Il Corso

In questa sezione è possibile prendere visione degli obiettivi formativi e dei profili professionali e sbocchi occupazionali e professionali del corso. Inoltre possono presenti altre informazioni utili.

Obiettivi formativi

Al termine del percorso i/le partecipanti saranno in grado di:
• analizzare i bisogni plurimi degli utenti (disoccupati, inoccupati, NEET - Not in Education, Employment or Training, persone portatrici di vulnerabilità o a rischio di marginalità sociale);
• progettare “piani personalizzati di carriera” che valorizzino l’unicità di ciascun utente, le sue aspettative, preferenze, attitudini,
competenze e i suoi interessi e talenti;
• analizzare e contrastare lo skill gap e lo skill mismatch;
• analizzare, sviluppare, applicare metodi e strumenti per il bilancio delle competenze;
• analizzare, sviluppare, applicare metodi e strumenti per attività di consulenza orientativa;
• far evolvere lo stato professionale dell’utente, supportandolo nella presa di decisioni a lungo termine e nella creazione di opportunità di sviluppo e avanzamento di carriera.

Profili professionali e sbocchi occupazionali e professionali

Il Corso di formazione continua si inserisce nel panorama dei cambiamenti in atto nelle politiche e nei servizi per il lavoro che hanno ricevuto un impulso anche nel quadro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). La proposta formativa mira a fornire metodi e strumenti operativi essenziali per accompagnare giovani e adulti nella definizione del proprio progetto formativo e/o professionale, declinato in funzione sia delle caratteristiche e dei bisogni degli utenti che delle concrete esigenze delle organizzazioni. Entrando più nello specifico, al centro dell’Employability Development Programme si colloca l’acquisizione e lo sviluppo di competenze finalizzate:
(a) alla definizione di progetti professionali e/o di formazione in linea con i fabbisogni, le caratteristiche individuali, i tratti motivazionali e le competenze degli utenti;
(b) all’elaborazione di piani di sviluppo e di carriera a sostegno dell’occupabilità;
(c) alla gestione di particolari momenti di transizione della vita formativa e/o professionale con l’intento di supportare gli utenti nella capitalizzazione delle esperienze e competenze, nonché nell’adattamento di questo bagaglio di risorse alle mutevoli richieste del mercato del lavoro.
I/Le partecipanti al Corso di formazione continua saranno, altresì, coinvolti/e in un laboratorio esperienziale di career coaching durante il quale avranno modo di sperimentare proattivamente su se stessi/e un percorso di bilancio e sviluppo personale. Attraverso attività di peer coaching e il feedback personalizzato da parte dei docenti, ciascun partecipante potrà sviluppare le proprie competenze di ‘career self-management’ ed elaborare un piano individuale di valorizzazione della propria professionalità.
Il Corso è rivolto agli operatori/specialisti del mercato e dei servizi per il lavoro, agli addetti alle politiche attive, ai consulenti di orientamento, ai counselor, ai coach, ai consulenti del lavoro, agli psicologi,
agli orientatori e consulenti scolastici, agli operatori del settore outplacement, ai laureati in discipline psicologiche, sociologiche, sociali, giuridiche, economiche che ambiscono ad aggiungere alla performance quotidiana competenze di:
(a) promozione dell’occupabilità dell'utente;
(b) agevolazione delle transizioni professionali;
(c) pianificazione di percorsi personalizzati di ‘career professional development’.



Il sistema universitario italiano

schema_qualita

Primo ciclo: Corsi di Laurea

Essi hanno l’obiettivo di assicurare agli studentesse e studenti un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali.
Requisito minimo per l’accesso: diploma finale di scuola secondaria, rilasciato al completamento di 13 anni di scolarità complessiva e dopo il superamento del relativo esame di Stato, o un titolo estero comparabile; l’ammissione può essere subordinata alla verifica di ulteriori condizioni.
Durata: triennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea, è necessario aver acquisito 180 Crediti Formativi Universitari (CFU), equivalenti ai crediti ECTS; può essere richiesto un periodo di tirocinio e la discussione di una tesi o la preparazione di un elaborato finale.
Il titolo di Laurea dà accesso alla Laurea Magistrale e agli altri corsi di 2° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore”

Secondo ciclo: Corsi di Laurea Magistrale

Essi offrono una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.
Requisiti per l’accesso: l’accesso ai corsi è subordinato al possesso di una Laurea o di un titolo estero comparabile; l'ammissione è soggetta a requisiti specifici decisi dalle singole università.
Durata: biennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 120 crediti (CFU) e aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”
Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico
Alcuni corsi (Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria, Odontoiatria e protesi dentaria, Farmacia e Farmacia industriale, Architettura e Ingegneria edile-Architettura, Giurisprudenza, Scienze della formazione primaria) sono definiti “Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico”. Requisito di accesso: diploma di scuola secondaria superiore o un titolo estero comparabile; l’ammissione è subordinata a una prova di selezione.
Durata: gli studi si articolano su 5 anni (6 anni e 360 CFU per Medicina e Chirurgia e per Odontoiatria e protesi dentaria).
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 300 CFU ed aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Il titolo di Laurea Magistrale dà accesso al Dottorato di Ricerca e agli altri corsi di 3° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”.

Terzo ciclo

Dottorato di Ricerca: essi hanno l’obiettivo di far acquisire una corretta metodologia per la ricerca scientifica avanzata, adottano metodologie innovative e nuove tecnologie, prevedono stage all’estero e la frequenza di laboratori di ricerca. L’ammissione richiede una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata è di minimo 3 anni. Il/la dottorando/a deve elaborare una tesi originale di ricerca e discuterla durante l’esame finale.
Qualifica accademica: “Dottore di ricerca” o “PhD”.
Corsi di Specializzazione: corsi di 3° ciclo aventi l’obiettivo di fornire conoscenze e abilità per l’esercizio di attività professionali di alta qualificazione, particolarmente nel settore delle specialità mediche, cliniche e chirurgiche. Per l’ammissione è richiesta una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata degli studi varia da 2 (120 CFU) a 6 anni (360 CFU) in rapporto al settore disciplinare. Il titolo finale rilasciato è il Diploma di Specializzazione.

Master

Corsi di Master universitario di primo livello: corsi di 2° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea o con un titolo estero comparabile. La durata minima è annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3°ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di primo livello.
Corsi di Master Universitario di secondo livello:corsi di 3° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea Magistrale o con un titolo estero comparabile. La durata è minimo annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3° ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di secondo livello.

Altro da sapere sul Sistema universitario italiano

Crediti Formativi Universitari (CFU): i corsi di studio sono strutturati in crediti. Al Credito Formativo Universitario (CFU) corrispondono normalmente 25 ore di lavoro. La quantità media di lavoro accademico svolto in un anno da un/a iscritto/a a tempo pieno è convenzionalmente fissata in 60 CFU. I crediti formativi universitari sono equivalenti ai crediti ECTS.
Classi dei corsi di studio: i corsi di studio di Laurea e di Laurea Magistrale che condividono obiettivi e attività formative sono raggruppati in “classi”. I contenuti formativi di ciascun corso di studio sono fissati autonomamente dalle singole università; tuttavia le università devono obbligatoriamente inserire alcune attività formative (ed il corrispondente numero di crediti) determinate a livello nazionale. Tali requisiti sono stabiliti in relazione a ciascuna classe. I titoli di una stessa classe hanno lo stesso valore legale.
Titoli congiunti: le università italiane possono istituire corsi di studio in cooperazione con altre università, italiane ed estere, al termine dei quali sono rilasciati titoli congiunti o titoli doppi/multipli.

Perché Verona