Il Corso

In questa sezione è possibile prendere visione di una presentazione del corso di studio, di come lo stesso è organizzato, del regolamento che ne disciplina gli aspetti funzionali e degli altri regolamenti di ateneo su argomenti utili per la comunità studentesca. Inoltre, sono descritti il sistema di assicurazione della qualità e i servizi di orientamento per le future matricole, per facilitare la scelta del corso di studio.

Servizi di orientamento

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.
I servizi offerti sono illustrati nella nuova Carta dei Servizi

Attività di orientamento

Per informarti e chiarire ogni tuo dubbio

Per conoscere l'offerta formativa di Verona e i suoi servizi

Per vivere in anticipo l'esperienza universitaria

  • Corsi di orientamento “SCOPERTA: Sviluppo delle Competenze PER la Transizione e l’Autovalutazione” - DM 934/22
  • PLS e POT (Piano laurea scientifiche e Piani di orientamento e tutorato)
  • PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e di orientamento)

Per migliorare e/o completare la preparazione

Iniziative di accoglienza a chi sceglie di studiare a Verona

Per essere sempre informato

Attività di tutorato

Presso l'Ateneo è istituito il Servizio di tutorato svolto da studentesse e studenti senior già iscritti all'Università i quali mettono a disposizione la propria esperienza universitaria a supporto delle future matricole e colleghe/i di studio.

Sportello telefonico: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00.

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I laureati nel Corso di laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia devono aver acquisito conoscenze, abilità e attitudini per esercitare la professione di Tecnico Sanitario di Radiologia Medica.
Per conseguire tale finalità il laureato in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia deve dimostrare di essere in grado di:
- gestire le procedure tecnico-diagnostiche di acquisizione, elaborazione dell'imaging secondo evidenze scientifiche e linee guida;
- valutare la qualità del documento iconografico prodotto e se è rispondente a quanto esplicitato nella proposta di indagine;
- gestire le procedure tecnico diagnostiche di trasmissione e archiviazione dell'imaging utilizzando sistemi di telemedicina e trasmissione delle immagini a distanza
- erogare trattamenti di Radioterapia / Adroterapia;
- collaborare con il Fisico Sanitario nella pianificazione dei trattamenti in Protonterapia
- utilizzare metodologie e strumenti di controllo, valutazione e revisione della qualità;
- attuare le disposizioni in materia di radioprotezione e sicurezza e utilizzare i presidi di protezione individuale;
- garantire la presa in carico del paziente adulto e pediatrico in tutto il percorso diagnostico e terapeutico accogliendo il paziente, acquisire il consenso informato per l’ambito di competenza fornendo allo stesso tutte le indicazioni necessaria alla buona riuscita della prestazione sanitaria.
- stabilire con gli utenti e i colleghi una comunicazione professionale;
- assicurare comfort, sicurezza e privacy degli utenti durante le indagini diagnostiche e i trattamenti radioterapici;
- agire con responsabilità verso gli utenti e il Servizio adottando comportamenti professionali conformi ai principi etici e deontologici;
- collaborare con i team multidisciplinari condividendo eventuali soluzioni di problemi gestionali - organizzativi;
- utilizzare i sistemi informativi aziendali per la raccolta, l'analisi dei dati e la gestione delle informazioni, il rifornimento dei presidi e le comunicazioni professionali.
- ricercare le migliori evidenze scientifiche per approfondire aree di incertezza o di miglioramento nella propria pratica professionale;
- conoscere la lingua Inglese per lo scambio di istruzioni e informazioni nell'ambito specifico di competenza.

PERCORSO FORMATIVO
Lo sviluppo del percorso formativo cerca di coinvolgere tre aspetti del professionista Tecnico Sanitario di Radiologia Medica ritenuti essenziali:
- la motivazione e l'attitudine;
- le capacità professionali;
- la cultura scientifica.

