The programme
Learning outcomes
Nel dettaglio, il Master si propone di far maturare conoscenze e competenze trasversali nell'ambito dell'accounting, del management, della legislazione sociale e sociosanitaria e della gestione e formazione delle risorse umane, utili all'assunzione di ruoli di responsabilità nell'ambito di organizzazioni complesse operanti nel settore sociale e sociosanitario,
nelle quali la centralità della persona (sia come professionista sia come utente dei servizi) è fondamentale. In particolare, al termine del percorso formativo il discente sarà in grado di:
- analizzare il contesto ed i meccanismi di funzionamento delle aziende, individuando le principali variabili strategiche per il raggiungimento della sostenibilità aziendale di medio-lungo periodo;
- leggere, redigere, applicare i principali strumenti di pianificazione, controllo di gestione e rendicontazione aziendale, sapendone analizzare le risultanze;
- progettare un business plan ed organizzare i processi gestionali interni, con particolare riferimento al settore dei servizi sociosanitari;
- progettare, sviluppare e gestire percorsi virtuosi di gestione strategica dei servizi;
- progettare e gestire sistemi organizzativi complessi, anche grazie all'uso dei sistemi informativi aziendali;
- gestire le relazioni interne ed esterne, le dinamiche dei gruppi, prevenendo i conflitti e promuovendo la fiducia come elemento facilitatore;
- applicare i principali strumenti di social accountability e di valutazione dell’impatto sociale;
- interpretare le diverse norme che regolano i servizi sociosanitari a livello nazionale e regionale, pubblico e privato, ivi incluse quelle che regolano i rapporti di lavoro e le relazioni sindacali, nonché la gestione delle organizzazioni del terzo settore;
- avere una visione d’insieme dalla gestione di organizzazioni complesse, valutando l’impatto delle decisioni aziendali, anche in riferimento agli effetti di medio-lungo periodo in termini etici e di sostenibilità aziendale.
Il Master si propone di sviluppare competenze mediante l’approfondimento teorico delle tematiche trattate, la sperimentazione d’aula grazie a metodologie didattiche attive, l’analisi di case-history e la partecipazione di esperti del settore; inoltre, completa la formazione dei discenti un’ampia esperienza di tirocinio tesa ad offrire l’opportunità di sperimentare sul campo le dinamiche lavorative del settore di riferimento, grazie a progetti formativi ad hoc.
Professional profiles and employment and professional opportunities
Il Master si propone di formare figure apicali nella gestione di enti - privati e pubblici - che erogano servizi sociosanitari (manager, direttori di struttura, responsabili di servizio, responsabili delle risorse umane).
Nel dettaglio, coloro che conseguiranno il titolo di Master in Management dei servizi sociosanitari avranno acquisito conoscenze riguardanti i diversi, ma interrelati campi del management (accounting, accountability e gestione aziendale dei servizi sociosanitari), della formazione degli adulti e della gestione dei gruppi in contesto lavorativo, nonché della legislazione dei servizi sociosanitari e del contratto di lavoro. Inoltre, avranno maturato abilità relative, anzitutto, alla corretta applicazione degli strumenti tecnici del management (business plan, budget, bilancio e relativi indicatori, bilancio sociale, ecc.), per un’efficiente gestione strategica ed operativa dei servizi.
Inoltre, il discente saprà applicare, in ambito professionale, abilità nell’organizzazione e nella gestione delle risorse umane, in una chiave relazionale e collaborativa.
Pertanto, al termine del Master, essi saranno in grado di collocarsi efficacemente nel mercato del lavoro costituito da enti che erogano servizio sociali e – più specificamente – sociosanitari (ETS, fondazioni, imprese e cooperative sociali, IPAB, enti religiosi, ecc.) sapendo affrontare in modo sistemico le problematiche tipiche delle aziende che svolgono tale attività, conciliando una visione strategica d’insieme con peculiari capacità operative tali da consentire l’adozione di decisioni efficaci anche in contesti dinamici ed incerti.
Le competenze maturate consentiranno, quindi, uno sguardo manageriale unitario, attento anche alla dimensione antropologica dei servizi ed al loro impatto sulle persone, il territorio e le comunità.