The programme

This section provides a comprehensive overview of the degree programme, including details on its structure, regulations, and additional resources. It also introduces the University’s Quality Assurance system and outlines the Student Orientation services available to prospective students, aimed at guiding them in selecting the most suitable course.

Il Corso di laurea magistrale Management delle attività sportive innovative e sostenibili intende fornire avanzate conoscenze e competenze nella progettazione e gestione delle attività sportive, oltre che nella gestione di imprese/organizzazioni/enti collegati al mondo dello sport, con competenze legate alla gestione dell’innovazione e sostenibilità, nonché al coordinamento degli eventi e delle organizzazioni sportive.
In particolare il Corso intende focalizzarsi sulle ‘attività sportive innovative e sostenibili’, volendo promuovere una visione innovativa di pratica sportiva e discipline sportive (ad esempio sport emergenti e progetti multisport) in linea con le moderne competenze di ambito motorio, sportivo e gestionale, atte a coinvolgere ampi target di potenziali utenti. Inoltre, i temi del benessere, dello sviluppo sociale e del rapporto con l’ambiente stanno diventando fattori chiave nell’ampliamento dell’offerta sportiva che il Corso intende promuovere in ottica di specializzazione dei servizi da parte delle strutture sportive, dei preparatori sportivi e degli organizzatori di eventi sportivi.
Di conseguenza il Corso andrà a creare conoscenze e competenze volte a gestire in modo innovativo e sostenibile le attività sportive, gli impianti, i progetti di sport business e la gestione degli eventi legati allo sport business.
Il Corso si contraddistingue per una impostazione multidisciplinare. Pertanto la/il laureata/o acquisirà conoscenze gestionali e organizzative nell’ambito manageriale-economico-aziendale, giuridico, finanziario e tecnico-sportivo in ottica di gestione integrata dello sport business. Per queste finalità il corso prevede che, al termine del biennio, la/il Laureata/o Magistrale sappia:
• Progettare, organizzare e gestire le diverse tipologie di servizi e strutture per lo sport e le attività motorie, con particolare riferimento ai temi dell’innovazione e della sostenibilità;
• Svolgere funzioni di direzione, programmazione e coordinamento presso organizzazioni operanti nel settore dello sport e delle attività motorie, valorizzando gli sport emergenti, le specificità territoriali e i diversi bisogni dei target di riferimento;
• Organizzare e gestire eventi sportivi, in ottica di innovazione e sostenibilità, valorizzando le caratteristiche e peculiarità dei territori di riferimento;
• Gestire, in un'ottica manageriale-economico-aziendale, le diverse tipologie di organizzazioni operanti nel settore dello sport e delle attività motorie;
• Svolgere attività di progettazione, coordinamento e direzione presso aziende che forniscono strumenti, tecnologie, beni e servizi per la pratica sportiva.

Al primo anno, saranno acquisite conoscenze e competenze in ambito motorio-sportivo, manageriale-economico-aziendale, giuridico, psico-sociologico, finanziario e di sostenibilità.
Al secondo anno, saranno acquisite ulteriori conoscenze in ambito motorio-sportivo, manageriale-economico-aziendale, giuridico e finanziario.
Le attività formative prevedono sia lezioni didattiche frontali, sia approcci didattici innovativi, basati in particolare su lezioni interattive grazie all’utilizzo di nuove tecnologie, lavori di gruppo per l’analisi di problematiche specifiche o la discussione di casi aziendali, esercitazioni, attività laboratoriali, contributi da parte di docenti ed esperti internazionali.
A integrazione delle lezioni, il Corso fornisce attività formative volte a sviluppare ulteriori conoscenze e abilità (ad esempio, linguistiche e informatiche) e prevede lo svolgimento di un tirocinio, durante il quale studenti e studentesse avranno modo di sviluppare la capacità di applicare le conoscenze acquisite nel Corso di studi. Completa il percorso una prova finale.

PROFILI PROFESSIONALI

SPORT MANAGER

Funzione in un contesto di lavoro
L’articolo 41 del decreto legislativo n.36 del 28.02.2021 riconosce la figura dello sport manager e identifica esplicitamente la classe di laurea LM-47 quale requisito propedeutico per lo svolgimento dell’attività professionale di sport manager, indicando quali oggetti dell’attività professionale: la programmazione e la gestione degli impianti sportivi nonché la conduzione e la gestione delle strutture pubbliche e private dove si svolgono attività motorie, anche ludico ricreative. La funzione di uno sport manager in un contesto di lavoro può quindi essere delineata come segue:
- Gestione strategico-operativa di una organizzazione sportiva
- gestione degli impianti sportivi
- analisi competitiva di una organizzazione sportiva
- gestione economico-finanziaria di una organizzazione sportiva
- gestione delle risorse umane e degli atleti
- gestione di un piano di marketing di una organizzazione sportiva
- metodi e didattiche delle attività sportive e motorie
- applicazione di conoscenze giuridiche in ambito privato e amministrativo
- gestione della sostenibilità e innovazione nello sport

Competenze associate alla funzione
La/Il laureata/o sarà in grado di applicare strumenti strategici, operativi e analitici di gestione manageriale-economico-aziendale, sapendo conoscere e valorizzare gli aspetti caratteristici di un’organizzazione sportiva e degli impianti sportivi. La/Il laureata/o saprà in particolare applicare strumenti strategici, operativi e analitici della finanza, del marketing e di ambito giuridico con specifico riferimento al settore dello sport. Sarà in grado di declinare le sfide della digital innovation nel settore sportive con l’adozione di strumenti digitali. Sarà in grado di progettare approcci di management e progetti sportivi profilati per valorizzare le precise implicazioni dello sport per la salute e il benessere a livello sociale.
La/Il laureata/o avrà competenze specifiche sul tema dell’innovazione nell’ambito delle discipline sportive con particolari approcci strategici e operativi in tema di impatto ambientale e sostenibilità.

