Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività.

1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona

Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).

Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.

2. Attestato o equipollenza linguistica CLA

Oltre a quelle richieste dal piano di studi, per gli immatricolati dall'A.A. 2021/2022 vengono riconosciute:

  • Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
  • Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).

Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 6 cfu complessivi, di tipologia F se il piano didattico lo consente, oppure di tipologia D. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.

Gli immatricolati fino all'A.A. 2020/2021 devono consultare le informazioni che si trovano qui.

Modalità di inserimento a librettorichiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it

3. Competenze trasversali

Scopri i percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici.  

4. Contamination lab

Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

PROCEDURA PER IL RICONOSCIMENTO DELL'ATTIVITA' LAVORATIVA COME CREDITI DI STAGE

Come previsto da delibera del collegio didattico di Matematica e Data Science n°8 -23/24, lo studente che intende farsi riconoscere ore di attività lavorativa come crediti di stage, prima dell'inizio dell'attività, è tenuto ad inviare all'indirizzo mail della segreteria studenti e in copia conoscenza alla commissione pratiche studenti (paolo.daipra@univr.it, luca.dipersio@univr.it, barbara.gaudenzi@univr.it) esplicita richiesta. Nella richiesta va specificato il tipo di attività, nome dell’azienda e sede lavorativa e ore/crediti di cui si sta chiedendo il riconoscimento.

Affinché l'attività sia riconoscibile è d'obbligo che si sia svolta durante gli anni di iscrizione al corso di studi. Una volta accertata la coerenza tra l'attività lavorativa in essere e gli obiettivi del corso, lo studente riceverà tempestiva comunicazione dalla commissione pratiche studenti con in copia conoscenza la segreteria.

Al termine del periodo lavorativo stabilito, lo studente invia alla segreteria studenti la seguente documentazione:

- relazione finale dettagliata che viene inoltrata alla commissione per l’approvazione finale (firmata dallo studente e da un referente aziendale);

- una dichiarazione del legale rappresentante dell'azienda/ente e/o documentazione atta a dimostrare la tipologia di attività professionale e l'impegno orario ad essa dedicato.

La segreteria studenti provvederà all'invio della documentazione ricevuta alla commissione pratiche studenti e alla registrazione dei CFU (taf F ed eventuali ulteriori crediti taf D) deliberati dalla commissione stessa.

Insegnamenti e altre attività che si possono inserire autonomamente a libretto valide per l'a.a. 2024/25

I semestre Dal 01/10/24 Al 31/01/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Elementi di Cosmologia e Relatività generale D Claudia Daffara (Coordinatore)
1° 2° Introduzione alla meccanica quantistica per il quantum computing D Claudia Daffara (Coordinatore)
1° 2° Linguaggio programmazione Python [English edition] D Carlo Combi (Coordinatore)
1° 2° Progettazione di app REACT D Graziano Pravadelli (Coordinatore)
II semestre Dal 03/03/25 Al 13/06/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Linguaggio programmazione Python [Edizione in italiano] D Carlo Combi (Coordinatore)
1° 2° Sfide di programmazione D Romeo Rizzi (Coordinatore)
1° 2° Tutela dei beni immateriali (SW e invenzione) tra diritto industriale e diritto d’autore D Mila Dalla Preda (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Mathematics mini courses Giacomo Albi (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S009079

Coordinatore

Luca Di Persio

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MAT/06 - PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA

Periodo

I semestre dal 1 ott 2024 al 31 gen 2025.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso sarà dedicato all'apprendimento del background matematico necessario per descrivere, analizzare e trarre valore da insiemi di dati, eventualmente Big Data e non strutturati, e padroneggiare i principali modelli probabilistici utilizzati in ambito data science. Partendo da modelli di base, ad esempio regressioni, predittori basati su PCA, statistiche Bayesiane, filtri, ecc., verrà posta enfasi particolare agli approcci quantitativi matematicamente rigorosi volti all'ottimizzazione delle fasi di raccolta, pulizia ed organizzazione di dati (e.g.: serie storiche, dati non strutturati generati in ambito social media, elementi semantici, etc.). Verranno inoltre introdotti gli strumenti matematici necessari a trattare la descrizione delle serie temporali, le loro analisi e previsioni. Al fine di favorire la fusione degli aspetti teorici con la loro concreta applicazione per mezzo dello sviluppo di codice appropriato, i contenuti dell’intero corso verranno ulteriormente approfonditi attraverso lo studio di problemi reali riguardanti, e.g., i settori industriali, economici, sociali e biomedicali In particolare, l'implementazione dei metodi e modelli summenzionati, avverrà prevalentemente utilizzando il linguaggio Python, così come software orientati alla modellazione probabilistica, e.g., Knime, ElasticSearch, Kibana, R AnalyticFlow, Orange, etc. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di: · conoscere e saper utilizzare gli strumenti basilari per il trattamento delle serie storiche e loro indicatori; · conoscere e saper sviluppare soluzioni previsionali a valere su modelli statistico inferenziali, e.g., AR, MA, ARMA, ARIMA, ARIMAX: Box-Jenkins, autocovarianza e autocorrelazione parziale, stagionalità (SARIMA), analisi in varianza (ANOVA, MANOVA), etc. · saper identificare i parametri caratterizzanti una certa popolazione via metodi, e.c., di minimizzazione dell’errore, massima verosimiglianza, etc. · saper stimare/identificare/ricostruire caratteristiche relative ad analisi al primo ordine, tecniche di smoothing, decomposizione spettrale, fitting polinomiale, etc.

