Iscriversi
In questa sezione sono illustrate procedure e modalità per iscriversi al corso di studi, i requisiti richiesti in ingresso e i servizi a supporto di studentesse e studenti, anche internazionali. Sono inoltre disponibili i contatti e le FAQ utili per rispondere ad eventuali dubbi e domande sull'immatricolazione.
Modalità iscrizione
- Tipo di Accesso
-
Il Corso di Studio in Laurea in Innovazione e sostenibilità nella produzione industriale di alimenti
è ad accesso programmato e prevede il superamento di una prova obbligatoria di ammissione, definita nel bando di concorso. Tale test dà accesso a una graduatoria di ammissione e l'immatricolazione al corso è condizionata dalla posizione occupata nella graduatoria stessa.
Leggi i requisiti di ammissione - Iscrizione a tempo parziale
- Il Corso offre inoltre la possibilità dell'iscrizione a tempo parziale. Per maggiori info sui requisiti richiesti e le agevolazioni previste consulta la pagina del servizio.
- Posti disponibili
-
38 totali, così distribuiti:
- 35 per Cittadini comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia
- 2 per Cittadini non comunitari non compresi nella legge n. 189/2002, art. 26
- 1 per Studenti Cinesi (Progetto Marco Polo)
- Guide Esse3
Come iscriversi
Fase 1 – iscriviti al TOLC-AV e sostieni la prova
1. Leggi con attenzione il bando di ammissione. La sintesi della procedura non sostituisce il bando di ammissione, che deve essere conosciuto dalle candidate e dai candidati ed è accettato nella sua integrità al momento dell’iscrizione al concorso.
2. Registrati sul sito del CISIA .
3. Iscriviti al TOLC-AV sul sito del CISIA (ti sarà richiesto il pagamento di un contributo di € 35) stampa e conserva la ricevuta, necessaria per l'ingresso in aula. È possibile sostenere il TOLC-AV sia in presenza (TOLC@UNI) sia in modalità remota (TOLC@CASA).
4. Sostieni il TOLC -AV (può essere sostenuto presso l'Università di Verona, oppure presso qualsiasi altra Università consorziata CISIA). Per sostenere il TOLC@UNI è necessario avere con sè la ricevuta d'iscrizione e ricordarsi a memoria le proprie credenziali di accesso al sito CISIA. Attenzione: Ogni partecipante può sostenere ogni singola tipologia di TOLC, indipendentemente dalla modalità di erogazione, non più di una volta al mese (mese solare) a prescindere dalla sede universitaria organizzatrice selezionata.
Fase 2 – Partecipa al concorso all’Università di Verona (secondo le scadenze del bando di ammissione):
5. Registrati su ESSE3 utilizzando uno dei sistemi di autenticazione: SPID oppure CIE.
6. Iscriviti al concorso su ESSE3. Puoi iscriverti anche prima di sostenere il TOLC -AV, purché lo stesso sia sostenuto nel periodo di validità indicato nel bando di ammissione. Attenzione: al termine della procedura di iscrizione, è visualizzabile la ricevuta contenente il numero di prematricola, che deve essere conservato dalle candidate e dai candidati in quanto indispensabile per visualizzare la propria posizione in graduatoria. NB: non dovrà essere inserito il punteggio del TOLC; tale punteggio sarà acquisito dall'Università di Verona direttamente dal CISIA.
7. Controlla la graduatoria che sarà pubblicata individuando ciascun/a candidato/a con il numero di prematricola assegnato in sede di iscrizione al concorso di ammissione. Potrai risultare:
• Ammessa/o (vincitrice/vincitore) se sei collocata/o in posizione utile all’immatricolazione, nell’ambito dei posti messi a disposizione dal concorso. In questo caso puoi immatricolarti entro la scadenza e secondo la modalità indicata nel bando di ammissione o nei successivi avvisi di assegnazione.
• Non ammessa/o, ma idonea/o, se ti trovi in posizione utile per eventuali subentri o per il ripescaggio. In questo caso devi monitorare la pubblicazione degli avvisi di scorrimento e, qualora risultassi ammessa/o nel corso delle riassegnazioni, potrai immatricolarti entro le scadenze e secondo le modalità indicate nell’avviso.
Fase 3 – Immatricolati
8. Se risulti vincitrice/vincitore a seguito di pubblicazione della graduatoria o se sei ammessa/o in una successiva riassegnazione, immatricolati su ESSE3 entro la data stabilita nel bando o negli avvisi di riassegnazione (guida alla procedura di immatricolazione on line). Per completare l’immatricolazione è richiesta la scansione di una fototessera: "istruzioni acquisizione foto" .
ATTENZIONE: se sei già iscritto all'Ateneo di Verona e devi fare un passaggio interno di corso (non una nuova immatricolazione) consulta la procedura relativa ai passaggi interni di corso. Se invece devi fare un trasferimento in ingresso da un altro Ateneo procedi all'immatricolazione in ESSE3 seguendo la procedura relativa ai trasferimenti da altro Ateneo.
9. Dalla pagina “pagamenti” di ESSE3 procedi al pagamento tramite PagoPa della prima rata, entro i termini indicati nel bando di ammissione o nell’avviso di riassegnazione.
10. Attendi la email di conferma di avvenuta immatricolazione. Attenzione: la conferma potrebbe arrivare dopo alcuni giorni, poiché gli uffici devono verificare l’idoneità della documentazione.
Studenti con disabilità o DSA
La richiesta di ausili avviene esclusivamente online sul sito di CISIA. Durante la registrazione le candidate e i candidati dichiarano la propria esigenza e richiedono gli ausili necessari seguendo la procedura guidata e allegando le certificazioni. Gli ausili che possono essere richiesti sono indicati alla pagina del Supporto per le prove di ammissione per candidati con disabilità o DSA.
Studentesse e studenti non comunitari residenti in Paesi non comunitari
Le studentesse e gli studenti non comunitari residenti all'estero devono seguire le indicazioni pubblicate nella pagina dedicata agli studenti internazionali.
Laurea in Innovazione e sostenibilità nella produzione industriale di alimenti
Informazioni:
-
Data scadenza domanda di partecipazione alla graduatoria:
dal 16 luglio al 10 settembre 2025 entro le ore 14:00
-
Periodo di sostenimento del TOLC:
dal 1 gennaio 2024 all' 8 settembre 2025
-
Data prova ammissione:
È possibile sostenere il TOLC-AV presso qualunque consorziata CISIA in presenza (TOLC@UNI) oppure in modalità remota (TOLC@CASA), purchè nel periodo di validità indicato nel bando di ammissione. Per maggiori informazioni leggi il Regolamento TOLC.
Il calendario aggiornato è consultabile su: Calendario TOLC-AV
Presso l'Università di Verona i TOLC si svolgono da febbraio a settembre 2025. Le iscrizioni ai test sono aperte con cadenza settimanale.
-
Data pubblicazione prima graduatoria TOLC: 17 settembre 2025
Costi:
35,00 Euro (da versare al CISIA)
Documenti Bando: