Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività.

1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona

Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).

Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.

2. Attestato o equipollenza linguistica CLA

Oltre a quelle richieste dal piano di studi, vengono riconosciute:

  • Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
  • Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).

Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 6 cfu complessivi, di tipologia F se il piano didattico lo consente, oppure di tipologia D. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.

Modalità di inserimento a librettorichiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it

3. Competenze trasversali

Alle studentesse e agli studenti del corso di laurea in Innovazione e sostenibilità della produzione industriale di alimenti sono consigliati i seguenti percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso:

Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici.  

4. Contamination lab

Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

Insegnamenti e altre attività che si possono inserire autonomamente a libretto valide per l'a.a. 2024/25

I semestre Dal 01/10/24 Al 31/01/25
anni Insegnamenti TAF Docente
Linguaggio programmazione Python [English edition] D Carlo Combi (Coordinatore)
II semestre Dal 03/03/25 Al 13/06/25
anni Insegnamenti TAF Docente
Linguaggio Programmazione LaTeX D Enrico Gregorio (Coordinatore)
Linguaggio programmazione Python [Edizione in italiano] D Carlo Combi (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
Conoscenze per l'accesso: matematica di base e fisica D Elisa Artegiani (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S02768

Crediti

6

Coordinatore

Marco Ciulu

Lingua di erogazione

Italiano

Corsi Singoli

Non Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

Obiettivi di apprendimento

1. Chimica degli alimenti: Il corso intende fornire allo studente le conoscenze sulla composizione chimica di macro e micronutrienti presenti negli alimenti e come questi interagiscono tra loro. Particolare enfasi verrà data alle modificazioni che i diversi componenti dell’alimento possono subire durante i processi di trasformazione e conservazione. A questo proposito lo studente apprenderà quali marcatori di processo permettano il monitoraggio della qualità degli alimenti, sia a livello nutrizionale che tecnologico. Verranno approfonditi risvolti normativi e tecnologici legati all’utilizzo di additivi, coadiuvanti, enzimi ed aromi. Saranno infine affrontate le sostanze indesiderabili presenti negli alimenti derivanti dalle materie prime e dalla trasformazione/conservazione e come queste possono nuocere alla salute dell’uomo.

Modalità di verifica dell’apprendimento

Per superare l'esame gli studenti dovranno dimostrare di conoscere:
- le caratteristiche chimico-fisiche delle sostanze che compongono un alimento (macro e micro nutrienti, sostanze indesiderabili, additivi e coadiuvanti) e le possibili interazioni tra le stesse
- le proprietà nutrizionali e funzionali che le diverse componenti rivestono all’interno dell’alimento
Gli studenti dovranno inoltre dimostrare di avere compreso:
- gli effetti che i processi di trasformazione e conservazione hanno su tali sostanze, come ad esempio la degradazione di specifici nutrienti o la formazione di composti indesiderabili
- quali marker devono essere misurati e con quali metodiche al fine di valutare la qualità degli alimenti
- di saper applicare tali conoscenze al fine di poter risolvere problemi “pratici”, presentati sotto forma di domande, nella formulazione, produzione e conservazione degli alimenti

2. Laboratorio di chimica degli alimenti: Le esercitazioni permetteranno di far acquisire allo studente conoscenza e comprensione a livello pratico di alcuni approcci analitici cromatografici largamente impiegati per la determinazione di marcatori di qualità e di processo di alcuni alimenti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per superare l'esame gli studenti dovranno dimostrare di conoscere le basi teoriche dei metodi analitici applicati durante le esercitazioni. Devono inoltre aver compreso gli step critici per la riuscita dei protocolli


Prerequisiti e nozioni di base

Chimica generale e organica