Il Corso
In questa sezione è possibile prendere visione degli obiettivi formativi e dei profili professionali e sbocchi occupazionali e professionali del corso. Inoltre possono presenti altre informazioni utili.
Obiettivi formativi
- strutturare piani di sviluppo professionale per supportare le organizzazioni nei processi di rinnovamento, miglioramento, consolidamento delle competenze dei lavoratori;
- progettare e implementare efficaci strategie di cambiamento dei comportamenti lavorativi dei collaboratori, ristrutturandone opportunamente lo “spazio cognitivo” di scelta;
- facilitare il lavoro dei team, prevenendo, gestendo, monitorando l’insorgenza di eventuali conflittualità originate da scarsità di risorse, divisione tra funzioni, rapporti di potere o contrasti di ruolo;
- agire in un’ottica di prevenzione rispetto a situazioni di disagio lavorativo (stress lavoro-correlato, burnout, carenza di motivazione al lavoro e di work engagement, workaholism, etc.);
- sostenere il grado di ingaggio lavorativo dei collaboratori, contribuendo ad aumentarne il coinvolgimento e il senso di appartenenza all’organizzazione;
- promuovere l'incremento della percezione di benessere connessa all’esercizio della professione attraverso il ricorso a pratiche quali la workplace mindfulness;
- favorire l’inclusione e la valorizzazione delle diversità, come risorsa fondamentale del funzionamento organizzativo contemporaneo.
Profili professionali e sbocchi occupazionali e professionali
Il Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale si propone di valorizzare e ampliare le competenze del profilo di “Organizational Counselor e Well-being Strategist”, un professionista con skills specifiche nella progettazione e implementazione di interventi di sviluppo organizzativo finalizzati a coniugare le esigenze di performance con quelle del benessere individuale e di gruppo. Il ruolo dell’Organizational Counselo particolarmente strategico come supporto diretto alla governance organizzativa:
(a) nei processi di up-skilling e reskilling della forza lavoro;
(b) nella gestione delle dinamiche di rinnovamento organizzativo;
(c) nella prevenzione del disagio lavorativo e del rischio stress lavoro-correlato;
(d) nella creazione di ambienti di lavoro capaci di generare ingaggio lavorativo;
(e) nell’individuazione e risoluzione dei conflitti inter-organizzativi (di ruolo, di processo, relazionali);
(f) nella valorizzazione delle diversità all’interno dei team di lavoro.
I destinatari principali dell’iniziativa sono professionisti che esercitano nell’ambito del counseling, della psicologia del lavoro e delle organizzazioni, della formazione professionale, della consulenza per il lavoro, della gestione del personale. Più in generale, la proposta formativa si rivolge a quanti ambiscono a ricoprire il ruolo di Organizational Counselor, specializzandosi in counseling organizzativo, ma possono parteciparvi anche coloro che intendono rafforzare la propria professionalità, dotandosi di specifiche abilità di lettura e analisi delle realtà organizzative e delle dinamiche sottostanti, da aggiungere nella propria performance lavorativa quotidiana.
L’Organizational Counselor e Well-being Strategist potrà svolgere la sua professione in regime di dipendenza o libero-professionale all’interno di organizzazioni pubbliche e private, produttive e di servizi, profit e non profit, con funzioni di responsabilità oppure di collaborazione di alto profilo.
Altre informazioni
Direttore del corso
Organi di governo
Contatti per la didattica
prof. Andrea Ceschi
tel. +39 045 8028137
e-mail: andrea.ceschi@univr.it
dott.ssa Marija Gostimir
tel. + 39 045 8028137
e-mail: marija.gostimir@univr.it
Il sistema universitario italiano
Primo ciclo: Corsi di Laurea
Essi hanno l’obiettivo di assicurare agli studentesse e studenti un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali.Requisito minimo per l’accesso: diploma finale di scuola secondaria, rilasciato al completamento di 13 anni di scolarità complessiva e dopo il superamento del relativo esame di Stato, o un titolo estero comparabile; l’ammissione può essere subordinata alla verifica di ulteriori condizioni.
Durata: triennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea, è necessario aver acquisito 180 Crediti Formativi Universitari (CFU), equivalenti ai crediti ECTS; può essere richiesto un periodo di tirocinio e la discussione di una tesi o la preparazione di un elaborato finale.
Il titolo di Laurea dà accesso alla Laurea Magistrale e agli altri corsi di 2° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore”
Secondo ciclo: Corsi di Laurea Magistrale
Essi offrono una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.Requisiti per l’accesso: l’accesso ai corsi è subordinato al possesso di una Laurea o di un titolo estero comparabile; l'ammissione è soggetta a requisiti specifici decisi dalle singole università.
Durata: biennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 120 crediti (CFU) e aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”
Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico
Alcuni corsi (Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria, Odontoiatria e protesi dentaria, Farmacia e Farmacia industriale, Architettura e Ingegneria edile-Architettura, Giurisprudenza, Scienze della formazione primaria) sono definiti “Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico”. Requisito di accesso: diploma di scuola secondaria superiore o un titolo estero comparabile; l’ammissione è subordinata a una prova di selezione.
Durata: gli studi si articolano su 5 anni (6 anni e 360 CFU per Medicina e Chirurgia e per Odontoiatria e protesi dentaria).
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 300 CFU ed aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Il titolo di Laurea Magistrale dà accesso al Dottorato di Ricerca e agli altri corsi di 3° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”.
Terzo ciclo
Dottorato di Ricerca: essi hanno l’obiettivo di far acquisire una corretta metodologia per la ricerca scientifica avanzata, adottano metodologie innovative e nuove tecnologie, prevedono stage all’estero e la frequenza di laboratori di ricerca. L’ammissione richiede una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata è di minimo 3 anni. Il/la dottorando/a deve elaborare una tesi originale di ricerca e discuterla durante l’esame finale.Qualifica accademica: “Dottore di ricerca” o “PhD”.
Corsi di Specializzazione: corsi di 3° ciclo aventi l’obiettivo di fornire conoscenze e abilità per l’esercizio di attività professionali di alta qualificazione, particolarmente nel settore delle specialità mediche, cliniche e chirurgiche. Per l’ammissione è richiesta una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata degli studi varia da 2 (120 CFU) a 6 anni (360 CFU) in rapporto al settore disciplinare. Il titolo finale rilasciato è il Diploma di Specializzazione.
Master
Corsi di Master universitario di primo livello: corsi di 2° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea o con un titolo estero comparabile. La durata minima è annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3°ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di primo livello.Corsi di Master Universitario di secondo livello:corsi di 3° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea Magistrale o con un titolo estero comparabile. La durata è minimo annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3° ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di secondo livello.
Altro da sapere sul Sistema universitario italiano
Crediti Formativi Universitari (CFU): i corsi di studio sono strutturati in crediti. Al Credito Formativo Universitario (CFU) corrispondono normalmente 25 ore di lavoro. La quantità media di lavoro accademico svolto in un anno da un/a iscritto/a a tempo pieno è convenzionalmente fissata in 60 CFU. I crediti formativi universitari sono equivalenti ai crediti ECTS.Classi dei corsi di studio: i corsi di studio di Laurea e di Laurea Magistrale che condividono obiettivi e attività formative sono raggruppati in “classi”. I contenuti formativi di ciascun corso di studio sono fissati autonomamente dalle singole università; tuttavia le università devono obbligatoriamente inserire alcune attività formative (ed il corrispondente numero di crediti) determinate a livello nazionale. Tali requisiti sono stabiliti in relazione a ciascuna classe. I titoli di una stessa classe hanno lo stesso valore legale.
Titoli congiunti: le università italiane possono istituire corsi di studio in cooperazione con altre università, italiane ed estere, al termine dei quali sono rilasciati titoli congiunti o titoli doppi/multipli.