Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | "Crisi della democrazia? Dialoghi sul mondo che verrà" (seconda edizione). Ciclo di conferenze pubbliche | F |
Giovanni Bernardini
(Coordinatore)
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1° 2° | Lezione del prof. Gino Tellini (emerito, Università di Firenze): intorno a una recente edizione di tutte le novelle di Aldo Palazzeschi | F |
Fabio Danelon
(Coordinatore)
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1° 2° | Seminario di studi (PRIN 2022) "Carte Tommaseo on-line" | F |
Fabio Danelon
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | "Crisi della democrazia? Dialoghi sul mondo che verrà" (seconda edizione). Ciclo di conferenze pubbliche | F |
Giovanni Bernardini
(Coordinatore)
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1° 2° | Molestie sessuali in ambito universitario. Un approccio multidisciplinare e intersezionale alla prevenzione | D |
Stefano Porru
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Acquisizione dati - Fase prima | F |
Emanuela Bullado
(Coordinatore)
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1° 2° | Elaborazione output - Report - Fase terza | F |
Emanuela Bullado
(Coordinatore)
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1° 2° | Laboratorio GIS | F |
Fabio Saggioro
(Coordinatore)
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1° 2° | Laboratorio sul giardino settecentesco e il paesaggio della Valpolicella | F |
Fabio Saggioro
(Coordinatore)
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1° 2° | Opere in mostra. L'Orbetto prima di Roma. Restituzione e esposisizione del rame Madonna con Bambino, angelo e santi veronesi di Fondazione Cariverona | F |
Giorgio Fossaluzza
(Coordinatore)
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1° 2° | Pillole di sostenibilità | F |
Matteo Nicolini
(Coordinatore)
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1° 2° | Schedatura e rappresentazione del GIS - Fase seconda | F |
Emanuela Bullado
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Acquisizione dati - Fase prima | F |
Emanuela Bullado
(Coordinatore)
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1° 2° | Elaborazione output - Report - Fase terza | F |
Emanuela Bullado
(Coordinatore)
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1° 2° | Laboratorio GIS | F |
Fabio Saggioro
(Coordinatore)
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1° 2° | Laboratorio sul giardino settecentesco e il paesaggio della Valpolicella | F |
Fabio Saggioro
(Coordinatore)
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1° 2° | Opere in mostra. L'Orbetto prima di Roma. Restituzione e esposisizione del rame Madonna con Bambino, angelo e santi veronesi di Fondazione Cariverona | F |
Giorgio Fossaluzza
(Coordinatore)
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1° 2° | Pillole di sostenibilità | F |
Matteo Nicolini
(Coordinatore)
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1° 2° | Schedatura e rappresentazione del GIS - Fase seconda | F |
Emanuela Bullado
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Seminario di studio conclusivo Progetto FSE VeneToAll - Implementazione di una filiera del digitale per la promozione multimediale dell’eredità culturale veneta | F |
Paolo Pellegrini
(Coordinatore)
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Management per le industrie creative e culturali (2024/2025)
Codice insegnamento
4S012455
Docenti
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Periodo
CuCi 1 A, CuCi 1 B
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Al termine del corso, gli studenti avranno una buona familiarità con gli strumenti di analisi e di valutazione, soprattutto in riferimento alla proposta di valore delle imprese e alla rilevazione dell'impatto nel settore dei BC. Il corso si propone di illustrare e trasmettere agli studenti conoscenze avanzate (teoriche e pratiche), concetti fondamentali e strumenti analitici e operativi inerenti il governo, la direzione e la gestione delle imprese creative e culturali, avendo riguardo alle principali sfide competitive che investono attualmente il settore.
Prerequisiti e nozioni di base
Nessun prerequisito.
Programma
MODULO MANAGEMENT
Beni, Servizi, Esperienze
Le imprese e le altre organizzazioni produttive
La gestione strategica e competitiva
Peculiarità delle industrie culturali e creative
MODULO CONTROLLO DIREZIONALE
1. L’attività di direzione e il sistema di misurazione dei costi
2. Il sistema di misurazione del costo pieno basato sulle attività
3. La misurazione dei costi nelle commesse
4. La Break-Even Analysis
Libro di testo:
Arcari A., Programmazione e controllo, 4a edizione, McGraw-Hill, Milano, 2023
Modalità didattiche
Le modalità didattiche consistono sia in lezioni frontali, per quanto attiene alla trasmissione delle nozioni basilari, delle categorie-chiave e degli strumenti applicativi fondamentali sia in esemplificazioni ed esercitazioni sul funzionamento degli strumenti del controllo direzionale sia in forme di didattica interattiva quali lezioni seminariali, lavori di gruppo, case study nonché la partecipazione di studiosi, imprenditori, manager ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.
Il corso si basa inoltre su una pluralità di risorse per l’apprendimento; in particolare, oltre al libro di testo, nella piattaforma di e-learning vengono resi disponibili numerosi materiali di supporto, letture aggiuntive, link a siti web, tali da rendere il corso un’esperienza potenzialmente molto ricca in termini di acquisizione di conoscenza.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame finale consiste in una prova scritta, contenente sia domande teoriche (aperte e a risposta multipla), finalizzate a verificare la conoscenza degli argomenti in programma sia esercizi numerici finalizzati a verificare la capacità di applicare i diversi strumenti di controllo direzionale, con le rispettive metodologie.
È previsto lo svolgimento di una prova orale o a discrezione del docente o su richiesta dello studente che avesse superato la prova scritta.
Non sono previste prove intermedie e le modalità d'esame sono le medesime per studenti frequentanti e non.
Criteri di valutazione
La valutazione è tesa a verificare l’acquisizione dei contenuti fondamentali del modulo, la capacità di collegare in forma sistematica le diverse parti del programma, la capacità di approfondimento critico dei concetti, la capacità di applicare le conoscenze alla realtà aziendale, la proprietà di linguaggio nonché capacità di risolvere quesiti numerici relativi ai diversi strumenti studiati.
Criteri di composizione del voto finale
La valutazione finale è espressa in 30esimi e tiene conto di tutte le prove sostenute ai fini dell’accertamento.
Lingua dell'esame
Italiano
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita