Il Corso
In questa sezione è possibile prendere visione degli obiettivi formativi e dei profili professionali e sbocchi occupazionali e professionali del corso. Inoltre sono presenti altre informazioni utili.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di consentire una efficace acquisizione della padronanza epistemologica in relazione alla didattica della poesia nella scuola dell’infanzia e primaria, creando un collegamento tra la consueta analisi strutturale del testo e i processi neurofisiologici posti in essere dal cervello dell’ascoltatore e/o del lettore in termini cognitivi ed emotivi, al fine di esaminare la validità di un approccio estetico basato non soltanto sulla centralità del testo, ma anche su quella del fruitore di esso.
Profili professionali e sbocchi occupazionali e professionali
Il corso di formazione continua si rivolge ai docenti di scuola primaria che desiderano acquisire nuove competenze. Il corso si propone di rafforzare tali competenze per permettere ai professionisti della scuola di operare più efficacemente nel proprio contesto. Non si intende quindi creare una nuova professionalità ma rafforzarla.