Il Corso

In questa sezione è possibile prendere visione degli obiettivi formativi e dei profili professionali e sbocchi occupazionali e professionali del corso. Inoltre possono presenti altre informazioni utili.

Obiettivi formativi

Obiettivo principale del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale è di contribuire alla professionalizzazione del Training Project
Specialist (TPS), quale profilo specializzato, da una parte, nelle funzioni di analisi e valutazione dei fabbisogni formativi e delle opportunità di finanziamento e, dall’altra, nel supporto alle organizzazioni nella progettazione di percorsi di formazione continua e di sviluppo di nuove competenze.
Al termine del Corso, il professionista sarà in grado di:
• effettuare un’attenta analisi dei fabbisogni formativi al fine di progettare, realizzare e valutare interventi volti allo sviluppo di individui e gruppi nelle organizzazioni;
• utilizzare metodologie e strumenti di organizational analysis per comprendere e interpretare correttamente le esigenze del contesto e le relative dinamiche;
• utilizzare strumenti di pianificazione progettuale per accedere ai finanziamenti a livello nazionale e regionale;
• elaborare e progettare un piano formativo secondo le linee guida dei maggiori fondi interprofessionali e le direttive regionali di riferimento;
• adottare innovative methods of teaching strategies (action learning, cooperative learning, experiential learning, role-playing, laboratori virtuali);
• utilizzare strumenti adeguati per la gestione di un budget formativo, coordinandone tutte le fasi sul piano economico e finanziario;
• prevedere azioni di customer satisfaction analysis, con l’intento di monitorare l’efficacia delle attività formative in erogazione e di promuovere la concreta attivazione di una cultura personale indirizzata ad una formazione continua;
• pianificare e scrivere un progetto che risponda ai requisiti base previsti dall’Euro-progettazione.

Profili professionali e sbocchi occupazionali e professionali

Il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale risponde alle esigenze di quanti operano nel settore della formazione continua, in particolare di coloro che si occupano (o intendono occuparsi) di progettazione finanziata attraverso fondi  interprofessionali, regionali o nazionali. Entrando più nello specifico, il Training Project Specialist (TPS) è una figura professionale che, attraverso l’adozione di metodi e strumenti innovativi, elabora, pianifica e organizza percorsi didattici nel campo della
formazione per adulti o in altre aree dell’istruzione superiore e specialistica. Grazie ad una conoscenza approfondita dei territori, delle dinamiche e dei processi organizzativi, analizza i fabbisogni formativi relativi a specifiche skill richieste dal contesto e si occupa di delineare e progettare percorsi professionali coerenti con le necessità di sviluppo rilevate. In aggiunta, supporta le organizzazioni nel reperimento di risorse finanziarie erogate da enti nazionali e regionali per la formazione continua (Fondi Interprofessionali, Mise, etc). Nella fattispecie, l’expertise del TPS si esplicita, in prevalenza:
(a) nell’analizzare un bando,
(b) nell’elaborare un progetto sulla base delle linee guida di riferimento normativo,
(c) nel predisporre il relativo budget di piano.
In funzione delle direttive degli enti erogatori conosce le metodologie, gli strumenti e la struttura interna dei corsi, ne cura altresì la fattibilità tecnica, metodologica ed economica. Definisce e crea gli strumenti di monitoraggio volti alla verifica del percorso di formazione con l’intento di promuovere nelle organizzazioni la concreta attivazione di una cultura indirizzata alla formazione continua. Il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale è stato progettato per fornire una aggiornata preparazione ai professionisti che operano nell’ambito del lifelong learning, della progettazione finanziata, della psicologia della formazione, dei servizi per il lavoro, della psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Il TPS potrà svolgere le sue funzioni, anche come libero professionista, in differenti contesti:
(a) istituzioni ed organizzazioni pubbliche e private di produzione e servizi;
(b) enti ed agenzie formative, enti convenzionati e cooperative coinvolti nella produzione ed offerta di servizi nell'ambito sociale, educativo e dell'assistenza;
(c) organizzazioni ed enti non-profit, associazioni, istituzioni e servizi scolastici.



