Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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CuCi 1 A | 23-set-2024 | 31-ott-2024 |
CuCi 1 B | 11-nov-2024 | 21-dic-2024 |
CuCi 2 A | 17-feb-2025 | 29-mar-2025 |
CuCi 2 B | 7-apr-2025 | 31-mag-2025 |
Calendario esami
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3. Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | "Crisi della democrazia? Dialoghi sul mondo che verrà" (seconda edizione). Ciclo di conferenze pubbliche | F |
Giovanni Bernardini
(Coordinatore)
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1° 2° | Lezione del prof. Gino Tellini (emerito, Università di Firenze): intorno a una recente edizione di tutte le novelle di Aldo Palazzeschi | F |
Fabio Danelon
(Coordinatore)
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1° 2° | Seminario di studi (PRIN 2022) "Carte Tommaseo on-line" | F |
Fabio Danelon
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | "Crisi della democrazia? Dialoghi sul mondo che verrà" (seconda edizione). Ciclo di conferenze pubbliche | F |
Giovanni Bernardini
(Coordinatore)
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Management per le industrie creative e culturali (2024/2025)
Codice insegnamento
4S012455
Docenti
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Periodo
CuCi 1 A, CuCi 1 B
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Al termine del corso, gli studenti avranno una buona familiarità con gli strumenti di analisi e di valutazione, soprattutto in riferimento alla proposta di valore delle imprese e alla rilevazione dell'impatto nel settore dei BC. Il corso si propone di illustrare e trasmettere agli studenti conoscenze avanzate (teoriche e pratiche), concetti fondamentali e strumenti analitici e operativi inerenti il governo, la direzione e la gestione delle imprese creative e culturali, avendo riguardo alle principali sfide competitive che investono attualmente il settore.
Prerequisiti e nozioni di base
Nessun prerequisito.
Programma
MODULO MANAGEMENT
Beni, Servizi, Esperienze
Le imprese e le altre organizzazioni produttive
La gestione strategica e competitiva
Peculiarità delle industrie culturali e creative
MODULO CONTROLLO DIREZIONALE
1. L’attività di direzione e il sistema di misurazione dei costi
2. Il sistema di misurazione del costo pieno basato sulle attività
3. La misurazione dei costi nelle commesse
4. La Break-Even Analysis
Libro di testo:
Arcari A., Programmazione e controllo, 4a edizione, McGraw-Hill, Milano, 2023
Modalità didattiche
Le modalità didattiche consistono sia in lezioni frontali, per quanto attiene alla trasmissione delle nozioni basilari, delle categorie-chiave e degli strumenti applicativi fondamentali sia in esemplificazioni ed esercitazioni sul funzionamento degli strumenti del controllo direzionale sia in forme di didattica interattiva quali lezioni seminariali, lavori di gruppo, case study nonché la partecipazione di studiosi, imprenditori, manager ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.
Il corso si basa inoltre su una pluralità di risorse per l’apprendimento; in particolare, oltre al libro di testo, nella piattaforma di e-learning vengono resi disponibili numerosi materiali di supporto, letture aggiuntive, link a siti web, tali da rendere il corso un’esperienza potenzialmente molto ricca in termini di acquisizione di conoscenza.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame finale consiste in una prova scritta, contenente sia domande teoriche (aperte e a risposta multipla), finalizzate a verificare la conoscenza degli argomenti in programma sia esercizi numerici finalizzati a verificare la capacità di applicare i diversi strumenti di controllo direzionale, con le rispettive metodologie.
È previsto lo svolgimento di una prova orale o a discrezione del docente o su richiesta dello studente che avesse superato la prova scritta.
Non sono previste prove intermedie e le modalità d'esame sono le medesime per studenti frequentanti e non.
Criteri di valutazione
La valutazione è tesa a verificare l’acquisizione dei contenuti fondamentali del modulo, la capacità di collegare in forma sistematica le diverse parti del programma, la capacità di approfondimento critico dei concetti, la capacità di applicare le conoscenze alla realtà aziendale, la proprietà di linguaggio nonché capacità di risolvere quesiti numerici relativi ai diversi strumenti studiati.
Criteri di composizione del voto finale
La valutazione finale è espressa in 30esimi e tiene conto di tutte le prove sostenute ai fini dell’accertamento.
Lingua dell'esame
Italiano
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Prova finale
Alla prova finale per il conseguimento della laurea magistrale sono attribuiti 18 cfu.
La prova finale consiste nella presentazione e discussione di una tesi elaborata in modo originale sotto la guida di un Relatore (DM 270/04,
art. 11 comma 5), di natura teorica, critica o progettuale che sviluppa un tema affrontato nel corso di studio. La tesi di laurea è frutto di un lavoro individuale, ma nel caso di elaborati progettuali può essere svolta da un massimo di due autori, anche iscritti a differenti corsi di laurea magistrale dell’Ateneo, con contributo individuale riconoscibile e volumi separati.
I laureati devono dimostrare con il lavoro di tesi di aver acquisito e applicato le conoscenze e di possedere capacità di comprensione e abilità nella risoluzione di problemi, anche affrontando tematiche nuove in modo autonomo e in un contesto di ricerca e di progettazione originale. La discussione della prova finale ha luogo davanti a una Commissione composta secondo le relative norme del Regolamento didattico di Ateneo.
Per la prova finale è previsto un massimo di 7 punti.
Per l'attribuzione del punteggio la commissione si attiene ai seguenti criteri:
- originalità dell'elaborato;
- rigore metodologico;
- efficacia e coerenza nelle analisi condotte argomentazioni;
- qualità della scrittura e degli apparati grafici prodotti;
- capacità espositive dello studente di illustrare e discutere adeguatamente il suo lavoro davanti alla commissione.
La votazione è espressa in centodecimi, a cui la Commissione può aggiungere, in casi di eccellenza, la distinzione della lode.
Gestione carriere
Tutorato per studenti
Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire nell'orario di ricevimento una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.
Abbreviazione carriera
Se hai una carriera conclusa per conseguimento titolo o corsi singoli, per rinuncia agli studi o per decadenza dagli studi, consulta la procedura di richiesta dell'abbreviazione di carriera.
Agevolazioni economiche
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti:
- Polo Zanotto (vicino si trova il Palazzo di Lettere)
- Palazzo ex Economia
- Polo Santa Marta
- Istituto ex Orsoline
- Palazzo Zorzi (Lungadige Porta Vittoria, 17 - 37129 Verona)