Il Corso

In questa sezione è possibile prendere visione di una presentazione del corso di studio, di come lo stesso è organizzato, del regolamento che ne disciplina gli aspetti funzionali e degli altri regolamenti di ateneo su argomenti utili per la comunità studentesca. Inoltre, sono descritti il sistema di assicurazione della qualità e i servizi di orientamento per le future matricole, per facilitare la scelta del corso di studio.

Servizi di orientamento

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.
I servizi offerti sono illustrati nella nuova Carta dei Servizi

Attività di orientamento

Per informarti e chiarire ogni tuo dubbio

Per conoscere l'offerta formativa di Verona e i suoi servizi

Per vivere in anticipo l'esperienza universitaria

  • Corsi di orientamento “SCOPERTA: Sviluppo delle Competenze PER la Transizione e l’Autovalutazione” - DM 934/22
  • PLS e POT (Piano laurea scientifiche e Piani di orientamento e tutorato)
  • PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e di orientamento)

Per migliorare e/o completare la preparazione

Iniziative di accoglienza a chi sceglie di studiare a Verona

Per essere sempre informato

Attività di tutorato

Presso l'Ateneo è istituito il Servizio di tutorato svolto da studentesse e studenti senior già iscritti all'Università i quali mettono a disposizione la propria esperienza universitaria a supporto delle future matricole e colleghe/i di studio.

Sportello telefonico: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00.

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Corso di studio in breve

Il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in “Farmacia” (LM-13 Classe delle lauree magistrali in farmacia e farmacia industriale) intende formare un professionista che svolga un ruolo chiave nella relazione fra paziente, medico e strutture della sanità pubblica e privata, fornito di conoscenze e competenze nella scienza del farmaco e dei prodotti per la salute (presidi diagnostici e medico-chirurgici, prodotti erboristici e naturali, alimenti destinati a fini medici speciali, cosmetici), pronto all’utilizzo dell’innovazione tecnologica a livello clinico, territoriale e nelle aziende del settore.
Il Corso si prefigge di fornire la conoscenza scientifica e la competenza pratica in relazione agli aspetti attuali e futuri della scienza del farmaco: le basi chimiche e tecnologiche; i meccanismi biologici, biochimici e terapeutici; le nozioni su efficacia clinica, tollerabilità e sicurezza; le indicazioni terapeutiche; l’appropriatezza e scelta prescrittiva in clinica e sanità; la logistica e la gestione delle attività; gli aspetti normativi ed economici che ne regolano l'utilizzo.
Il percorso di studi intende inoltre fornire conoscenze aggiornate sulle tematiche biomediche, tecnologiche ed etiche di crescente importanza nel settore farmaceutico e dei prodotti della salute, in un’ottica di sostenibilità economica, come per esempio e non solo: i farmaci biotecnologici; la fitoterapia ed i prodotti di origine vegetale; la produzione galenica ed il controllo di qualità; la medicina digitale a supporto della farmacoterapia; la farmacoepidemiologia gli aspetti normativi ed economici.
La conoscenza e competenza nell’uso delle nuove tecnologie sarà un valore aggiunto e strategico indipendentemente dalla tipologia di futuro inserimento lavorativo. A questo proposito, si ritiene che il laureato in “Farmacia' potrà accedere alla professione presso farmacie aperte al pubblico, farmacie ospedaliere, aziende di ricerca e produzione sia in ambito farmaceutico sia di prodotti vegetali per la salute.
La zona geografica di riferimento – ma non solo – è ricca di possibili sbocchi lavorativi. Inoltre, tutte queste realtà soffrono di carenza di personale che non solo sia pronto ad entrare nella professione, ma che sia anche flessibile ai rapidi e spesso imprevedibili cambiamenti che la professione stessa dovrà affrontare.
Il percorso didattico si svolgerà in un contesto accademico caratterizzato da ricerca di base e clinica di alto livello nazionale e internazionale, da una azienda ospedaliera-universitaria integrata, da una importante realtà privata di ricerca e cura, ed infine dalla presenza nel territorio di aziende farmaceutiche e di prodotti naturali all’avanguardia in ricerca, sviluppo e produzione. Tale ricco contesto ambientale offre la possibilità di sedi supplementari per la didattica e le esercitazioni, tirocini e stage, oltre alla disponibilità della rete di farmacie territoriali per il tirocinio pratico-valutativo (TPV) previsto per questa classe di laurea.
L’attività didattica e di stage in questo ricco e variegato contesto contribuirà a stimolare gli studenti a sviluppare interessi specifici in ricerca, clinica, sanità per un possibile proseguimento degli studi in corsi post-lauream come scuole di specializzazione, master, corsi di perfezionamento e di dottorato.
Nonostante il corso sia erogato in lingua italiana, gli studenti saranno stimolati per tutto il percorso universitario allo studio anche su materiali didattici in lingua inglese, a seguire seminari e attività congressuali tenuti da relatori stranieri. Gli iscritti potranno svolgere periodo di studio/stage presso strutture universitarie europee aderenti ai progetti Erasmus+. Il CdS garantisce servizi quali tutorato, counseling, assistenza per studenti con disabilità e orientamento al lavoro.

Il CdS è a numero programmato. Tale limitazione è imposta dal limitato accesso ai laboratori didattici che costituiscono un prerequisito essenziale per la specifica attività didattica. Per essere ammessi al CdS occorre essere in possesso di specifici requisiti per l’accesso e di competenze di lingua inglese di livello almeno pari a B1.

  • Tipologia Corsi di laurea Magistrale a ciclo unico
  • Durata 5  anni
  • Possibilità di iscrizione a tempo parziale No
  • Accesso programmato
  • Modalità di frequenza alle lezioni obbligatoria
  • Classe LM-13.
  • Sede verona
  • Lingua di erogazione Italiano
Il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia si articola in cinque anni e ha come principale obiettivo quello di fornire al laureato magistrale le basi scientifiche e la preparazione teorica e pratica che gli permettano di svolgere la professione di farmacista e di operare quale esperto del farmaco e dei prodotti per la salute (presidi medico chirurgici, articoli medico sanitari, cosmetici, dietetici, erboristici, diagnostici ), dalla fase di produzione fino all'uso da parte del paziente operando nelle realtà sanitaria, industriale e di ricerca.
Il corso di studi fornisce, primariamente, la preparazione teorica e pratica multidisciplinare nei campi della:
chimica,
biologia,
botanica farmaceutica,
biochimica,
chimica farmaceutica,
tecnologia farmaceutica,
dei metodi di controllo dei medicinali e dei prodotti dietetici, cosmetici ed erboristici,
della patofisiologia,
della farmacologia e tossicologia,
della legislazione farmaceutica nazionale e comunitaria pertinente il settore.
I laureati potranno quindi affrontare la sequenza di complessi processi multidisciplinari che vanno dalla progettazione della struttura alla produzione e controllo dei farmaci secondo le regole codificate nella farmacopea e potranno operare nei diversi ambiti in cui operano i farmacisti, sia pubblici che privati.
Il percorso progettato tiene conto della direttiva della Comunità europea 85/433/CEE del 16 settembre 1985, che rende possibile la libera circolazione dei farmacisti nei paesi dell'Unione Europea e il reciproco riconoscimento del titolo di farmacista.
Gli obiettivi formativi specifici del CdS tengono in considerazione le particolari funzioni che fanno del Laureato Magistrale in Farmacia l’esperto del farmaco e del suo uso a fini terapeutici, in grado di costituire un fondamentale elemento di connessione tra paziente, medico e strutture della sanità pubblica e privata, con le quali collabora per il corretto uso dei farmaci e dei prodotti per la salute.
Gli obiettivi formativi specifici riguardano anche le nuove funzioni professionali, quali l'assistenza domiciliare integrata, le analisi di prima istanza e il ruolo di educatore sanitario coinvolto nella promozione della salute pubblica attraverso l’assistenza dei cittadini nell’attuazione di un’efficace prevenzione ed un’appropriata aderenza alle terapie, previste dal Decreto Legislativo 3 ottobre 2009, n. 153 (G.U. 4 novembre 2009, n. 257).
Per raggiungere i sopra descritti obiettivi formativi, il corso di laurea è strutturato in modo da consentire allo studente un apprendimento progressivo delle conoscenze di base e propedeutiche nelle Discipline Matematiche, Fisiche, Informatiche e Statistiche, Discipline Biologiche, Discipline Chimiche, Discipline Mediche, Discipline Farmaceutiche, Discipline Tecnologiche normative e economico-aziendali, Discipline Biologiche e Farmacologiche.