Il sistema universitario italiano

schema_qualita

Primo ciclo: Corsi di Laurea

Essi hanno l’obiettivo di assicurare agli studentesse e studenti un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali.
Requisito minimo per l’accesso: diploma finale di scuola secondaria, rilasciato al completamento di 13 anni di scolarità complessiva e dopo il superamento del relativo esame di Stato, o un titolo estero comparabile; l’ammissione può essere subordinata alla verifica di ulteriori condizioni.
Durata: triennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea, è necessario aver acquisito 180 Crediti Formativi Universitari (CFU), equivalenti ai crediti ECTS; può essere richiesto un periodo di tirocinio e la discussione di una tesi o la preparazione di un elaborato finale.
Il titolo di Laurea dà accesso alla Laurea Magistrale e agli altri corsi di 2° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore”

Secondo ciclo: Corsi di Laurea Magistrale

Essi offrono una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.
Requisiti per l’accesso: l’accesso ai corsi è subordinato al possesso di una Laurea o di un titolo estero comparabile; l'ammissione è soggetta a requisiti specifici decisi dalle singole università.
Durata: biennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 120 crediti (CFU) e aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”
Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico
Alcuni corsi (Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria, Odontoiatria e protesi dentaria, Farmacia e Farmacia industriale, Architettura e Ingegneria edile-Architettura, Giurisprudenza, Scienze della formazione primaria) sono definiti “Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico”. Requisito di accesso: diploma di scuola secondaria superiore o un titolo estero comparabile; l’ammissione è subordinata a una prova di selezione.
Durata: gli studi si articolano su 5 anni (6 anni e 360 CFU per Medicina e Chirurgia e per Odontoiatria e protesi dentaria).
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 300 CFU ed aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Il titolo di Laurea Magistrale dà accesso al Dottorato di Ricerca e agli altri corsi di 3° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”.

Terzo ciclo

Dottorato di Ricerca: essi hanno l’obiettivo di far acquisire una corretta metodologia per la ricerca scientifica avanzata, adottano metodologie innovative e nuove tecnologie, prevedono stage all’estero e la frequenza di laboratori di ricerca. L’ammissione richiede una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata è di minimo 3 anni. Il/la dottorando/a deve elaborare una tesi originale di ricerca e discuterla durante l’esame finale.
Qualifica accademica: “Dottore di ricerca” o “PhD”.
Corsi di Specializzazione: corsi di 3° ciclo aventi l’obiettivo di fornire conoscenze e abilità per l’esercizio di attività professionali di alta qualificazione, particolarmente nel settore delle specialità mediche, cliniche e chirurgiche. Per l’ammissione è richiesta una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata degli studi varia da 2 (120 CFU) a 6 anni (360 CFU) in rapporto al settore disciplinare. Il titolo finale rilasciato è il Diploma di Specializzazione.

Master

Corsi di Master universitario di primo livello: corsi di 2° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea o con un titolo estero comparabile. La durata minima è annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3°ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di primo livello.
Corsi di Master Universitario di secondo livello:corsi di 3° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea Magistrale o con un titolo estero comparabile. La durata è minimo annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3° ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di secondo livello.

Altro da sapere sul Sistema universitario italiano

Crediti Formativi Universitari (CFU): i corsi di studio sono strutturati in crediti. Al Credito Formativo Universitario (CFU) corrispondono normalmente 25 ore di lavoro. La quantità media di lavoro accademico svolto in un anno da un/a iscritto/a a tempo pieno è convenzionalmente fissata in 60 CFU. I crediti formativi universitari sono equivalenti ai crediti ECTS.
Classi dei corsi di studio: i corsi di studio di Laurea e di Laurea Magistrale che condividono obiettivi e attività formative sono raggruppati in “classi”. I contenuti formativi di ciascun corso di studio sono fissati autonomamente dalle singole università; tuttavia le università devono obbligatoriamente inserire alcune attività formative (ed il corrispondente numero di crediti) determinate a livello nazionale. Tali requisiti sono stabiliti in relazione a ciascuna classe. I titoli di una stessa classe hanno lo stesso valore legale.
Titoli congiunti: le università italiane possono istituire corsi di studio in cooperazione con altre università, italiane ed estere, al termine dei quali sono rilasciati titoli congiunti o titoli doppi/multipli.

Perché Verona