1° anno
Finalizzato a fornire una buona conoscenza delle discipline teoriche essenziali che derivano dalle scienze di base, nella prospettiva della loro successiva applicazione professionale. Verranno inoltre appresi i fondamenti delle discipline caratterizzanti la professione del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica e concetti di radioprotezione e sicurezza quali requisiti per affrontare la prima esperienza di tirocinio indirizzata all'orientamento dello studente agli ambiti professionali di riferimento e all'acquisizione delle competenze di base. Inoltre è previsto l’orientamento alla professione facilitando la consapevolezza del ruolo professionale e dei contesti di lavoro. Radiodiagnostica, Radioterapia, Protonterapia, Medicina Nucleare, Fisica Sanitaria, Emodinamica interventistica)
Sono previste più esperienze di tirocinio nei contesti in cui lo studente può sperimentare le conoscenze, le metodologie e le tecniche apprese sotto la supervisione di tutor esperti formati con specifica formazione pedagogica e percorsi di acquisizione delle tecniche tutoriali

2° anno
Rivolto all'approfondimento di specifici settori, procedure e tecniche della Diagnostica per Immagini quali l'ambito Senologico, la Tomografia computerizzata e la Risonanza Magnetica la Radioterapia compreso un approfondimento sull’Adroterapia e Protonterapia.
Inoltre verranno affrontati percorsi teorici di riferimento ed approfondimenti sulle competenze relazionali e comunicative del TSRM e le sue applicazioni in ambito clinico.
Sono previste più esperienze di tirocinio nei contesti in cui lo studente può sperimentare le conoscenze, le metodologie e le tecniche apprese sotto la supervisione di tutor esperti formati con specifica formazione pedagogica e percorsi di acquisizione delle tecniche tutoriali

3° anno
Approfondimento specialistico con particolare riferimento alla Radiologia Interventistica, Emodinamica cardiologica, Ecocardiografia, Neuroradiologia, Angiografia e Medicina Nucleare.
Il secondo semestre si focalizza sull'acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti all’esercizio professionale, la legislazione sanitaria e l'organizzazione dei Servizi oltre ai principi legali, bioetici e deontologici che ispirano la professione.
Si aumenta la rilevanza assegnata alle esperienze di tirocinio dove lo studente può sperimentare una graduale assunzione di autonomia e responsabilità con la supervisione di tutor esperti formati con specifica formazione pedagogica e percorsi di acquisizione delle tecniche tutoriali di esperti. Questa logica curriculare si concretizza anche nella scelta dei crediti assegnati alle esperienze di tirocinio che aumentano gradualmente dal 1° al 3° anno.

PROFILI PROFESSIONALI

 

TECNICO SANITARIO DI RADIOLOGIA MEDICA

Funzione in un contesto di lavoro

Il laureato in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia è il professionista tecnico sanitario che:
- garantisce gli atti tecnico diagnostici assistenziali e terapeutici direttamente connessi all’uso delle fonti di radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, dei campi magnetici, ultrasonici e energie termiche, la qualità relativa al corretto utilizzo delle attrezzature e al loro funzionamento, la produzione e la riproduzione iconografica delle immagini radiologiche, la protezionistica fisica e dosimetrica dei professionisti, della popolazione e degli ambienti, attraverso la ricerca, la consulenza e l’educazione terapeutica con interventi in forma autonoma e complementare con altri professionisti
- partecipa alla programmazione e organizzazione del lavoro nel contesto lavorativo in cui opera nel rispetto delle proprie competenze.
- con specifica formazione post-Laurea può svolgere le funzioni di Amministratore di sistemi informatici dell’area radiologica
- contribuisce alla formazione dei futuri professionisti sia nella docenza che nel tutorato clinico durante le esperienze di tirocinio professionale con appropriata formazione pedagogica
- collabora nelle attività di ricerca
Le responsabilità verso l’Organizzazione si esplicano attraverso comportamenti professionali finalizzati a:
- osservare i regolamenti interni e aziendali, applicando le norme di sicurezza del lavoro, di prevenzione infortuni, privacy, gestione dati sanitari, rispettando i turni e l’orario di lavoro;
- garantire lo svolgimento degli atti professionali nel processo preventivo, diagnostico, terapeutico e riabilitativo secondo quanto previsto dalle leggi dello Stato, dal profilo professionale e dal Codice Deontologico;
- collaborare allo sviluppo del proprio contesto lavorativo in termini di appropriatezza, efficacia ed efficienza applicando i nuovi modelli organizzativi di riferimento;
- collaborare all’elaborazione di procedure, protocolli e percorsi in ambito diagnostico-preventivo-terapeutico e relativa applicazione;
- utilizzare le risorse disponibili in modo adeguato, gestione tecnica delle apparecchiature e delle attrezzature radiologiche, hardware e software di acquisizione, elaborazione e riproduzione delle immagini digitali (controllando il corretto uso delle apparecchiature a lui affidate;
- fornire adeguata informazione su tutti gli aspetti inerenti la fisica sanitaria (misure di radioprotezione, controlli di qualità, dosimetria personale ed ambientale), nei confronti dei pazienti, dei suoi rappresentanti legali, degli operatori professionalmente esposti e dei responsabili per le apparecchiature/sorgenti Rx.

