The programme

Learning outcomes

Gli studenti dovranno acquisire un'approfondita conoscenza nelle seguenti aree:
- teorie e metodologie della consulenza declinata in diversi ambiti educativi, con particolare riferimento ai modelli internazionali;
- fondamenti della relazione d’aiuto e della consulenza educativa;
- processi formativi e apprendimento nei servizi educativi.
Tali conoscenze verranno apprese tramite la frequenza a lezioni, studio personale guidato e autonomo. Gli studenti dovranno dimostrare di aver appreso le seguenti abilità:
- leggere i contesti educativi in un’ottica di prevenzione e benessere, volta facilitarne le dinamiche comunicative e attivarne le risorse;
- svolgere funzioni di coordinamento di servizi ad elevata complessità e di facilitazione delle relazioni tra gli attori coinvolti;
- applicare gli strumenti e le tecniche della consulenza educativa per la promozione e lo sviluppo delle realtà in cui si opera. G
li studenti dovranno inoltre dimostrare di possedere le competenze necessarie ad attivare i seguenti processi:
- attività di consulenza educativa e consultation agli attori dei diversi contesti educativi;
- attività di formazione nei contesti educativi;
- attività di monitoraggio e valutazione in un’ottica auto-formativa;
- attività di prevenzione dei conflitti e promozione del benessere;
- capacità di apprendimento continuo e aggiornamento, in relazione al contesto educativo in cui si opera.

Professional profiles and employment and professional opportunities

Il Master si propone di formare esperti nel campo della consulenza educativa, che possano operare nei servizi educativi a livelli di coordinamento o nella libera professione per privati o organizzazioni. Grazie ad un approccio interdisciplinare e una formula didattica esperienziale e professionalizzante, il Master ha lo scopo di offrire e sviluppare conoscenze e competenze sia trasversali sia caratterizzanti diversi ambiti lavorativi, e risulta così articolato:
a) lezioni che mirano ad offrire le conoscenze di base della consulenza educativa attingendo da diverse discipline (pedagogiche, psicologiche, metodologie della consulenza e della relazione d’aiuto);
b) incontri riflessivi nell'ambito degli specifici stage scelti dagli iscritti, ad esempio ambito scolastico, prima infanzia, servizi educativi.
La didattica è caratterizzata da metodologie attive (esercitazioni, workshop, studi di caso, role-play, simulate, analisi di filmati) che permettono di acquisire le competenze necessarie secondo l’approccio del “learning by doing”, favorendone l’immediato utilizzo sul campo. Il Master vuole fornire competenze relazionali, comunicative, educative, psicologiche che siano trasversali, di supporto, di rafforzamento alla propria professionalità.
Gli sbocchi occupazionali riguardano le figure con mansioni di coordinamento, di middle management, le figure che si occupano di formazione e gestione dei gruppi nei diversi ambiti e contesti educativi, e la libera professione nell’ambito della consulenza educativa. Attraverso il rafforzamento delle competenze necessarie ad offrire consulenza educativa, le figure del pedagogista e del coordinatore pedagogico risultano maggiormente complete nelle rispettive funzioni e prestazioni.

Course poster

Altre informazioni