Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività.
1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona
Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).
Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.
2. Attestato o equipollenza linguistica CLA
Oltre a quelle richieste dal piano di studi, vengono riconosciute:
- Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
- Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 6 cfu complessivi, di tipologia F se il piano didattico lo consente, oppure di tipologia D. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.
Modalità di inserimento a libretto: richiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it
3. Competenze trasversali
Alle studentesse e agli studenti del corso di laurea in Innovazione e sostenibilità della produzione industriale di alimenti sono consigliati i seguenti percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso:
- Bilancio di competenze: fare il punto sulle proprie life skills (3 CFU) - spazio Moodle
- Capire il rischio: emozioni e razionalità (2 CFU) - spazio Moodle
- Come formulare una proposta progettuale (3 CFU) - spazio Moodle
- Come gestire i conflitti per una migliore convivenza nei luoghi di lavoro (3CFU) - spazio Moodle
- Cooperative learning come metodo efficace per la gestione dei gruppi (2 CFU) - spazio Moodle
- Crowdfunding, what? (1 CFU) - spazio Moodle
- Curriculum 4.0, software e tecniche per una presentazione efficace (3 CFU) - spazio Moodle
- Obiettivo: sviluppo sostenibile (1 CFU) - spazio Moodle
- Parlare in pubblico con efficacia. Il ruolo della comunicazione non verbale (1 CFU) - spazio Moodle
- Pensare come un* scienziat* (1 CFU) - spazio Moodle
- Prendere decisioni in contesti complessi (2 CFU) - spazio Moodle
- Public speaking II (2 CFU) - spazio Moodle
- Sviluppo delle competenze relazionali interpersonali e collaborative attraverso l’intercomprensione fra le lingue (3 CFU) - spazio Moodle
- Team working: come lavorare in gruppo (3 CFU) - spazio Moodle
Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici.
4. Contamination lab
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
Insegnamenti e altre attività che si possono inserire autonomamente a libretto valide per l'a.a. 2024/25
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
3° | Linguaggio programmazione Python [English edition] | D |
Carlo Combi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
3° | Linguaggio Programmazione LaTeX | D |
Enrico Gregorio
(Coordinatore)
|
3° | Linguaggio programmazione Python [Edizione in italiano] | D |
Carlo Combi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° | Conoscenze per l'accesso: matematica di base e fisica | D |
Elisa Artegiani
(Coordinatore)
|
Bio-trattamenti di rifiuti e scarti agro-alimentari (2024/2025)
Codice insegnamento
4S010805
Crediti
10
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Corsi Singoli
Non AutorizzatoL'insegnamento è organizzato come segue:
BIO-TRATTAMENTI DI RIFIUTI E SCARTI AGRO-ALIMENTARI (TEORIA)
Crediti
6
Periodo
Vedi pagina del modulo
Docenti
Vedi pagina del modulo
LABORATORIO DI BIO-TRATTAMENTI DI RIFIUTI E SCARTI AGRO-ALIMENTARI
Crediti
4
Periodo
Vedi pagina del modulo
Docenti
Vedi pagina del modulo
Obiettivi di apprendimento
1. Bio-trattamenti di rifiuti e scarti agro- alimentari: Il modulo di “Gestione di reflui e rifiuti dell'industria alimentare" (4 CFU) vuole fornire le nozioni di base connesse alla produzione, trattamento, gestione, smaltimento e/o valorizzazione sostenibile di rifiuti e reflui nell'ambito delle industrie alimentari. Il modulo affronterà: Il quadro normativo italiano; la tipologia, le caratteristiche e la produzione di acque reflue e rifiuti connessi alle operazioni di trasformazione alimentare; Trattamenti chimico/fisici e biologici di flussi liquidi e solidi; Modalità di valorizzazione rispondenti ai più recenti dettami della bioeconomia e dell'economia circolare. Il modulo di ‘Microbiologia per il biotrattamento dei reflui e scarti agro alimentari’ (2 CFU) ha come obiettivo principale quello di fornire agli studenti le conoscenze dei processi microbici alla base della biodepurazione delle acque reflue, dei processi di digestione anaerobica e del compostaggio. Verranno accennati inoltre alcuni aspetti legati allo sfruttamento del metabolismo microbico finalizzato alla valorizzazione degli scarti per l’ottenimento di prodotti con valore aggiunto.
Modalità di verifica dell’apprendimento
Il superamento dell’esame prevede che lo studente dimostri di aver appreso:
- gli elementi di base della normativa di settore, nomenclatura e definizioni in materia di acque reflue e rifiuti;
- l’interpretazione di dati chimico/fisici e biologici;
- i principali parametri di processo il trattamento di acque reflue e rifiuti e i meccanismi microbici alla base dei processi di biodepurazione e trasformazione del rifiuto.
2. Laboratorio di bio-trattamenti di rifiuti e scarti agro-alimentari: Le attività di laboratorio consentiranno allo studente di apprendere i metodi chimico/fisici e respirometrici per la caratterizzazione di acque reflue, rifiuti solidi e fanghi di depurazione. Gli studenti applicheranno le nozioni del corso teorico operando su bioreattori per la depurazione di acque reflue o per la produzione di biogas. Contestualmente, gli studenti apprenderanno le modalità di gestione di una tabella di marcia utile al monitoraggio dei parametri operativi di processi e alla definizione dei bilanci di materia e di energia. Dal punto di vista microbiologico, le attività di laboratorio consentiranno agli studenti di apprendere le metodiche per l’analisi dei microorganismi presenti nei fanghi attivi, nonché il loro riconoscimento ed identificazione al fine di un corretto monitoraggio del processo di biotrattamento anche in un’ottica di sostenibilità ambientale.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Lo studente dovrà essere in grado di redigere e gestire un piano di monitoraggio di un bioreattore ed estrapolare dati funzionali alla conduzione del processo. Inoltre, lo studente dovrà essere in grado di manipolare cellule microbiche e applicare le principali tecniche di quantificazione e identificazione dei microorganismi presenti in un bioreattore.
Prerequisiti e nozioni di base
Nozioni di base di chimica, matematica e microbiologia generale
Criteri di composizione del voto finale
L'esame ha come scopo la valutazione della conoscenza dei due moduli di: i) Gestione dei reflui e rifiuti dell'industria agro-alimentare e ii) Microbiologia.
La teoria sarà valutata attraverso una prova scritta suddivisa in due parti corrispondenti ai due suddetti moduli. Entrambe le parti comprenderanno sia domande a risposta aperta sia domande a risposta multipla. La prova scrittà varrà l'80% del voto finale.
L'accertamento delle tecniche e metodologie di laboratorio, invece, richiederà due relazioni distinte relative ai due moduli. Ogni relazione peserà per il 10% sulla composizione del voto finale.