Competenze associate alla funzione

Il laureato in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia possiede le seguenti competenze:
- competenze di pianificazione delle fasi del processo tecnico-diagnostico e radioterapico
- competenze di Predisposizione degli ambienti e strumenti per l'effettuazione della prestazione diagnostica o terapeutica
- competenze nella erogazione delle fasi del processo tecnico-diagnostico e radioterapico
- competenze di pianificazione e verifica dei piani di trattamento in Protonterapia in collaborazione con il personale Fisico sanitario
- competenze nella gestione, esecuzione e valutazione di esami diagnostici ecocardiografici in collaborazione con il personale Medico delle U.O. di Cardiologia e Emodinamica.
- competenze nelle fasi di acquisizione, elaborazione, gestione, trasmissione ed archiviazione dell’imaging utilizzando sistemi di telemedicina e sistemi informativi radiologici RIS e PACS
- competenze nella messa in atto delle disposizioni in materia di radioprotezione e sicurezza e corretto utilizzo dei presidi di protezione individuali
- competenze nella gestione delle procedure relative ai controlli di qualità sulle apparecchiature
- competenze nella messa in atto di strategie di riduzione della dose
- competenze nella preparazione e controlli di qualità sui radiofarmaci
- competenze nella predisposizione dei presidi utilizzati per la preparazione e somministrazione dei mezzi di contrasto
- competenze nella valutazione della qualità tecnica dell'atto erogato
- competenze nella presa in carico della persona assistita prima, durante e dopo l’erogazione di prestazioni radiologiche, medico-nucleari e radioterapiche
- competenze nella gestione del consenso informato nei vari ambiti di riferimento e nel rispetto della propria competenza
- competenze educative / informative nei confronti dell’utenza durante le fasi del processo diagnostico-radioterapico al fine di istruire la persona assistita e i familiari ad apprendere comportamenti atti a rendere efficace l'indagine o la terapia radiante
- competenze relazionali comunicative per stabilire una relazione professionale ed una presa in carico del paziente
- competenze nella tutela della tutelare la privacy e consenso informato
- competenze didattiche e pedagogiche nella formazione e addestramento su neoassunti e studenti dei CdL in TRMIR.

