Il Corso
In questa sezione è possibile prendere visione degli obiettivi formativi e dei profili professionali e sbocchi occupazionali e professionali del corso. Inoltre sono presenti altre informazioni utili.
Obiettivi formativi
I partecipanti acquisiranno conoscenze nelle seguenti aree:
- fondamenti di ascolto attivo e relazione d’aiuto;
- elementi teorici e pratici di comunicazione non violenta.
Tali conoscenze verranno apprese tramite la frequenza a lezioni, studio personale guidato e autonomo.
Gli studenti dovranno dimostrare di aver appreso le seguenti abilità:
- individuare situazioni in cui poter applicare ascolto attivo e comunicazione non violenta, facilitando dinamiche comunicative e attivando risorse personali;
- applicare gli strumenti e le tecniche dell’ascolto attivo e della comunicazione non violenta per la promozione e lo sviluppo delle realtà in cui operano.
I partecipanti svilupperanno inoltre le competenze necessarie ad attivare i seguenti processi:
- facilitazione della comunicazione nel contesto scolastico;
- attività di prevenzione dei conflitti e promozione del benessere;
- capacità di apprendimento continuo e aggiornamento, in relazione al contesto educativo in cui si opera.
- fondamenti di ascolto attivo e relazione d’aiuto;
- elementi teorici e pratici di comunicazione non violenta.
Tali conoscenze verranno apprese tramite la frequenza a lezioni, studio personale guidato e autonomo.
Gli studenti dovranno dimostrare di aver appreso le seguenti abilità:
- individuare situazioni in cui poter applicare ascolto attivo e comunicazione non violenta, facilitando dinamiche comunicative e attivando risorse personali;
- applicare gli strumenti e le tecniche dell’ascolto attivo e della comunicazione non violenta per la promozione e lo sviluppo delle realtà in cui operano.
I partecipanti svilupperanno inoltre le competenze necessarie ad attivare i seguenti processi:
- facilitazione della comunicazione nel contesto scolastico;
- attività di prevenzione dei conflitti e promozione del benessere;
- capacità di apprendimento continuo e aggiornamento, in relazione al contesto educativo in cui si opera.
Profili professionali e sbocchi occupazionali e professionali
Il corso di formazione continua si rivolge ai docenti di scuola dell’infanzia e primaria che desiderano acquisire nuove competenze comunicative e relazionali.
Il corso si propone di rafforzare tali competenze per permettere ai professionisti della scuola di operare più efficacemente nel proprio contesto.
Non si intende quindi creare una nuova professionalità ma rafforzarla.