How to enrol

Requisiti Richiesti per l'ammissione

Admission requirements

Per accedere ai Master di primo livello occorre essere in possesso di:
a) laurea triennale conseguita ai sensi del Decreto Ministeriale n. 270 del 2004 o del Decreto Ministeriale n. 509 del 1999;
b) titolo di studio universitario di durata almeno triennale, secondo gli ordinamenti previgenti;
c) titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Per accedere al corso di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di scuola dell'infanzia occorre essere in possesso di:
a) laurea in scienze della formazione primaria LM85BIS;
b) laurea in scienze della formazione primaria, indirizzo per la scuola dell'infanzia;
c) diploma di Istituto Magistrale o Liceo Pedagogico (conseguito entro l'a.s. 2001-2022) - si accede in qualità di uditori.

 

 


Evaluation criteria for admission

Solo al superamento del numero massimo. Valutazione Curriculum Vitae e titoli.

L’eventuale selezione in caso di esubero delle domande rispetto al numero massimo previsto di 40 unità, sarà effettuata mediante apposita graduatoria formulata sulla base della valutazione dei titoli come da scheda da compilare a cura degli interessati; a parità di merito si terrà conto della data di presentazione della domanda. Se le richieste di ammissione non superano il numero di 40, si intendono tutte accettate.


Benefit and incentives

In caso di iscrizione ai singoli moduli, di iscrizione con gratuità o di vincitore di borsa di studio (INPS o altro ente), l'interessato dovrà provvedere al pagamento della marca da bollo di 16 €.
E’ previsto un incentivo di merito di € 500,00 applicato sotto forma di sconto dei contributi dovuti:
1)    alle/i laureate/i entro la durata normale del corso di laurea (triennale o magistrale a ciclo unico) nell’a.a. 2020/21, anche presso altro ateneo, che si iscrivono nell’a.a. 2021/2022 ad un Master universitario di primo livello;
2)    alle/i laureate/i entro la durata normale del corso di laurea magistrale/laurea magistrale a ciclo unico, nell’a.a. 2020/21 anche presso altro ateneo, che si iscrivono nell’a.a. 2021/2022 ad un Master universitario di secondo livello.
Tale incentivo deve essere richiesto in fase di immatricolazione o prima dell’emissione della seconda rata, se prevista. Come richiedere l’incentivo:
1) se la laurea è conseguita presso l'Ateneo di Verona prima dell'iscrizione alla selezione, l'applicazione dell'incentivo è automatica;
2) se la laurea è stata conseguita presso l'Ateneo di Verona dopo l'iscrizione alla selezione, è necessario comunicarlo scrivendo un’e-mail a segreteria.master@ateneo.univr.it
3) se la laurea è stata conseguita presso un altro Ateneo, bisogna inviare un’e-mail a segreteria.master@ateneo.univr.it allegando la Dichiarazione sostitutiva del certificato di laurea ai sensi del DPR 445/2000 dichiarando:
- presso quale Ateneo è stata conseguita la laurea;
- di avere conseguito il titolo nei termini di durata normale del corso di studi;
- l'anno accademico di immatricolazione;
- l'anno accademico di laurea.
Alla dichiarazione deve essere allegata la scansione di un documento di identità in corso di validità. Per i casi 2) e 3) la richiesta deve essere inviata in fase di immatricolazione o prima dell’emissione della seconda rata, se prevista.