Il Corso

In questa sezione è possibile prendere visione di una presentazione del corso di studio, di come lo stesso è organizzato, del regolamento che ne disciplina gli aspetti funzionali e degli altri regolamenti di ateneo su argomenti utili per la comunità studentesca. Inoltre, sono descritti il sistema di assicurazione della qualità e i servizi di orientamento per le future matricole, per facilitare la scelta del corso di studio.

Servizi di orientamento

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.
I servizi offerti sono illustrati nella nuova Carta dei Servizi

Attività di orientamento

Per informarti e chiarire ogni tuo dubbio

Per conoscere l'offerta formativa di Verona e i suoi servizi

Per vivere in anticipo l'esperienza universitaria

  • Corsi di orientamento “SCOPERTA: Sviluppo delle Competenze PER la Transizione e l’Autovalutazione” - DM 934/22
  • PLS e POT (Piano laurea scientifiche e Piani di orientamento e tutorato)
  • PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e di orientamento)

Per migliorare e/o completare la preparazione

Iniziative di accoglienza a chi sceglie di studiare a Verona

Per essere sempre informato

Attività di tutorato

Presso l'Ateneo è istituito il Servizio di tutorato svolto da studentesse e studenti senior già iscritti all'Università i quali mettono a disposizione la propria esperienza universitaria a supporto delle future matricole e colleghe/i di studio.

Sportello telefonico: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00.

Vai alla pagina

Corso di studio in breve

 

Caratteristiche e obiettivi

Il Corso di laurea magistrale in Supply Chain Management è un progetto formativo innovativo, dedicato alla gestione e organizzazione della supply chain (catena di fornitura), intesa come network di imprese collegate tra loro.
Il corso intende formare figure con competenze professionali distintive per cogliere i forti cambiamenti strategici e operativi che stanno caratterizzando le imprese nell’ambito della gestione ed organizzazione della supply chain, in termini di mantenimento di obiettivi di: efficienza, servizio e sostenibilità.
Il Corso risponde così in modo innovativo alle esigenze delle imprese nell’ambito della gestione e organizzazione delle supply chain, fornendo a laureate e laureati competenze avanzate nella gestione e organizzazione della logistica nazionale e internazionale, nella progettazione e gestione delle attività di approvvigionamento, operative e distributive, nella gestione e controllo dei costi in un’ottica di crescente digitalizzazione dei processi delle attività aziendali considerando di fondamentale importanza dell’impatto dei clienti sulle strategie aziendali.
Per queste finalità il corso prevede che, al termine del biennio, la/il Laureata/o Magistrale sappia:
• Organizzare, gestire e configurare i processi aziendali;
• Pianificare e sviluppare network logistici e distributivi perseguendo un vantaggio competitivo;
• Progettare e implementare un network logistico a livello aziendale che permetta di raggiungere obiettivi di servizio al cliente al minimo costo complessivo;
• Analizzare gli elementi necessari per scegliere fornitori, clienti, investimenti e partner;
• Acquisire capacità analitiche di gestione di dati e informazioni a supporto delle decisioni;
• Supportare una strategia di supply chain in funzione dei costi e degli strumenti finanziari necessari;
• Costruire ed analizzare indicatori di misurazione delle performance economico-finanziarie delle attività;
• Implementare una strategia di supply chain sulla base dei costi e dei ritorni sugli investimenti;
• Gestire e analizzare situazioni complesse nella movimentazione delle merci;
• Gestire team di lavoro intra-organizzativi e inter-organizzativi;
• Gestire e organizzare piattaforme e filiali logistiche;
• Interfacciarsi e collaborare con le altre funzioni aziendali, quali: commerciale, controllo di gestione e finanza;
• Saper mappare e riorganizzare processi organizzativi anche in funzione della crescente digitalizzazione dei network di imprese.
• Affrontare e gestire temi emergenti legati all'innovazione tecnologica e alla sostenibilità;
• Saper gestire supply chain con caratteristiche ed esigenze specifiche in termini di approvvigionamento, forniture, o certificazioni.
 

