesso previsti per la classe di concorso scelta.
Per le classi di concorso:
- A-24 (Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado) e
- A-25 (Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria I primo grado)
sono previsti i seguenti requisiti di accesso (vedi l’allegato A al DM 259/2017):
1) 18 CFU nei settori scientifico disciplinari L-LIN/01 e/o L-LIN/02
2) 36 CFU della lingua di specializzazione scelta
3) 24 CFU della letteratura relativa alla lingua di specializzazione scelta.
I requisiti specifici delle classi di concorso A-24 e A-25 possono essere soddisfatti nell’ambito dei piani didattici o negli esami a scelta libera superati all’interno del percorso di studio universitario (Laurea Triennale e Magistrale), oppure attraverso l’iscrizione a corsi singoli.
Il requisito relativo alla lingua di specializzazione (2) è soddisfatto (sulla base degli esami previsti nel piano didattico) nell’ambito del percorso formativo che comprende una laurea triennale dell’area di Lingue e Letterature Straniere, seguita da una laurea magistrale della medesima area (qualsiasi Corso di Laurea triennale e magistrale dell’area di Lingue e Letterature Straniere).
Per verificare i requisiti relativi alla letteratura di specializzazione (3) e agli insegnamenti di linguistica che appartengono ai settori scientifico-disciplinari di L-LIN/01 e L-LIN/02 (1), invece, gli studenti sono invitati a consultare il proprio piano didattico per verificare il numero di CFU previsti nel percorso formativo.
2a CONDIZIONE
Il possesso dei 24 crediti formativi universitari o accademici acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno 6 CFU conseguiti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari:
1) pedagogia;
2) pedagogia speciale e didattica dell’inclusione;
3) psicologia; antropologia;
4) metodologie e tecnologie didattiche.
Percorso formativo 24 CFU
Consente di acquisire uno dei requisiti di partecipazione al concorso nazionale per l’accesso al “percorso annuale di formazione iniziale e prova” su posti comuni e di sostegno, ai sensi del D.Lgs 13 aprile 2017, n. 59 come modificato dalla legge n.145 del 30/12/2018 (c. dal 792 al 796).
I settori scientifico disciplinari, gli obiettivi formativi, le modalità organizzative e gli eventuali costi sono stati stabiliti dal D.M. 10 agosto 2017, n. 616.
Per sapere quali insegnamenti della propria carriera vengano automaticamente riconosciuti si rimanda alla pagina del sito di Ateneo dedicata al percorso formativo 24 CFU.
Si consiglia agli interessati di consultare la pagina https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/futuri-studenti/post-laurea/formazione-degli-insegnanti in costante aggiornamento, in particolare sezione documenti in cui vengono pubblicati formulari, programmi degli insegnamenti ed elenchi di studenti ammessi.
Tra gli insegnamenti automaticamente riconosciuti nell’ambito dei 24 CFU vi sono: Insegnamento delle lingue (L-LIN/02) e Apprendimento delle lingue (L-LIN/02), previsti nel piano didattico del curriculum Linguistico-didattico del CdS di Lingue e letterature straniere (LLS).
Gli studenti immatricolati nel CdS di LLS che hanno scelto i curricula Letterario e Artistico possono comunque inserire tali insegnamenti nel piano di studi come crediti D (a scelta libera).
Gli studenti immatricolati negli altri CdS triennali del Dipartimento di Lingue e letterature straniere (Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale; Lingue e culture per l’editoria [a esaurimento]; Lingue e letterature per l’editoria e i media digitali) posso inserire tali insegnamenti nella propria carriera solo su eventuale autorizzazione preventiva del Presidente del Collegio Didattico (mediante Help desk).
Il soddisfacimento della 1a e 2a condizione è requisito obbligatorio per partecipare ai concorsi di abilitazione o specifici percorsi post lauream previsti dal Ministero.
Presentazione dei corsi di studio e Open day
Prova finale
La prova finale, cui sono attribuiti 18 CFU, consiste nella preparazione, presentazione e discussione di un lavoro scritto su un argomento che riguardi una disciplina in cui sia stato superato almeno un esame nella carriera magistrale. Si tratta di una ricerca approfondita che dovrà produrre un saggio in lingua italiana o straniera di almeno ottanta cartelle. Guidato dal relatore, lo studente dimostrerà le proprie capacità di raccogliere informazioni e materiali bibliografici, di rielaborare e collegare tra loro le letture effettuate, di applicare conoscenze teorico-metodologiche all'analisi dei testi o alle problematiche affrontate. Lo studente potrà chiedere l’assegnazione di un argomento per la tesi dopo aver acquisito almeno 50 CFU del biennio.
La discussione della tesi avviene in presenza di una Commissione di Laurea composta da non meno di 5 docenti dell’Ateneo.
Alla prova finale potranno essere attribuiti non più di 11 punti su 110.
Lo studente potrà chiedere l’assegnazione di un argomento per la tesi dopo aver acquisito almeno 50 CFU del biennio.
Per le altre disposizioni, si rimanda espressamente al Regolamento Didattico di Ateneo e al Regolamento di Ateneo per gli studenti.
Il voto di laurea è formato da:
a) la media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, rapportata a 110,
b) la valutazione dell’esame di laurea: un massimo di 11 punti riservati alla tesi magistrale e relativa discussione. Al candidato che abbia ottenuto il massimo dei voti può essere concessa la distinzione della lode, se la Commissione è unanime nel giudicare eccellente la tesi e ottima la discussione in sede di esame. A tesi particolarmente significative può essere riconosciuta anche la dignità di stampa.
c) punti supplementari di incentivazione:
- un massimo di 2 punti per le lodi (1 punto per due lodi, 2 punti per più lodi).
- 2 punti per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale entro la durata normale del corso di studi.
- 1 punto per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale anche oltre la durata normale del corso di studi.
Non possono essere attribuiti punti di incentivazione per qualsiasi esperienza all’estero svolta dallo studente su iniziativa privata, anche se riconosciuta come equipollente dal Dipartimento/Collegio Didattico.
Adempimenti amministrativi, scadenze domanda di laurea, calendari delle discussioni di laurea al seguente link Sessioni di laurea
Le sedute di laurea di tutti i corsi magistrali si tengono in presenza secondo i calendari pubblicati. La presenza alla seduta di laurea è condizione essenziale per il conseguimento del titolo di studio.
Stage e tirocini
Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare interesse per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità professionali specifiche.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso studi professionali, enti della pubblica amministrazione, aziende accreditate dall’Ateneo veronese.
I crediti maturati in seguito ad attività di stage saranno attribuiti secondo quanto disposto nel dettaglio dal “Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari” vigente.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per futuri studenti sono disponibili alla pagina Stage e tirocini.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per studenti iscritti sono pubblicate in MyUnivr - come fare per - stage e tirocini.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per le aziende sono disponili alla pagina Stage e tirocini per azienze.
Ulteriori informazioni al seguente link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/gestione-carriere-studenti-lingue-e-letterature-straniere/stage-e-tirocini-lingue-e-letterature-straniere