Sbocchi occupazionali
In linea con la recente figura dello ‘sport manager’, la/il laureata/o potrà dirigere palestre, centri sportivi ed enti similari pubblici e privati. Un ulteriore sbocco professionale è quello correlato all’attività di consulenza per le imprese e gli enti operanti nell’industria dello sport.
Sarà quindi in grado di operare come libero professionista o lavoratore dipendente presso:
- Federazioni, leghe, associazioni e società sportive; società di gestione di impianti e centri sportivi;
- Società di consulenza operanti in ambito sportivo;
- Enti pubblici e associazioni territoriali o settoriali;
- Aziende connesse e/o correlate al settore sportivo (es. imprese che forniscono strumenti, tecnologie, beni e servizi per la pratica sportiva).

RESPONSABILE GESTIONE EVENTI SPORTIVI E COMUNICAZIONE

Funzione in un contesto di lavoro
In linea con il decreto legislativo n.36 del 28.02.2021, che riconosce la figura dello sport manager e identifica esplicitamente la classe di laurea LM-47 quale requisito propedeutico per lo svolgimento dell’attività professionale di sport manager, si identifica lo sbocco occupazionale di sport manager per professionisti e consulenti operanti nel mondo specifico della comunicazione, gestione eventi e consulenza alle organizzazioni sportive, indicando quali oggetti dell’attività professionale la gestione dei piani di comunicazione, degli eventi, del fundraising per le organizzazioni sportive pubbliche e private e per l’organizzazione di eventi. La funzione di uno sport manager in un contesto di lavoro può quindi essere delineata come segue:
- Pianificazione e gestione di un evento sportivo
- gestione e implementazione di un piano di marketing management per i diversi bisogni delle diverse organizzazioni sportive
- gestione di piani di comunicazione per le organizzazioni sportive o team di atleti
- digital marketing per le organizzazioni sportive o team di atleti
- fundraising per le organizzazioni sportive e eventi sportivi
- gestione integrata degli eventi sportivi
- gestione della sostenibilità e innovazione nello sport
- progettazione e gestione degli eventi in coerenza con le caratteristiche del territorio e in ottica di destination management
- gestione e valorizzazione delle discipline sportive innovative

Competenze associate alla funzione
La/Il laureata/o sarà in grado di applicare strumenti strategici, operativi e analitici specifici per l’organizzazione e gestione di eventi sportivi, in particolare i piani di management, di marketing, di comunicazione, di digital marketing e di fundraising, con una forte caratterizzazione sui temi dell’innovazione nell’ambito degli eventi e delle discipline sportive, e con specifici approcci strategici e operativi in tema di impatto ambientale e sostenibilità.

Sbocchi occupazionali
La/Il laureata/o potrà organizzare e gestire eventi e manifestazioni sportive pubbliche e private e sarà in grado di operare come libero professionista o lavoratore dipendente presso:
- Agenzie e società di organizzazioni di eventi;
- Imprese di servizi turistico-sportivi, agenzie che sponsorizzano lo sport;
- Imprese di beni o servizi interessate all’event marketing come strumento di promozione e comunicazione
- Società di consulenza operanti nella comunicazione.

MANAGER (TEAM MANAGER) DI ATLETI E/O SQUADRE DI ATLET

Funzione in un contesto di lavoro
- Gestione di un team sportivo.
- Applicazione di conoscenze e competenze giuridiche e contrattuali in ambito privato e amministrativo in relazione allo status degli atleti (Under 18, professionisti e/o dilettanti).
- Applicazione di conoscenze e competenze psicologico-relazionali in relazione alle diverse tipologie di team (Under 18, professionisti e/o dilettanti).
- Pianificazione e gestione di programmi tecnici e agonistici di atleti e/o gruppi/squadre (stagioni sportive e partecipazione a calendari gare).
- Pianificazione e gestione di programmi stagionali e delle carriere degli atleti e/o dei gruppi/squadre.

Le laureate e i laureati del CdS potranno dirigere team sportivi a vari livelli (agonistici, dilettantistici, del tempo libero) con competenze organizzative, gestionali e relazionali, avendo conoscenze e competenze giuridiche approfondite specifiche per il comparto dello sport. La/Il laureata/o potrà pianificare, organizzare e gestire la partecipazione a eventi e manifestazioni sportive.

Competenze associate alla funzione
La/Il laureata/o sarà in grado di sviluppare piani strategici e operativi specifici per lo sviluppo di piani e programmi tecnici e agonistici per atleti di diverse categorie, sapendo sviluppare e implementare adeguati approcci di gestione sotto il profilo giuridico, psicologico-relazionale e gestionale di singoli atleti e/o di gruppi o squadre, sapendo applicare i principi di gestione finanziaria, di comunicazione, di gestione delle relazioni socio-psicologiche in coerenza con le norme giuridiche e contrattuali di riferimento per il comparto sportivo.

Sbocchi occupazionali
La/Il laureata/o sarà in grado di operare come libero professionista o lavoratore dipendente presso:
- Federazioni, leghe, associazioni e società sportive, gruppi sportivi militari.
- Società operanti in ambito sportivo;
- Enti pubblici e associazioni territoriali o settoriali;
- Agenzie e società di organizzazioni di eventi.