Ambiti lavorativi

Le laureate e i laureati potranno trovare impiego come junior manager presso imprese di produzione, servizi logistici e di consulenza direzionale nelle seguenti aree/dipartimenti/funzioni:
• Acquisti, procurement e gestione fornitori (Procurement/purchasing manager);
• Logistica e movimentazione merci nazionale e internazionale (Logistics manager);
• Piattaforma e filiale logistica (Warehouse/Site manager);
• Pianificazione domanda (Demand planner);
• Trasporti e gestione operatori logistici (Transportation manager);
• Operations e magazzino (Operations/warehouse manager);
• Spedizioni (Distribution manager);
• Customer service (Customer service manager);
• Flow manager/problem solver.

 

Il percorso di studi

ll percorso di studi ha una matrice core aziendalistica, ma fornisce allo stesso tempo anche le necessarie competenze trasversali in ambito economico, statistico, giuridico, informatico e matematico (ricerca operativa) che possano supportare la conoscenza, le competenze, i processi decisionali, la pianificazione, la programmazione, la conoscenza e le necessarie abilità per affrontare problemi complessi legati alla movimentazione delle merci su scala spesso internazionale e l’integrazione con informazioni e flussi economico-finanziari.

Al primo anno, vengono acquisite conoscenze approfondite in ambito manageriale-economico-aziendale, economico, giuridico, finanziario e di ricerca operativa. Al secondo anno, vengono acquisite ulteriori conoscenze e sviluppate competenze anche in forma esperienziale in ambito manageriale-economico-aziendale, giuridico e finanziario. Le attività formative prevedono sia lezioni didattiche frontali, sia approcci didattici innovativi, basati in particolare su lezioni interattive grazie all’utilizzo di nuove tecnologie, lavori di gruppo per l’analisi di problematiche specifiche o la discussione di casi aziendali, esercitazioni, attività laboratoriali, contributi da parte di docenti ed esperti internazionali. A integrazione delle lezioni, il corso fornisce attività formative volte a sviluppare ulteriori conoscenze e abilità (ad esempio, linguistiche e informatiche) e prevede lo svolgimento di un tirocinio, durante il quale studenti e studentesse hanno modo di applicare le conoscenze acquisite nel Corso di studi. Completa il percorso la prova finale.
 

Dalla triennale alla magistrale

Il corso è ad accesso libero con verifica dei requisiti.
Per essere ammessi al Corso, gli/le studenti/sse devono soddisfare i seguenti requisiti:
a) essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. La valutazione di idoneità sarà effettuata caso per caso dal Collegio Didattico di afferenza;
b) essere in possesso dei requisiti curriculari di seguito indicati:
- Ambito aziendale (settori SECS-P/07; SECS-P/08; SECS-P/09; SECS-P/10; SECS-P/11; SECS-P/13): almeno 30 CFU
- Ambito economico (SECS-P/01; SECS-P/02; SECS-P/03; SECS-P/04; SECS-P/05; SECS-P/06): almeno 12 CFU
- Ambito giuridico (IUS/01; IUS/04; IUS/05; IUS/07; IUS/09; IUS/12): almeno 9 CFU
- Ambito statistico-economico (SECS-S/01; SECS-S/03; SECS-S/05; SECS-S/06): almeno 9 CFU;
c) essere in possesso dei seguenti requisiti linguistici: certificazione di livello B1 (completo o superiore del sistema QCER), ovvero altra certificazione equipollente, relativa alla conoscenza della lingua inglese.
Rispetto ai minimi curriculari è prevista una tolleranza per uno o più gruppi, purché venga soddisfatto il minimo di 60 CFU complessivi. Tale tolleranza corrisponde a 3 CFU per ogni ambito.

Gli/le Studenti/sse che intendono essere ammessi/e al Corso devono inoltre essere in possesso dei seguenti requisiti di adeguata preparazione personale:
d) media ponderata di tutti gli esami obbligatori collegati a SSD e con voto in 30mi sostenuti nel corso di laurea triennale di provenienza pari o superiore a 22/30.

