Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Languages, Literatures and Digital Culture - Immatricolazione dal 2025/2026Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di CFU di tipologia D e di tipologia F.
CFU D (attività a scelta dello studente)
I CFU D possono essere acquisiti mediante:
- insegnamenti non obbligatori nel proprio piano didattico (previa approvazione del Presidente del Collegio didattico per insegnamenti non selezionabili in autonomia)
- attività accreditate dal Collegio didattico
- competenze linguistiche (diverse o ulteriori) rispetto a quelle obbligatorie
- tirocini o stage
- TALC (competenze trasversali).
Il numero di CFU D va calcolato complessivamente sull’intero triennio/biennio e non è legato all'annualità.
Competenze trasversali
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
Nota bene: i corsi TALC sono riconosciuti solo come CFU D.
Contamination Lab
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. PER I LAUREANDI: Si raccomanda ai laureandi delle sessioni di novembre e marzo/aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico (cui loro non risultano iscritti), essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Le attività formative svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non danno luogo a riconoscimento di CFU.
CFU F
I CFU F sono solitamente relativi ad abilità informatiche, competenze linguistiche, stage e tirocini, attività utili all’inserimento nel mondo del lavoro e altre attività accreditate come tali dal Collegio Didattico. Nel corso di laurea magistrale in Languages, Literatures and Digital Culture sono previste le seguenti tipologie:
curriculum Languages and Literatures:
• 6 CFU per Teaching Lab (incluso tirocinio/project work)
• 6 CFU per ulteriori attività
curriculum Digital Culture:
• 6 CFU per laboratori
• 6 CFU per Digital Lab (incluso tirocinio/project work)
Le eventuali attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare utilità per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità specifiche d’interesse professionale.
Per scoprire tutte le attività didattiche accreditate dal Collegio didattico clicca qui
Digital project in literature and philology (2024/2025)
Codice insegnamento
4S010894
Docente
Coordinatore
Crediti
2
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
I semestre (Area Lingue e letterature straniere) dal 23 set 2024 al 21 dic 2024.
Studenti Erasmus
Non disponibile
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Al termine dell'attività gli studenti sapranno applicare a progetti di ricerca di ambito letterario e filologico le competenze apprese nel proprio percorso formativo in Digital Culture.
Prerequisiti e nozioni di base
- Conoscenze e competenze relative alla letteratura e alla filologia e agli strumenti digitali acquisite nei precedenti anni di studio universitario.
- Studenti Erasmus sono pregati di mettersi in contatto con il docente prima dell'inizio dell'insegnamento.
Programma
Il Digital lab in letteratura e filologia si propone di affrontare nella pratica il problema dello studio e dell’analisi testuale attraverso un approccio digitale. Dopo una prima parte di lezioni frontali tenute dalla docente (8 ore, le date verranno comunicate sul Moodle) in cui la classe verrà introdotta al tema ed esposta ad alcuni degli strumenti più utilizzati per la rappresentazione e l’analisi del testo in ambiente digitale, ad esempio la codifica attraverso gli standard XML/TEI, l’analisi testuale attraverso tools come Voyant o TAPoR 3.0., lo studente potrà concordare con la docente un argomento sulla base degli interessi specifici (letteratura e/o filologia) e delle lingue studiate (un manoscritto, un romanzo, un corpus di poesie, una piéce teatrale) e, con l’aiuto di un tutor, preparerà un project-work in cui selezionerà e utilizzerà una o più metodologie di analisi per rispondere a una domanda di ricerca specifica. Il project work dovrà essere concluso entro il primo appello dei corsi di Filologia Germanica.
Bibliografia
Modalità didattiche
Prima parte: lezioni con esercizi pratici. Seconda parte: progetto autonomo, supportato da un tutor.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il deliverable potrà essere un paper in cui viene discusso il caso studio, la domanda di ricerca, la scelta del tipo di analisi e degli strumenti con cui condurla, il workflow, i principali risultati raggiunti.
Criteri di valutazione
Correttezza delle analisi; ricchezza, chiarezza e precisione.
Criteri di composizione del voto finale
Solo idoneità/approvazione.
Lingua dell'esame
English