Studying at the University of Verona

Study Plan

Your Study Plan includes all the learning activities you will undertake during your time at the University, such as modules, lab activities and practicals, seminars, project work, internships, as well as educational off-site visits, conferences and the final examination, or graduation.

Elementi di management degli enti locali 2 Credits

SSD:SECS-P/08

Detail of the Module+
Inquadramento economico-aziendale degli enti locali 2 Credits

SSD:SECS-P/07

Detail of the Module+
Legislazione tributaria degli enti locali 3 Credits

SSD:IUS/12

Detail of the Module+
Strumenti di accounting degli enti locali 3 Credits

SSD:SECS-P/07

Detail of the Module+
Trasparenza e accountability negli enti locali 2 Credits

SSD:SECS-P/07

Detail of the Module+
Case study analysis 4 Credits

SSD:-

Detail of the Module+
Prova finale 4 Credits

SSD:-

Detail of the Module+

Duration

The course has a total duration of years: 1 and will be held in the period from January 9, 2023 to September 30, 2023.

Lecture timetable

Cadenza quindicinale, prevalentemente in presenza il venerdì pomeriggio e il sabato, con possibilità di didattica più intensiva e/o a distanza per necessità di recupero di incontri eventualmente sospesi.

Modalità di erogazione della didattica

Mista. La didattica sarà erogata in modalità mista in streaming, con l’utilizzo della piattaforma moodle di Ateneo.


Project work, verifiche periodiche, prova finale

Ai fini dell’accertamento dell’apprendimento, potranno essere previste verifiche periodiche in itinere per ciascun modulo di insegnamento; tali verifiche potranno svolgersi sia in forma scritta sia in forma orale, avvalendosi anche di modalità telematiche.
Le prove di verifica saranno valutate in 30esimi e, in caso di mancato superamento, potranno essere ripetute solo una seconda volta.
La prova finale consiste nell’elaborazione di una tesi di approfondimento, il cui argomento è scelto tra gli ambiti didattici del Corso e sviluppato sotto la guida di un docente che fungerà da relatore; la tesi sarà poi discussa avanti ad una Commissione nominata dal Comitato scientifico del Corso.
La prova finale – elaborazione della tesi e sua discussione – sarà valutata in 100esimi dalla Commissione, la quale terrà conto anche delle valutazioni relative alle verifiche in itinere.
Il Corso di perfezionamento non prevede alcuno stage obbligatorio; tuttavia, al termine del percorso formativo, Fraternità Sistemi – Cooperativa sociale con sede a Brescia (REA BS-445053) – metterà a disposizione n. 5 tirocini retribuiti presso la Cooperativa o presso enti locali dalla stessa assistiti, secondo le indicazioni previste nel relativo bando per la selezione.