Inoltre, l'inserimento di discipline affini permetteranno il completamento del percorso formativo garantendo conoscenze nei campi di:
Management Sanitario
Dispositivi medici
Malattie infettive emergenti e riemergenti
Fisiopatologia clinica
Lo studente ha inoltre la possibilità di applicare direttamente le conoscenze multidisciplinari acquisite durante il percorso formativo nel tirocinio professionale come richiesto dalla normativa vigente, che viene svolto nelle farmacie ospedaliere dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, dell’IRCCS di Negrar o nelle farmacie di comunità con cui sono attivate specifiche convenzioni, sotto la guida di un farmacista referente per almeno 6 mesi a tempo pieno (Decreto Interministeriale n. 651 del 5-7 2022).
L’offerta formativa consente l’acquisizione di una buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta attraverso l'utilizzo di materiale didattico in lingua inglese, una ampia offerta di seminari e attività congressuali tenuti da relatori stranieri e l'adesione ai programmi di mobilità internazionale.

PROFILI PROFESSIONALI

FARMACISTA

Funzione in un contesto di lavoro
Il laureato, quale esperto del farmaco e dei prodotti della salute (presidi medico chirurgici, articoli medico sanitari, cosmetici, prodotti dietetici, erboristici, diagnostici e chimico clinici) dalla fase di produzione fino all'uso da parte del paziente, opererà nelle realtà sanitaria, industriale e di ricerca.
I principali compiti vedono,
come farmacista:
• attività quali l’approvvigionamento, conservazione e dispensazione dei medicinali con principi attivi chimici, naturali o biotecnologici, le preparazioni galeniche
• produzione e dispensazione dei fitoterapici
• controlli di qualità
• informazione sui medicinali e dispositivi medici
• monitoraggio della spesa farmaceutica e vigilanza sulle attività di distribuzione
• gestione dell'assistenza domiciliare integrata e le analisi di prima istanza
• educazione al corretto impiego dei medicinali.

Come farmacista in ambito clinico e sanitario:
• i compiti su descritti per il farmacista territoriale in un’ottica di integrazione organizzative con le strutture di afferenza
• farmacovigilanza ed il monitoraggio della spesa
• garanzia dell'appropriatezza all’uso

Come ricercatore, nel pubblico e nel privato:
• ideazione, progettazione e conduzione di progetti di ricerca di base, traslazionale e clinica
• gestione di laboratori, strutture e collaborazioni di ricerca nell’ambito
• valutazione e supporto dell’attività di ricerca pubblica e privata
• consulenza e management

Come farmacista nelle realtà aziendali:
• attività di ricerca, gestione, e consulenza, come su descritto per i vari compiti
• ruoli con mansioni di tipo tecnico, scientifico, logistico-organizzativo e manageriale
• ruoli nell’ambito di commerciale e marketing di prodotto

Il laureato magistrale in farmacia può svolgere le funzioni sancite dalla direttiva CEE 85/432 e dalle successive modifiche introdotte dalle Direttive Comunitarie 2005/36/CE e 2013/55/CE. In particolare, il laureato in “Farmacia” sarà autorizzato all’esercizio delle attività professionali di seguito descritte

Competenze associate alla funzione
Il laureato dovrà avere competenze scientifiche e tecnologiche multidisciplinari quali:
- chimiche,
- biologiche,
- farmaceutiche,
- fitofarmaceutiche,
- farmacologiche,
- legislative,
- economiche,
- tecnico-scientifiche avanzate,
- comunicative,
- manageriali.
Competenze necessarie ad una figura professionale in grado di garantire un’assistenza di prossimità

Sbocchi occupazionali
Il laureato potrà svolgere la professione di farmacista, previa iscrizione allo specifico Albo professionale, presso farmacie territoriali, parafarmacie ed erboristerie. Inoltre, previe procedure d’accesso specifiche, potrà esercitare la suddetta professione presso farmacie ospedaliere di IRCCS, RSA ed altre realtà sanitarie private, oppure presso farmacie ospedaliere del SSN.

Nell’ambito del SSN, il laureato potrà accedere, tramite concorso, a servizi territoriali delle ASL e della sanità regionale. Ove richiesto il possesso della specializzazione per accedere a tali posizioni, il laureato del CdS avrà tutti i requisiti per accedere alla formazione post-lauream e alle scuole di specializzazione (per es., Farmacia Ospedaliera, Farmacologia e Tossicologia Clinica, Patologia Clinica e Biologia Molecolare Clinica, Scienze dell’Alimentazione).

Il laureato potrà operare nel settore della ricerca tramite l’accesso a corsi di dottorato in enti di ricerca pubblici, come Università, CNR e Istituti Superiori di Studi e Ricerca, e privati (aziende farmaceutiche, biotecnologiche, diagnostiche ed erboristiche).

Il laureato potrà operare nei seguenti settori delle industrie farmaceutiche, cosmetiche, erboristiche ed alimentari: ricerca e sviluppo, produzione, settore regolatorio, controllo ed assicurazione della qualità, marketing.

Il laureato potrà svolgere attività di consulenza per il supporto e per la gestione delle attività regolatorie, del monitoraggio nelle fasi di sperimentazione del farmaco, della protezione della proprietà intellettuale presso Contract Research Organizations, agenzie di consulenza e agenzie per la tutela della proprietà intellettuale. In queste realtà, il background culturale offerto dal CdL permetterà anche eventuali future transizioni a ruoli di tipo marketing e commerciali, come “product specialist” e “medical scientific liaison”.

Il laureato potrà svolgere attività di informatore scientifico del farmaco e dei prodotti della salute.

Il laureato potrà sostenere l’esame di stato per l’iscrizione alla sezione A dell’albo professionale dei chimici.



Assicurazione della Qualità

La “qualità” di un Corso di Studio è il grado di soddisfazione degli obiettivi formativi e di soddisfacimento dei requisiti per la qualità del servizio di formazione offerto, stabiliti coerentemente con le esigenze e le aspettative di tutti coloro che hanno interesse nel servizio di formazione offerto (componente studentesca, rappresentanti del mondo del lavoro,...).

Il Corso aderisce al sistema di assicurazione della qualità della didattica, in linea con le indicazioni dell'Ateneo e sulla base delle Linee guida ANVUR, svolgendo attività di:
  • consultazioni periodiche con i rappresentanti del mondo del lavoro per verificare l’adeguatezza dei profili culturali e professionali offerti nei propri percorsi formativi
  • progettazione dei contenuti formativi e pianificazione delle risorse
  • organizzazione delle attività formative e dei servizi didattici
  • monitoraggio dell'efficacia del percorso formativo e la programmazione di interventi di miglioramento della didattica e dei servizi
  • messa a disposizione di informazioni complete e aggiornate sul proprio sito, relative al progetto formativo (profili professionali formati, risultati di apprendimento attesi, attività formative)
Tali attività sono cadenzate e correlate fra di loro, seguendo il ciclo di gestione della qualità: PDCA (Plan, Do, Check, Act)
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Le studentesse e gli studenti hanno un ruolo centrale in un sistema di assicurazione della qualità; ognuno può partecipare attivamente tramite il coinvolgimento nei Gruppi di Assicurazione della Qualità dei Corsi di Studio e nelle Commissioni Paritetiche Docenti Studenti, ma anche semplicemente tramite l’adesione al questionario sull’opinione della componente studentesca in merito alle attività didattiche. In questa ottica l’Università ha previsto l’attivazione di “Laboratori di rappresentanza attiva”, corsi di formazione attivati periodicamente dal Presidio della Qualità per gli studenti dell’Ateneo. Per maggiori informazioni consulta la sezione dedicata.

Il sistema di valutazione universitario e il ruolo dello studente

del Prof. Graziano Pravadelli, registrato in occasione del Laboratorio di Rappresentanza Attiva di gennaio 2021.

I Soggetti

L'AQ per i corsi di studio

Le Attività

Descrizione del percorso di formazione - Regolamento didattico

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Non ancora disponibile

È il documento che specifica gli aspetti organizzativi del Corso di Studio, in conformità con il Regolamento Didattico di Ateneo e con l’Ordinamento del Corso. Viene pubblicato nei mesi di giugno/luglio e contiene informazioni generali sul Corso di Studio, sugli insegnamenti e sulle regole sul percorso di formazione.

Altri Regolamenti

Per prendere visione di altri regolamenti di interesse si rimanda alla sezione: Statuto e regolamenti

Il sistema universitario italiano

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Primo ciclo: Corsi di Laurea

Essi hanno l’obiettivo di assicurare agli studentesse e studenti un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali.
Requisito minimo per l’accesso: diploma finale di scuola secondaria, rilasciato al completamento di 13 anni di scolarità complessiva e dopo il superamento del relativo esame di Stato, o un titolo estero comparabile; l’ammissione può essere subordinata alla verifica di ulteriori condizioni.
Durata: triennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea, è necessario aver acquisito 180 Crediti Formativi Universitari (CFU), equivalenti ai crediti ECTS; può essere richiesto un periodo di tirocinio e la discussione di una tesi o la preparazione di un elaborato finale.
Il titolo di Laurea dà accesso alla Laurea Magistrale e agli altri corsi di 2° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore”

Secondo ciclo: Corsi di Laurea Magistrale

Essi offrono una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.
Requisiti per l’accesso: l’accesso ai corsi è subordinato al possesso di una Laurea o di un titolo estero comparabile; l'ammissione è soggetta a requisiti specifici decisi dalle singole università.
Durata: biennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 120 crediti (CFU) e aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”
Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico
Alcuni corsi (Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria, Odontoiatria e protesi dentaria, Farmacia e Farmacia industriale, Architettura e Ingegneria edile-Architettura, Giurisprudenza, Scienze della formazione primaria) sono definiti “Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico”. Requisito di accesso: diploma di scuola secondaria superiore o un titolo estero comparabile; l’ammissione è subordinata a una prova di selezione.
Durata: gli studi si articolano su 5 anni (6 anni e 360 CFU per Medicina e Chirurgia e per Odontoiatria e protesi dentaria).
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 300 CFU ed aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Il titolo di Laurea Magistrale dà accesso al Dottorato di Ricerca e agli altri corsi di 3° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”.

Terzo ciclo

Dottorato di Ricerca: essi hanno l’obiettivo di far acquisire una corretta metodologia per la ricerca scientifica avanzata, adottano metodologie innovative e nuove tecnologie, prevedono stage all’estero e la frequenza di laboratori di ricerca. L’ammissione richiede una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata è di minimo 3 anni. Il/la dottorando/a deve elaborare una tesi originale di ricerca e discuterla durante l’esame finale.
Qualifica accademica: “Dottore di ricerca” o “PhD”.
Corsi di Specializzazione: corsi di 3° ciclo aventi l’obiettivo di fornire conoscenze e abilità per l’esercizio di attività professionali di alta qualificazione, particolarmente nel settore delle specialità mediche, cliniche e chirurgiche. Per l’ammissione è richiesta una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata degli studi varia da 2 (120 CFU) a 6 anni (360 CFU) in rapporto al settore disciplinare. Il titolo finale rilasciato è il Diploma di Specializzazione.

Master

Corsi di Master universitario di primo livello: corsi di 2° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea o con un titolo estero comparabile. La durata minima è annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3°ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di primo livello.
Corsi di Master Universitario di secondo livello:corsi di 3° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea Magistrale o con un titolo estero comparabile. La durata è minimo annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3° ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di secondo livello.

Altro da sapere sul Sistema universitario italiano

Crediti Formativi Universitari (CFU): i corsi di studio sono strutturati in crediti. Al Credito Formativo Universitario (CFU) corrispondono normalmente 25 ore di lavoro. La quantità media di lavoro accademico svolto in un anno da un/a iscritto/a a tempo pieno è convenzionalmente fissata in 60 CFU. I crediti formativi universitari sono equivalenti ai crediti ECTS.
Classi dei corsi di studio: i corsi di studio di Laurea e di Laurea Magistrale che condividono obiettivi e attività formative sono raggruppati in “classi”. I contenuti formativi di ciascun corso di studio sono fissati autonomamente dalle singole università; tuttavia le università devono obbligatoriamente inserire alcune attività formative (ed il corrispondente numero di crediti) determinate a livello nazionale. Tali requisiti sono stabiliti in relazione a ciascuna classe. I titoli di una stessa classe hanno lo stesso valore legale.
Titoli congiunti: le università italiane possono istituire corsi di studio in cooperazione con altre università, italiane ed estere, al termine dei quali sono rilasciati titoli congiunti o titoli doppi/multipli.

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