Programma

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti il piano didattico, l'organizzazione del corso (periodo e sede), le attività didattiche (project work, verifiche periodiche, prova finale) e, se previste, sono dettagliate le informazioni sullo stage e l’iscrizione ai singoli moduli.

Piano Didattico

Il piano didattico è l’insieme delle attività formative che comprendono i moduli, i laboratori e le esercitazioni, i seminari, i project work, gli stage e/o i tirocini, altri attività (visite didattiche, conferenze, ecc.. e la prova finale).

Procedure di interventistica strutturale (tavi, mitralclip, pfo, laa closure) 5 Crediti

SSD:MED/11

Dettaglio del Modulo+
Stage o tirocinio 5 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Prova finale 2 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+

Edizioni del corso

Lezioni CP Terapia transcatetere 2° edizione : Dal  1 aprile 2024  Al  31 maggio 2024
Descrizione: Lezioni CP Terapia transcatetere 2° edizione
Schema delle lezioni: Frequenza settimanale.
Lezioni CP Terapia transcatetere 1° edizione : Dal  1 ottobre 2023  Al  30 novembre 2023
Descrizione: Lezioni CP Terapia transcatetere 1° edizione
Schema delle lezioni: Frequenza settimanale.

Periodo di svolgimento e sede

1° edizione
Ottobre-Novembre 2023
Sede di svolgimento: Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona (VR). La durata prevista per il corso di perfezionamento è di 60 giorni.
2° edizione
Dal 1°/04/2024 al 31/05/2024. Frequenza settimanale.
Sede di svolgimento: Verona, Azienda Ospedaliera universitaria integrata.

Modalità di erogazione della didattica

MISTA. La didattica del corso verrà erogata in lingua italiana. Nell’eventualità di partecipazione di studenti stranieri verrà garantita traduzione in lingua inglese.


Informazioni sullo stage

Il corso prevede un periodo di TIROCINIO pratico della durata di ore 125 pari a 5 CFU. Possono essere previsti periodi di tirocinio presso centri afferenti alla rete formativa della scuola di Specializzazione in Malattie dell’apparato cardiovascolare dell’UNIVR e centri di eccellenza al di fuori delle due sedi formative, per il raggiungimento di specifiche competenze.


Project work, verifiche periodiche, prova finale

È prevista una prova finale consistente nella discussione degli argomenti affrontati durante il corso. In particolare si valuterà l’apprendimento delle metodiche di imaging multimodale impiegati nei laboratori di interventistica cardiovascolare per la pianificazione delle procedure interventistiche strutturali. Inoltre si valuteranno le conoscenze teorico-pratiche relative alle tecniche avanzate di terapia transcatetere delle cardiopatie strutturali.