In difetto dei requisiti relativi a titolo e/o lingua inglese e/o requisiti minimi curriculari non è consentita l'iscrizione. In difetto del solo requisito della media ponderata è consentita l'iscrizione solo previo superamento di un colloquio a cura di una commissione appositamente nominata. Gli argomenti del colloquio sono sintetizzati in un syllabus che viene messo a disposizione con adeguato anticipo sul sito web del corso.

Punto di riferimento per gli studenti, per informazioni sull’organizzazione della didattica, è l’Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio di Economia
 

  • Tipologia Corsi di laurea Magistrale
  • Durata 2  anni
  • Possibilità di iscrizione a tempo parziale
  • Accesso procedura di valutazione dei requisiti
  • Classe LM-77 R
  • Sede verona
  • Lingua di erogazione Italiano
Il Corso di laurea magistrale Supply Chain Management intende fornire competenze avanzate per la gestione e organizzazione delle supply chain per cogliere e affrontare i forti cambiamenti che stanno caratterizzando le imprese nell’ambito della gestione ed organizzazione della supply chain, in termini di mantenimento di obiettivi di efficienza, di livello di servizio e di sostenibilità ambientale. Pertanto, la/il laureata/o acquisirà competenze nella gestione e organizzazione della logistica nazionale e internazionale, nella progettazione e gestione delle attività di approvvigionamento, operative e distributive, nella gestione e controllo dei costi in un’ottica di crescente digitalizzazione dei processi delle attività aziendali e di fondamentale importanza dell’impatto dei clienti sulle strategie. La/il laureata/o acquisirà inoltre le competenze necessarie in ambito aziendale, economico, giuridico e ricerca operativa che possano supportare la conoscenza, i processi decisionali, la pianificazione, la programmazione, la conoscenza e le necessarie abilità per affrontare problemi complessi legati alla movimentazione delle merci su scala spesso internazionale e l’integrazione con informazioni e flussi economico-finanziari.

Per queste finalità il corso prevede che, al termine del biennio, la/il Laureata/o Magistrale sappia:
• Organizzare, gestire e configurare i processi aziendali
• Pianificare e sviluppare network logistici e distributivi per ottenere vantaggi competitivi
• Progettare e implementare un network logistico aziendale che raggiunge obiettivi di servizio al cliente a costo minimo complessivo
• Analizzare gli elementi necessari per la scelta di fornitori, investimenti e partner
• Utilizzare capacità analitiche per gestire dati e informazioni per supportare le decisioni
• Supportare una strategia di supply chain in base ai costi e agli strumenti finanziari necessari
• Costruire ed analizzare indicatori di misurazione delle performance economico-finanziarie delle attività.
• Implementare una strategia di supply chain basata sui costi e sui ritorni sugli investimenti
• Gestire e analizzare situazioni complesse nella movimentazione delle merci
• Gestire e organizzare piattaforme e filiali logistiche
• Saper mappare e riorganizzare processi organizzativi anche in funzione della crescente digitalizzazione dei network di imprese
• Gestire team di lavoro intra-organizzativi e inter-organizzativi;
• Collaborare con la funzione commerciale, il controllo di gestione e la finanza
• Affrontare e gestire temi emergenti legati all'innovazione tecnologica e alla sostenibilità
• Saper gestire supply chain con caratteristiche ed esigenze specifiche in termini di approvvigionamento, forniture, o certificazioni.


Al primo anno, saranno acquisite conoscenze approfondite in ambito manageriale-economico-aziendale, economico, giuridico, finanziario e di ricerca operativa. Al secondo anno, saranno acquisite ulteriori conoscenze e sviluppate competenze anche in forma esperienziale in ambito manageriale-economico-aziendale, giuridico e finanziario. Le attività formative prevedono sia lezioni didattiche frontali, sia approcci didattici innovativi, basati in particolare su lezioni interattive grazie all’utilizzo di nuove tecnologie, lavori di gruppo per l’analisi di problematiche specifiche o la discussione di casi aziendali, esercitazioni, attività laboratoriali, contributi da parte di docenti ed esperti internazionali. A integrazione delle lezioni, il Corso fornisce attività formative volte a sviluppare ulteriori conoscenze e abilità (ad esempio, linguistiche e informatiche) e prevede lo svolgimento di un tirocinio, durante il quale studenti e studentesse avranno modo di sviluppare la capacità di applicare le conoscenze acquisite nel Corso di studi. Completa il percorso la prova finale.

PROFILI PROFESSIONALI

 

SUPPLY CHAIN MANAGER

Funzione in un contesto di lavoro

La/il laureata/o in Supply Chain Management svolgerà
-attività di pianificazione, organizzazione e progettazione delle attività di approvvigionamento, produzione, logistica e distribuzione per garantire un flusso efficiente e coordinato di prodotti o servizi tra i vari attori della supply chain, a supporto dei responsabili della supply chain.
-attività di organizzazione e coordinamento delle attività di procurement, logistiche e gestione degli stock, gestione dei fornitori e dei partner logistici, a supporto della direzione supply chain
-attività di consulenza a supporto della soluzione di problemi delle aziende lungo la supply chain, per migliorare l'efficienza dei processi di gestione e movimentazione delle attività, ridurre i costi, implementare nuove tecnologie o migliorare la collaborazione con i fornitori e con gli operatori logistici.

Competenze associate alla funzione

Per svolgere le sue funzioni la/il laureata/o possiederà competenze avanzate nella gestione e organizzazione della logistica nazionale e internazionale, nella progettazione e gestione delle attività di approvvigionamento, operative e distributive, nella gestione e controllo dei costi in un’ottica di crescente digitalizzazione dei processi delle attività aziendali e di fondamentale importanza dell’impatto dei clienti sulle strategie. Possiederà inoltre le competenze necessarie per affrontare problemi complessi legati alla movimentazione delle merci su scala nazionale e internazionale e all’integrazione con informazioni e flussi economico-finanziari.

Sbocchi occupazionali

La/il laureata/o eserciterà la sua professione presso imprese di produzione, della distribuzione organizzata e servizi logistici o nell’ambito della consulenza direzionale.


LOGISTICS MANAGER

Funzione in un contesto di lavoro

La/il laureata/o in Supply Chain Management svolgerà
-attività di gestione e controllo delle attività di logistica in ingresso, interna e di distribuzione per garantire un flusso efficiente di prodotti o servizi con l’obiettivo di ottimizzare la logistica e la produttività delle operations, identificare le scelte logistiche e di trasporto, a supporto dei responsabili della logistica e della supply chain.
-attività di pianificazione delle rotte, gestione degli stock, monitoraggio delle spedizioni, gestione delle filiali logistiche a supporto della direzione logistica.
-attività di consulenza a supporto della soluzione di problemi di movimentazione delle merci, per migliorare l'efficienza delle attività logistiche, ridurre i costi anche in ottica di sostenibilità.

Competenze associate alla funzione

Per svolgere le sue funzioni la/il laureata/o possiederà competenze avanzate nella gestione e organizzazione della logistica nazionale e internazionale, nella progettazione e gestione delle attività operative e distributive, nella gestione e controllo dei costi in un’ottica di crescente digitalizzazione dei processi delle attività aziendali e di fondamentale importanza dell’impatto dei clienti sulle strategie. Possiederà inoltre le competenze necessarie per affrontare problemi complessi legati alla movimentazione delle merci su scala nazionale e internazionale e all’integrazione con informazioni e flussi economico-finanziari.

Sbocchi occupazionali

La/il laureata/o eserciterà la sua professione presso imprese di produzione, della distribuzione organizzata e servizi logistici o nell’ambito della consulenza direzionale.


PROCUREMENT MANAGER

funzione in un contesto di lavoro

La/il laureata/o in Supply Chain Management svolgerà
-attività di pianificazione, organizzazione e controllo delle attività di approvvigionamento, nonché attività di analisi della supply chain per identificare aree di miglioramento e un percorso di selezione e monitoraggi dei fornitori a supporto dei responsabili della supply chain.
-attività di identificazione e negoziazione con i fornitori, gestione dei contratti di approvvigionamento, valutazione della qualità dei materiali e monitoraggio delle prestazioni dei fornitori, a supporto del responsabile per le attività di gestione dei fornitori.
-attività di consulenza a supporto della soluzione di problemi delle aziende lungo la supply chain e con i fornitori, ridurre i costi, migliorare la collaborazione con i fornitori anche in ottica di sostenibilità finanziaria e ambientale.

Competenze associate alla funzione

Per svolgere le sue funzioni la/il laureata/o in Supply Chain Management possiederà competenze avanzate nella progettazione e gestione delle attività di approvvigionamento, nella gestione e controllo dei costi in un’ottica di crescente digitalizzazione dei processi delle attività aziendali e di fondamentale importanza dell’impatto dei fornitori sulle strategie internazionali lungo la supply chain. Possiederà, inoltre, le competenze necessarie per affrontare problemi complessi legati alla selezione e monitoraggio dei fornitori a livello internazionale e all’integrazione con informazioni e flussi economico-finanziari.

Sbocchi occupazionali

La/il laureata/o eserciterà la sua professione presso imprese di produzione, della distribuzione organizzata o nell’ambito della consulenza direzionale.



Assicurazione della Qualità

La “qualità” di un Corso di Studio è il grado di soddisfazione degli obiettivi formativi e di soddisfacimento dei requisiti per la qualità del servizio di formazione offerto, stabiliti coerentemente con le esigenze e le aspettative di tutti coloro che hanno interesse nel servizio di formazione offerto (componente studentesca, rappresentanti del mondo del lavoro,...).

Il Corso aderisce al sistema di assicurazione della qualità della didattica, in linea con le indicazioni dell'Ateneo e sulla base delle Linee guida ANVUR, svolgendo attività di:
  • consultazioni periodiche con i rappresentanti del mondo del lavoro per verificare l’adeguatezza dei profili culturali e professionali offerti nei propri percorsi formativi
  • progettazione dei contenuti formativi e pianificazione delle risorse
  • organizzazione delle attività formative e dei servizi didattici
  • monitoraggio dell'efficacia del percorso formativo e la programmazione di interventi di miglioramento della didattica e dei servizi
  • messa a disposizione di informazioni complete e aggiornate sul proprio sito, relative al progetto formativo (profili professionali formati, risultati di apprendimento attesi, attività formative)
Tali attività sono cadenzate e correlate fra di loro, seguendo il ciclo di gestione della qualità: PDCA (Plan, Do, Check, Act)
schema_qualita

Le studentesse e gli studenti hanno un ruolo centrale in un sistema di assicurazione della qualità; ognuno può partecipare attivamente tramite il coinvolgimento nei Gruppi di Assicurazione della Qualità dei Corsi di Studio e nelle Commissioni Paritetiche Docenti Studenti, ma anche semplicemente tramite l’adesione al questionario sull’opinione della componente studentesca in merito alle attività didattiche. In questa ottica l’Università ha previsto l’attivazione di “Laboratori di rappresentanza attiva”, corsi di formazione attivati periodicamente dal Presidio della Qualità per gli studenti dell’Ateneo. Per maggiori informazioni consulta la sezione dedicata.

Il sistema di valutazione universitario e il ruolo dello studente

del Prof. Graziano Pravadelli, registrato in occasione del Laboratorio di Rappresentanza Attiva di gennaio 2021.

I Soggetti

L'AQ per i corsi di studio

Le Attività

Descrizione del percorso di formazione - Regolamento didattico

symbol pdf-document

Non ancora disponibile

È il documento che specifica gli aspetti organizzativi del Corso di Studio, in conformità con il Regolamento Didattico di Ateneo e con l’Ordinamento del Corso. Viene pubblicato nei mesi di giugno/luglio e contiene informazioni generali sul Corso di Studio, sugli insegnamenti e sulle regole sul percorso di formazione.

Altri Regolamenti

Per prendere visione di altri regolamenti di interesse si rimanda alla sezione: Statuto e regolamenti

Il sistema universitario italiano

schema_qualita

Primo ciclo: Corsi di Laurea

Essi hanno l’obiettivo di assicurare agli studentesse e studenti un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali.
Requisito minimo per l’accesso: diploma finale di scuola secondaria, rilasciato al completamento di 13 anni di scolarità complessiva e dopo il superamento del relativo esame di Stato, o un titolo estero comparabile; l’ammissione può essere subordinata alla verifica di ulteriori condizioni.
Durata: triennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea, è necessario aver acquisito 180 Crediti Formativi Universitari (CFU), equivalenti ai crediti ECTS; può essere richiesto un periodo di tirocinio e la discussione di una tesi o la preparazione di un elaborato finale.
Il titolo di Laurea dà accesso alla Laurea Magistrale e agli altri corsi di 2° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore”

Secondo ciclo: Corsi di Laurea Magistrale

Essi offrono una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.
Requisiti per l’accesso: l’accesso ai corsi è subordinato al possesso di una Laurea o di un titolo estero comparabile; l'ammissione è soggetta a requisiti specifici decisi dalle singole università.
Durata: biennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 120 crediti (CFU) e aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”
Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico
Alcuni corsi (Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria, Odontoiatria e protesi dentaria, Farmacia e Farmacia industriale, Architettura e Ingegneria edile-Architettura, Giurisprudenza, Scienze della formazione primaria) sono definiti “Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico”. Requisito di accesso: diploma di scuola secondaria superiore o un titolo estero comparabile; l’ammissione è subordinata a una prova di selezione.
Durata: gli studi si articolano su 5 anni (6 anni e 360 CFU per Medicina e Chirurgia e per Odontoiatria e protesi dentaria).
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 300 CFU ed aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Il titolo di Laurea Magistrale dà accesso al Dottorato di Ricerca e agli altri corsi di 3° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”.

Terzo ciclo

Dottorato di Ricerca: essi hanno l’obiettivo di far acquisire una corretta metodologia per la ricerca scientifica avanzata, adottano metodologie innovative e nuove tecnologie, prevedono stage all’estero e la frequenza di laboratori di ricerca. L’ammissione richiede una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata è di minimo 3 anni. Il/la dottorando/a deve elaborare una tesi originale di ricerca e discuterla durante l’esame finale.
Qualifica accademica: “Dottore di ricerca” o “PhD”.
Corsi di Specializzazione: corsi di 3° ciclo aventi l’obiettivo di fornire conoscenze e abilità per l’esercizio di attività professionali di alta qualificazione, particolarmente nel settore delle specialità mediche, cliniche e chirurgiche. Per l’ammissione è richiesta una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata degli studi varia da 2 (120 CFU) a 6 anni (360 CFU) in rapporto al settore disciplinare. Il titolo finale rilasciato è il Diploma di Specializzazione.

Master

Corsi di Master universitario di primo livello: corsi di 2° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea o con un titolo estero comparabile. La durata minima è annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3°ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di primo livello.
Corsi di Master Universitario di secondo livello:corsi di 3° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea Magistrale o con un titolo estero comparabile. La durata è minimo annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3° ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di secondo livello.

Altro da sapere sul Sistema universitario italiano

Crediti Formativi Universitari (CFU): i corsi di studio sono strutturati in crediti. Al Credito Formativo Universitario (CFU) corrispondono normalmente 25 ore di lavoro. La quantità media di lavoro accademico svolto in un anno da un/a iscritto/a a tempo pieno è convenzionalmente fissata in 60 CFU. I crediti formativi universitari sono equivalenti ai crediti ECTS.
Classi dei corsi di studio: i corsi di studio di Laurea e di Laurea Magistrale che condividono obiettivi e attività formative sono raggruppati in “classi”. I contenuti formativi di ciascun corso di studio sono fissati autonomamente dalle singole università; tuttavia le università devono obbligatoriamente inserire alcune attività formative (ed il corrispondente numero di crediti) determinate a livello nazionale. Tali requisiti sono stabiliti in relazione a ciascuna classe. I titoli di una stessa classe hanno lo stesso valore legale.
Titoli congiunti: le università italiane possono istituire corsi di studio in cooperazione con altre università, italiane ed estere, al termine dei quali sono rilasciati titoli congiunti o titoli doppi/multipli.

Perché Verona