Prerequisiti e nozioni di base

Relativamente ad entrambi i moduli componenti dell'intero corso: nozioni di base della teoria della Probabilità, conoscenza dei principali modelli di variabili casuali notevoli tanto discrete che continue (e.g.: binomiale, Poisson, Gaussiana) e loro principali proprietà statistiche; teoremi di convergenza (e.g.: legge dei grandi numeri, teorema limite centrale), nozioni di base di processi stocastici a tempo discreto e continuo (e.g.:catene di Markov, processi di nascita e morte), rudimenti di analisi statistica e dei dati (e.g.: frequenza, media, moda, scarto quadratico).
Nozioni di base della programmazione in Python, relative in particolare alla sintassi generale, strutture dei dati, import/export, principali grafici per la visualizzazione dei dati. Rudimenti delle principali librerie come Numpy, Pandas e Matplotlib.

Programma

Il programma del corso è articolato nei seguenti macro-argomenti.
Parte 1 [ modulo 1 ]
1. Time domain analysis
2. Frequency domain analysis
3. Strumenti per l'analisi e la pulizia dei dati (e.g. identificazione di outliers)
4. Metodi di massima verosimiglianza, metriche di verosimiglianza, fitting densità di probabilità
5. Analisi in Componenti Principali (PCA) [regressori/predittori PCA-based]
5. Modelli AR, MA, ARMA, ARIMA, Box-Jenkins, ARCH, GARCH e generalizzazioni
6. TIme series decomposition ACF/PACF e "visualizzazioni" connesse
7. Test di ipotesi
8. Processi Gaussiani / di salto / composti
9. Decomposizione processi di tipo "white noise"
10. Statistica Bayesiana ed applicazioni
11. Valutazioni previsionali via considerazione di modelli statistico inferenziali, basati, e.g., su autocovarianza e autocorrelazione parziale, stagionalità (SARIMA), analisi in varianza (ANOVA, MANOVA), etc.
12. Tecniche di smoothing, decomposizione spettrale, fitting polinomiale, etc.
Parte 2 [ modulo 2 ]
1. Richiami alla programmazione in Python
2. Gestire e visualizzare le serie storiche
3. Statistiche descrittive
4. Analisi nel dominio della frequenza
5. Regressione lineare per serie storiche
6. Analizzare e decomporre le componenti principali delle serie storiche (trend, ciclo, stagionalità)
7. Metodi di forecasting: Exponential Smoothing (semplice, doppio, triplo)
8. Metodi di forecasting: AR, MA, ARMA, ARIMA, SARIMA
9. Metodi di forecasting: ARCH, GARCH e generalizzazioni
10. Come valutare i diversi modelli di forecasting
Tutti i punti sopracitati verranno approfonditi attraverso esercitazioni pratiche che richiedono l’implementazione di opportuni codici Python. Inoltre, i principali metodi di forecasting verranno ulteriormente approfonditi grazie anche alla trattazione e risoluzione di casi di studio reali di vario tipo.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

il corso si articolerà in lezioni frontali, con condivisione di slide e note, e simulazioni/esercitazioni al computer.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale consta di due parti: una teorica, la successiva pratico/implementativa. Conseguentemente, la prima parte dell'esame è funzionale alla verifica dell'apprendimento dei concetti teorici caratterizzanti i metodi statistici ed i collegati modelli ed algoritmi, alla base delle implementazioni informatico-computazionali utilizzate nella risoluzione di un progetto che lo studente concorderà con i docenti del corso. Tale "caso di studio", unitamente alla discussione delle parti di codifica realizzate per portarlo a termine, sarà l'oggetto della seconda e conclusiva parte dell'esame.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La valutazione della prova d'esame verrà effettuata combinando i risultati ottenuti a valere sui due moduli del corso, quindi dando pari importanza alla correttezza ed efficacia delle soluzioni adottate in fase di risoluzione di problemi concreti per via di implementazioni al calcolatore, così come alla comprensione dei modelli probabilistico/statistici ad esse soggiacenti.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale sarà il risultato della valutazione paritetica delle due prove teoriche e di risoluzione di un "caso di studio" concordato dallo studente con gli insegnanti del corso, in accordo con quanto espresso nelle sezioni "Modalità d'esame" e "Criteri di valutazione".

Lingua dell'esame

Inglese / English