Sbocchi occupazionali

Il laureato in Tecniche di radiologia medica, per Immagini e Radioterapia ha la possibilità di esercitare prevalentemente la sua professione prestando la sua attività in:
- unità Operative ospedaliere e Servizi di diagnostica per immagini, Radioterapia, Medicina Nucleare, Protonterapia, Adroterapia, Emodinamica e Fisica Sanitaria del Sistema Sanitario Nazionale e nelle analoghe strutture private e di Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico;
- industrie di produzione e agenzie di vendita operanti nel settore della diagnostica per immagini e radioterapia;
- centri di ricerca universitaria ed extrauniversitaria nel settore biomedico
- attività in libera professione
I percorsi formativi post-laurea triennale sono identificati nei:
- master di I° livello specifici alle discipline professionali o trasversali per le professioni sanitarie
- laurea Magistrale in Scienze Tecniche Diagnostiche o laurea Magistrale attinente al profilo professionale
- master di II° livello
- corsi di perfezionamento universitario
- dottorato di ricerca
Questi percorsi di formazione upgrading consentono di sviluppare competenze specifiche in ambito gestionale, manageriale, pedagogico e su tecnologie avanzate nei settori della Diagnostica per immagini, Radioterapia / Adroterapia, Medicina Nucleare, Cardio-Sonographer e Fisica Sanitaria,
 



Assicurazione della Qualità

La “qualità” di un Corso di Studio è il grado di soddisfazione degli obiettivi formativi e di soddisfacimento dei requisiti per la qualità del servizio di formazione offerto, stabiliti coerentemente con le esigenze e le aspettative di tutti coloro che hanno interesse nel servizio di formazione offerto (componente studentesca, rappresentanti del mondo del lavoro,...).

Il Corso aderisce al sistema di assicurazione della qualità della didattica, in linea con le indicazioni dell'Ateneo e sulla base delle Linee guida ANVUR, svolgendo attività di:
  • consultazioni periodiche con i rappresentanti del mondo del lavoro per verificare l’adeguatezza dei profili culturali e professionali offerti nei propri percorsi formativi
  • progettazione dei contenuti formativi e pianificazione delle risorse
  • organizzazione delle attività formative e dei servizi didattici
  • monitoraggio dell'efficacia del percorso formativo e la programmazione di interventi di miglioramento della didattica e dei servizi
  • messa a disposizione di informazioni complete e aggiornate sul proprio sito, relative al progetto formativo (profili professionali formati, risultati di apprendimento attesi, attività formative)
Tali attività sono cadenzate e correlate fra di loro, seguendo il ciclo di gestione della qualità: PDCA (Plan, Do, Check, Act)
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Le studentesse e gli studenti hanno un ruolo centrale in un sistema di assicurazione della qualità; ognuno può partecipare attivamente tramite il coinvolgimento nei Gruppi di Assicurazione della Qualità dei Corsi di Studio e nelle Commissioni Paritetiche Docenti Studenti, ma anche semplicemente tramite l’adesione al questionario sull’opinione della componente studentesca in merito alle attività didattiche. In questa ottica l’Università ha previsto l’attivazione di “Laboratori di rappresentanza attiva”, corsi di formazione attivati periodicamente dal Presidio della Qualità per gli studenti dell’Ateneo. Per maggiori informazioni consulta la sezione dedicata.

Il sistema di valutazione universitario e il ruolo dello studente

del Prof. Graziano Pravadelli, registrato in occasione del Laboratorio di Rappresentanza Attiva di gennaio 2021.

I Soggetti

L'AQ per i corsi di studio

Le Attività

Descrizione del percorso di formazione - Regolamento didattico

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Non ancora disponibile

È il documento che specifica gli aspetti organizzativi del Corso di Studio, in conformità con il Regolamento Didattico di Ateneo e con l’Ordinamento del Corso. Viene pubblicato nei mesi di giugno/luglio e contiene informazioni generali sul Corso di Studio, sugli insegnamenti e sulle regole sul percorso di formazione.

Altri Regolamenti

Per prendere visione di altri regolamenti di interesse si rimanda alla sezione: Statuto e regolamenti

Il sistema universitario italiano

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Primo ciclo: Corsi di Laurea

Essi hanno l’obiettivo di assicurare agli studentesse e studenti un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali.
Requisito minimo per l’accesso: diploma finale di scuola secondaria, rilasciato al completamento di 13 anni di scolarità complessiva e dopo il superamento del relativo esame di Stato, o un titolo estero comparabile; l’ammissione può essere subordinata alla verifica di ulteriori condizioni.
Durata: triennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea, è necessario aver acquisito 180 Crediti Formativi Universitari (CFU), equivalenti ai crediti ECTS; può essere richiesto un periodo di tirocinio e la discussione di una tesi o la preparazione di un elaborato finale.
Il titolo di Laurea dà accesso alla Laurea Magistrale e agli altri corsi di 2° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore”

Secondo ciclo: Corsi di Laurea Magistrale

Essi offrono una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.
Requisiti per l’accesso: l’accesso ai corsi è subordinato al possesso di una Laurea o di un titolo estero comparabile; l'ammissione è soggetta a requisiti specifici decisi dalle singole università.
Durata: biennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 120 crediti (CFU) e aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”
Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico
Alcuni corsi (Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria, Odontoiatria e protesi dentaria, Farmacia e Farmacia industriale, Architettura e Ingegneria edile-Architettura, Giurisprudenza, Scienze della formazione primaria) sono definiti “Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico”. Requisito di accesso: diploma di scuola secondaria superiore o un titolo estero comparabile; l’ammissione è subordinata a una prova di selezione.
Durata: gli studi si articolano su 5 anni (6 anni e 360 CFU per Medicina e Chirurgia e per Odontoiatria e protesi dentaria).
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 300 CFU ed aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Il titolo di Laurea Magistrale dà accesso al Dottorato di Ricerca e agli altri corsi di 3° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”.

Terzo ciclo

Dottorato di Ricerca: essi hanno l’obiettivo di far acquisire una corretta metodologia per la ricerca scientifica avanzata, adottano metodologie innovative e nuove tecnologie, prevedono stage all’estero e la frequenza di laboratori di ricerca. L’ammissione richiede una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata è di minimo 3 anni. Il/la dottorando/a deve elaborare una tesi originale di ricerca e discuterla durante l’esame finale.
Qualifica accademica: “Dottore di ricerca” o “PhD”.
Corsi di Specializzazione: corsi di 3° ciclo aventi l’obiettivo di fornire conoscenze e abilità per l’esercizio di attività professionali di alta qualificazione, particolarmente nel settore delle specialità mediche, cliniche e chirurgiche. Per l’ammissione è richiesta una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata degli studi varia da 2 (120 CFU) a 6 anni (360 CFU) in rapporto al settore disciplinare. Il titolo finale rilasciato è il Diploma di Specializzazione.

Master

Corsi di Master universitario di primo livello: corsi di 2° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea o con un titolo estero comparabile. La durata minima è annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3°ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di primo livello.
Corsi di Master Universitario di secondo livello:corsi di 3° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea Magistrale o con un titolo estero comparabile. La durata è minimo annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3° ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di secondo livello.

Altro da sapere sul Sistema universitario italiano

Crediti Formativi Universitari (CFU): i corsi di studio sono strutturati in crediti. Al Credito Formativo Universitario (CFU) corrispondono normalmente 25 ore di lavoro. La quantità media di lavoro accademico svolto in un anno da un/a iscritto/a a tempo pieno è convenzionalmente fissata in 60 CFU. I crediti formativi universitari sono equivalenti ai crediti ECTS.
Classi dei corsi di studio: i corsi di studio di Laurea e di Laurea Magistrale che condividono obiettivi e attività formative sono raggruppati in “classi”. I contenuti formativi di ciascun corso di studio sono fissati autonomamente dalle singole università; tuttavia le università devono obbligatoriamente inserire alcune attività formative (ed il corrispondente numero di crediti) determinate a livello nazionale. Tali requisiti sono stabiliti in relazione a ciascuna classe. I titoli di una stessa classe hanno lo stesso valore legale.
Titoli congiunti: le università italiane possono istituire corsi di studio in cooperazione con altre università, italiane ed estere, al termine dei quali sono rilasciati titoli congiunti o titoli doppi/multipli.

Perché Verona