Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività.

1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona

Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).

Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.

2. Attestato o equipollenza linguistica CLA

Oltre a quelle richieste dal piano di studi, vengono riconosciute:

  • Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
  • Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).

Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 6 cfu complessivi, di tipologia F se il piano didattico lo consente, oppure di tipologia D. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.

Modalità di inserimento a librettorichiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it

3. Competenze trasversali

Alle studentesse e agli studenti del corso di laurea in Innovazione e sostenibilità della produzione industriale di alimenti sono consigliati i seguenti percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso:

Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici.  

4. Contamination lab

Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

Insegnamenti e altre attività che si possono inserire autonomamente a libretto valide per l'a.a. 2024/25

I semestre Dal 01/10/24 Al 31/01/25
anni Insegnamenti TAF Docente
Linguaggio programmazione Python [English edition] D Carlo Combi (Coordinatore)
II semestre Dal 03/03/25 Al 13/06/25
anni Insegnamenti TAF Docente
Linguaggio Programmazione LaTeX D Enrico Gregorio (Coordinatore)
Linguaggio programmazione Python [Edizione in italiano] D Carlo Combi (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
Conoscenze per l'accesso: matematica di base e fisica D Elisa Artegiani (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S010782

Crediti

8

Coordinatore

Jessica Brandi

Lingua di erogazione

Italiano

Corsi Singoli

Non Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

Obiettivi di apprendimento

1. Chimica analitica applicata agli alimenti: Il corso si propone di far acquisire allo studente le conoscenze fondamentali che riguardano le tecniche analitiche- strumentali per l'analisi degli alimenti e i principi fondamentali per l’interpretazione di un dato analitico.
Le capacità che si vogliono trasmettere includono la conoscenza delle tecniche analitiche impiegate nelle analisi qualitative e quantitative delle proprietà chimiche e organolettiche degli alimenti. Nello specifico, il saper valutare le specificità delle tecniche di estrazione da matrici complesse (alimenti e bevande); dei metodi di analisi gravimetrici e volumetrici; dei metodi immunochimici; delle tecniche separative, spettroscopiche e ifenate (quali ad es. cromatografia, spettrofotometria, spettrometria di massa, e loro diverse combinazioni GC- MS, HPLC-MS, ICP-MS).

Modalità di verifica dell’apprendimento

Per superare l'esame gli studenti dovranno dimostrare di:
- aver compreso i principi base per il trattamento dei dati analitici (es. errori, precisione, accuratezza)
- padroneggiare i diversi aspetti teorici e applicativi delle tecniche analitiche impiegate nelle analisi degli alimenti
- saper confrontare tra di loro, in termini di punti di forza e limiti, le diverse tecniche della chimica analitica
- avere la capacità di risolvere problemi concreti relativi ai temi del corso di laurea applicando le tecniche della chimica analitica descritte durante il corso.

2. Laboratorio di chimica analitica applicata agli alimenti: Il laboratorio si prefigge l’obiettivo di far acquisire manualità allo studente attraverso una serie di esperienze didattiche per esercitarlo ad orientarsi nella scelta degli approcci metodologici principali di analisi degli alimenti. Lo studente svolgerà esperienze di laboratorio di estrazione, analisi volumetriche, immunochimiche, spettrofotometriche per il dosaggio di nutrienti e micronutrienti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per superare l'esame gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di scegliere l'approccio analitico più adeguato a seconda dell'analisi richiesta sull'alimento. Dovranno inoltre dimostrare di aver compreso gli aspetti critici per la riuscita dei protocolli, ed essere in grado di presentare i dati analitici ottenuti.

Prerequisiti e nozioni di base

Una ottimale fruizione critica degli argomenti dell’Insegnamento di Chimica Analitica applicata agli Alimenti prevede da parte dello studente le seguenti conoscenze di base: matematica, fisica e chimica generale.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale si ottiene dalla seguente formula: Voto = Voto_esame